Ricerca antenati libico/maltesi

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
elnigno
Livello1
Livello1

Ricerca antenati libico/maltesi

Messaggio da elnigno »

Buongiorno,
sto lavorando all'albero genealogica della famiglia di mia moglie, che ha un ramo di persone nate in Libia tra gli anni '80 del 1800 e gli anni '30 del 1900.
Molti indizi puntano ad un'origine maltese per la coppia più "antica" a cui sono risalito (nati nel 1886/1888 a Tripoli e Bengasi):
  • Un passaporto britannico congiunto (all'epoca Malta era dominio britannico)
  • I cognomi (Grech e Farrugia) sono molto comuni a Malta
  • Le storie familiari dicono che venissero da Malta
Gli elementi che ho mi portano a pensare che questa coppia sia nata in Libia da emigrati maltesi, da cui hanno ereditato la cittadinanza inglese e il passaporto. Sono alla ricerca di fonti che lo confermino, o che permettano di andare ancora più indietro nel passato della famiglia.

Immagino che nulla rimanga degli stati civili della Libia italiana, ma magari qualcuno qui ne sa qualcosa?
E per quanto riguarda fonti britanniche o maltesi, qualcuno può suggerire siti o archivi da consultare?

Grazie mille!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca antenati libico/maltesi

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

elnigno
Livello1
Livello1

Messaggio da elnigno »

Grazie, sembra un'ottima fonte per Malta! Peccato che manchi l'indicizzazione, ma almeno c'è qualcosa :)

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
segnalo un database riguardante le domande di passaporto conservate dagli Archivi Nazionali di Malta :

http://immigrants.byu.edu/search/selected_archive/68
Erica

Rispondi