Famiglia Sforza di Castelbottaccio

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
AlfSfo96
Livello1
Livello1

Famiglia Sforza di Castelbottaccio

Messaggio da AlfSfo96 »

Salve a tutti,

sono Alfredo Sforza e abito a Castelbottaccio, in Molise. Il mio trisnonno, Raffaele Sforza, originario di Noicattaro si trasferì qui e diede inizio alla storia della famiglia Sforza a Castelbottaccio. Siamo giunti alla sesta generazione ed è mia intenzione creare un piccolo opuscolo con la storia della mia famiglia in questo paese. Ho una domanda che da sempre mi 'assilla', ma solamente per pura curiosità. Quanto è probabile che la mia famiglia discenda, in qualche modo, proprio da quel Giacomo Attendolo, detto Sforza, capostipite della dinastia? Noicattaro è un comune pugliese ed è risaputo che gli Sforza ebbero come feudo anche molti territori in Puglia. Non è mia intenzione fare alcuna rivendicazione territoriale o nobiliare, ovviamente :P
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Famiglia Sforza di Castelbottaccio

Messaggio da cannella55 »

Benvenuto tra di noi.
Come detto più volte, un cognome nobile non fa tutti quelli, che lo portano, parenti del capostipite della discendenza.
Per sapere se hai legami con questo personaggio, dovrai armarti di documenti alla mano, cercare sino agli anni disponibili in parrocchia; visionare i notarili, cercare la genealogia di questo signore ecc.ecc.

SOLO i dati certi, fanno la certezza, come ovvio.
E' un lavoro lungo, storico, geografico, oltre che famigliare,ma se hai tempo e passione, puoi provare.

Ho letto velocemente, che Giacomo era figlio di Giovanni, figlio di Muzio.
Ebbe 3 mogli e parecchi figli, anche naturali, un bel caos per rintracciare un legame e parliamo del 1300-1400...

Il figlio Francesco poi ebbe una vita sentimentale molto "trafficata"!!
Dovresti seguire tutte le linee maschili, ovviamente tralasciando i religiosi ed i figli vissuti solo sino all'infanzia.

Ho visto, che il tuo è un posto molto piccolo e quindi, se esistenti in parrocchia, gli atti della tua famiglia non saranno tanti.
Arrivato al tuo primo capostipite dovrai sperare di trovare qualche riferimento ad una sua provenienza, ad una professione ecc e poi, collegare questo signore con gli atti dei notai, che troverai in Archivio di Stato.
Coprire un periodo di così tanti anni è davvero impresa ardua,ma non impossibile, essendo la tua una ricerca, che parte da un personaggio storico-
On line ci sono tante genealogie già pronte, dai un'occhiata.

Non mi pare, che il tuo paese abbia a che fare con la dinastia degli Sforza, sulla famosa enciclopedia parla di altri feudatari

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Rispondere è sempre cortesia

AlfSfo96
Livello1
Livello1

Messaggio da AlfSfo96 »

cannella55 ha scritto:
domenica 14 gennaio 2024, 9:34
Rispondere è sempre cortesia
Gentilissimo, la ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo della mia, purtroppo avevo perso i dati di login e non riuscivo a rientrare nel mio profilo.
La mia era semplicemente una curiosità, la mia priorità è quella di ricostruire la storia della mia famiglia a Castelbottaccio e non è difficile dato che si parla "solamente" di 100 anni. Proverò anche ad andare oltre, per vedere fin dove si può arrivare.
La ringrazio di nuovo e mi scuso per la tardiva risposta, sintomo non di scortesia ma piuttosto di sbadataggine :roll:

Rispondi