Pesquisa informações da minha trisavó

Você fala português? Está procurando os ancestrais italianos? Deixe aqui o teu recado. Faremos todo o possível para ajudar.

Moderatori: crviero, Collaboratori, Staff

alinesantin
Livello1
Livello1

Pesquisa informações da minha trisavó

Messaggio da alinesantin »

Olá, gostaria de uma ajuda para encontrar informações da minha trisavó. A certidão de óbito dela no Brasil consta que o nome dela é Luiza Andreolo, mas acredito que possa ser Luigia, e o sobrenome tem muitas variações: Andreolo, Andreoli, Andreola, e também com 2 "L". Seus pais são Tereza Donai e Lourenço Andreolo.

A Luiza nasceu aproximadamente em 1858, na província de Rovigo. Ela se casou com o Giosuè Olivo Secondo Santin, nascido em 28/03/1858, em San Michele del Quarto. Seus pais são: Massimiliano Santin e Veronica Greguoldo. Seu irmão, Luigi Erminio Santin se casou com Maria Luigia Tiengo em Chioggia.

O Giosuè Olivo chegou no Brasil em 24/06/1891 sozinho, pois estava servindo ao exército. A Luiza foi para o Brasil antes, provavelmente com os pais e/ou irmãos, e com a filha. Fiquei sabendo que essa filha faleceu no navio e seu corpo foi jogado ao mar.

Gostaria de encontrar a data que a Luiza foi para o Brasil, nome da filha que faleceu no navio, nome original da Luiza na Italia, a data e local de casamento com o Giosuè Olivo Secondo Santin. Acredito que eles se casaram na Itália, pois não encontrei nada no Brasil e também pelo fato de já terem uma filha antes da ida ao Brasil.

Qualquer informação me ajuda muito.
Grazie Mille

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Pesquisa informações da minha trisavó

Messaggio da mmogno »

https://leva.archiviodistatovenezia.it/ ... ca/385849/
Santin Olivo di Massimiliano nato il 27/3/1858

Istituto: ASVe
Segnatura: Ufficio di leva di Venezia, Liste di leva
N. di corda: 113
Lista di leva del comune di: Chioggia
Numero: 192
Sottonumero:
Note alla segnatura:
Codice anagrafe:

Cognome: Santin
Cognome detto:
Nome: Olivo
Nome detto:
Nota dati sensibili:
Nome del padre: Massimiliano
Nome del padre detto:
Cognome della madre: Gregnoldo
Cognome della madre detto:
Nome della madre: Veronica
Nome della madre detta:
Note individuazione iscritto:

Record di invio: no
Data di nascita: 27/3/1858
Note alla data di nascita:
Provincia: Venezia
Mandamento di nascita: San Donà di Piave
Comune nascita: San Michele del Quarto
Frazione:
Stato nascita: Italia
Specifica al luogo di nascita:
Note luogo di nascita:
Luogo di residenza

Mandamento di residenza: Chioggia
Comune residenza: Chioggia
Frazione residenza:
Provincia residenza: Venezia
Note al luogo di residenza:
Altri dati personali

Confessione religiosa:
Professione dell'iscritto: villico
Professione del padre dell'iscritto: villico
Note ai dati personali dell'iscritto:
Irregolarità iscrizione / esenzione

Causa della irregolare iscrizione:
Data relativa all'irregolare iscrizione:
Domande istanze per esenzione:
Segnalazione dell'emigrazione:
Note relative all'irregolare iscrizione:
Numero di estrazione: 379

http://www.emigrazioneveneta.com/busca? ... mitstart=0
Sobrenome Fonte PROVINCIA Comune DATA DE NASCIMENTO Paternidade Cônjuge Data de Casamento MATRIMÔNIO CHEGADA AO BRASIL
Santin Angelo V.A. --- Luogo Conosciuto 04-04-1887 di Luigi e Tiengo Maria Luigia --- --- --- 09-01-1896 S.Paolo *
Santin Ernesto V.A. --- Luogo Conosciuto 27-09-1877 di Luigi e Tiengo Maria Luigia --- --- --- ---
Santin Florindo V.A. --- Luogo Conosciuto 05-03-1885 di Luigi e Tiengo Maria Luigia --- --- --- 02-09-1888 S.Paolo *
Santin Giuseppe V.A. --- Luogo Conosciuto 20-02-1880 di Luigi e Tiengo Maria Luigia --- --- --- 09-01-1896 S.Paolo *
Santin Massimiliano V.A. --- Luogo Conosciuto 12-09-1882 di Luigi e Tiengo Maria Luigia --- --- --- 02-09-1888 S.Paolo *
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Dove hai trovato che Luisa sia nata ~1858, in provincia di Rovigo? Hai trovato il manifesto di sbarco di Giosuè Olivo in Brasile il 24/06/1891?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

alinesantin
Livello1
Livello1

Muito obrigada pela ajuda, mas eu já tinha essas informações do Olivo e do irmão dele, o Luigi. Gostaria de encontrar informações da Luiza Andreoli, esposa do Olivo Santin, para saber a história completa dos meus antecedentes. Encontrei bastante informação do Olivo, mas da Luiza só tenho a certidão de óbito. A única informação do Olivo que não encontrei é a data que ele estava prestando serviço ao exército e sobre o casamento dele.

A Luiza faleceu no Brasil, no dia 21/08/1938. Calculei o ano de nascimento 1858 através de informações de idade dela na certidão de um dos filhos. A província de Rovigo foi mencionada na certidão de óbito da Luiza como o local de nascimento.

Gostaria de encontrar a data que a Luiza foi para o Brasil, nome da filha que faleceu no navio, nome original da Luiza na Italia, a data e local de casamento com o Giosuè Olivo Secondo Santin. Acredito que eles se casaram na Itália, pois não encontrei nada no Brasil e também pelo fato de já terem uma filha antes da ida ao Brasil.

___

Grazie mille per l'aiuto, ma avevo già avuto queste informazioni da Olivo e da suo fratello Luigi. Vorrei avere informazioni da Luiza Andreoli, moglie di Olivo Santin, per conoscere tutta la mia storia. Ho trovato molte informazioni su Olivo, ma ho solo il certificato di morte di Luiza. Le uniche informazioni su Olivo che non ho trovato sono la data in cui ha prestato servizio militare e il suo matrimonio.

Luiza morì in Brasile, il 21/08/1938. Ho calcolato l'anno di nascita 1858 utilizzando le informazioni sull'età riportate su uno dei certificati dei suoi figli. Sul certificato di morte di Luiza viene citata la provincia di Rovigo come luogo di nascita.

Vorrei trovare la data in cui Luiza è andata in Brasile, il nome della figlia morta sulla nave, il nome originale di Luiza in Italia, la data e il luogo del suo matrimonio con Giosuè Olivo Secondo Santin. Credo che si siano sposati in Italia, perché in Brasile non ho trovato nulla e anche perché avevano già una figlia prima di andare in Brasile.

Grazie Mille

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Ripeto la mia domanda: Hai trovato il manifesto di sbarco di Giosuè Olivo in Brasile il 24/06/1891? Puoi postarlo o postare un link?

Puoi ottenere le informazioni sul servizio militare di Giosuè Olivo chiedendone il ruolo matricolare all'Archivio di Stato di Venezia.

Per quel che riguarda Luisa, la ricerca è problematica. Intanto il cognome della madre, Donai, NON esiste. Forse è Donà. In più non c'è nessun maschio di cognome Andreo/li/lo/llo/lli nelle liste di leva di Rovigo in quegli anni, con genitori Lorenzo e Teresa Donai/Donà. Stessa cosa nelle liste di Padova o Venezia. Ovviamente è possibile che Luisa non avesse fratelli maschi, ma è molto improbabile, perché le famiglie erano di solito molto numerose.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,

Cosa ti fa credere che Olivo stesse ancora svolgendo il servizio militare appena prima dello sbarco in Brasile?
Di solito a quell’età si era già congedati da tempo a meno che non fosse di carriera. Ci sono i richiami é vero, ma mi pare strano.

Sull’albero, di cui inserisco il link e di cui tu sei una dei contribuenti, viene indicato circa 1870 per la data di nascita di Luiza Andreolo mentre tu hai calcolato che fosse nata intorno al 1858. Come mai questa differenza?

Sulla lista di sbarco, che non hai condiviso con noi, Olivo viene indicato come celibe o sposato?
Anche qui, sul family tree, viene ipotizzato un matrimonio in Brasile intorno al 1891.

Come sei a conoscenza del fatto che Luiza avesse già una figlia prima del viaggio in Brasile? Figlia avuta con chi?

Vedo che hai l’atto di battesimo di Giosuè Olivo Santin della parrocchia San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino perciò qui siamo sicuri.

Dici che il fratello si é sposato a Chioggia.
Hai notizie di un trasferimento della famiglia in quella località?
Anche Olivo risulta residente a Chioggia al momento della sua chiamata militare.
Hai controllato le pubblicazioni di matrimonio di Chioggia degli anni in cui Olivo potrebbe essersi sposato?

Link al family tree:
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/9V47-BBN

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ti abbiamo fatto troppe domande?
È per questo che non rispondi più?
Siamo proprio dei curiosoni ficcanaso, vero?

alinesantin
Livello1
Livello1

Olá, desculpe a demora. Tive alguns problemas e fiquei sem acesso à internet.

Uma bisneta do Olivo e da Luiza me contou sobre a filha da Luiza e do Olivo que faleceu no navio e também sobre o Olivo cumprir serviço militar antes de ir para o Brasil.

O perfil da Luiza no Family Search foi criado pelo Alvaro Airton Santin, que era um voluntário da igreja. Ele que informou o nascimento da Luiza aproximadamente em 1870. Tentei contato com ele, mas descobri que ele já faleceu. Não atualizei a data ainda, pois não tenho a data exata. Mas assim que conseguir vou atualizar o site.

A hipótese de casamento informada nessa árvore foi informada por uma empresa que vende informações. Tentei contato com eles, mas são pessoas que só querem vender o serviço e não garantem que o Olivo e a Luiza realmente se casaram em Campinas.

Não tenho informação de onde o Olivo morava na Italia. Achei o documento de casamento do irmão dele, em Chioggia. Procurei nos livros do Family Search os casamentos em Chioggia de 1877 a 1888, mas não encontrei nada do Olivo e da Luiza.

Tenho o manifesto de desembarque do Olivo. Vou procurar aqui e faço o upload. Nesse documento não consta o status civil do Olivo e também não mostra se ele veio acompanhado.

Muito obrigada pelas informações e pelas perguntas. Eu gosto muito de compartilhar o que descobri e quero muito descobrir mais coisas.

____

Ciao, scusa il ritardo. Ho avuto alcuni problemi e sono rimasto senza accesso a Internet.

Una pronipote di Olivo e Luiza mi ha raccontato della figlia di Luiza e Olivo morta sulla nave e anche del servizio militare di Olivo prima di partire per il Brasile.

Il profilo di Luiza su Family Search è stato creato da Alvaro Airton Santin, che era un volontario della chiesa. Fu lui a segnalarmi la nascita di Luiza intorno al 1870. Ho provato a contattarlo, ma ho scoperto che è già deceduto. Non ho ancora aggiornato la data perché non ho la data esatta. Ma appena lo avrò aggiornerò il sito.

L'ipotesi di matrimonio riportata in questo albero è stata segnalata da una società che vende informazioni. Ho provato a contattarli, ma sono persone che vogliono solo vendere il servizio e non garantiscono che Olivo e Luiza si siano sposati davvero a Campinas.

Non ho informazioni su dove Olivo vivesse in Italia. Ho trovato a Chioggia l'atto di matrimonio di suo fratello. Ho cercato nei libri di ricerca famiglie i matrimoni avvenuti a Chioggia dal 1877 al 1888, ma di Olivo e Luiza non ho trovato nulla.

Ho la lista di sbarco di Olivo. Guarderò qui e lo caricherò. Questo documento non contiene lo stato civile di Olivo e non risulta nemmeno se fosse accompagnato.

Grazie mille per le informazioni e le domande. Mi piace molto condividere ciò che scopro e voglio davvero scoprire più cose.

alinesantin
Livello1
Livello1

Non so come allegare un documento qui. Puoi visualizzare il documento qui sotto? Questo è il documento di sbarco di Olivo:

[img]file:///C:/Users/Aline/Downloads/WhatsApp%20Image%202024-07-05%20at%2015.25.55.jpeg[/img]

Al link sottostante l'atto di matrimonio di Luigi, fratello di Olivo:

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 557W?i=370

alinesantin
Livello1
Livello1

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ok. Grazie per aver risposto.

Per referenza questo é l’arrivo in Brasile del fratello Luigi di anni 36 con la moglie Maria anche lei di anni 36 con i loro 6 figli nati in Italia.
https://acervodigital.museudaimigracao. ... 28_271.pdf

Il link che hai inviato porta alle pubblicazioni di matrimonio di Luigi e Maria.
Il loro matrimonio é questo, avvenuto il 15 aprile 1877:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043809

alinesantin
Livello1
Livello1

Muito obrigada pelos links. Mas como eu havia dito anteriormente, já tenho essas informações do Luigi. Estou na esperança de descobrir alguma coisa referente a Luiza Andreoli e também sobre o casamento dela com o Giosuè Olivo.

Me informaram que posso obter informações sobre o serviço militar de Giosuè Olivo pedindo sua matrícula no Arquivo Estatal de Veneza. Como faço isso? É online?

Novamente, muito obrigada por toda ajuda até aqui. Tenham uma excelente semana.
___

Grazie mille per i link. Ma come ho detto prima, ho già queste informazioni da Luigi. Spero di sapere qualcosa su Luiza Andreoli e anche sul suo matrimonio con Giosuè Olivo.

Mi è stato comunicato che posso ottenere informazioni sul servizio militare di Giosuè Olivo richiedendo la sua registrazione presso l'Archivio di Stato di Venezia. Come lo faccio? È in linea?

Ancora una volta, grazie mille per tutto il tuo aiuto finora. Buona settimana.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

Purtroppo, per esperienza, compilando quel modulo si riesce solo ad avere gli estremi del fascicolo, ma non fanno riproduzioni fotografiche, nemmeno a pagamento. Si è costretti ad andare di persona o a incaricare qualcuno.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi