Aiuto per i registri di TRANI dopo l'anno 1900

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Patrick.Abbatangelo
Livello1
Livello1

Aiuto per i registri di TRANI dopo l'anno 1900

Messaggio da Patrick.Abbatangelo »

Buongiorno,

come si può accedere al registro di stato civile del comune di Trani (provincia di Bari) dopo l'anno 1900 perché i registri fino al 1900 sono consultabili tramite il sito antenati

Se qualcuno conosce una persona del comune di Trani potrebbe aiutarmi ad ottenere lo stato civile della mia famiglia ABBATANGELO

Grazie

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: Aiuto per i registri di TRANI dopo l'anno 1900

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Patrick.Abbatangelo ha scritto:
sabato 21 settembre 2024, 9:14
Buongiorno,

come si può accedere al registro di stato civile del comune di Trani (provincia di Bari) dopo l'anno 1900 perché i registri fino al 1900 sono consultabili tramite il sito antenati

Se qualcuno conosce una persona del comune di Trani potrebbe aiutarmi ad ottenere lo stato civile della mia famiglia ABBATANGELO

Grazie
Buongiorno personalmente mi sono recato a Trani per le mie ricerche genealogiche sin dall' anno 1985 o comunque alla fine degli anni ottanta del 1900.

I Registri di Stato Civile della seconda copia originale sono stati versati presso la Sezione di Archivio di Stato di Trani .

Purtroppo per disposizioni datate anno 2008 i dipendenti della Sezione Archivio di Stato di Trani ( due persone spostate da altri uffici del Ministero della Cultura) non possono prelevare questi Registri di Stato Civile che risultano voluminosi.

Ora naturalmente ti indirizzano verso gli Uffici di Stato Civile ed Anagrafe dei vari Comuni dell' ex Circondario che comprendeva più comuni ora facenti parte della Provincia BAT ( Barletta Andria Trani)..

L' Ufficio di Stato Civile e Anagrafe del comune di Trani non credo faccia ricerche per corrispondenza.
Nessun utente accede alla documentazione lì conservata.

Le richieste di Atti va fatta conoscendo con precisione le " coordinate " dell' Atto.

Poi il fatto che ad esempio di un Atto di Nascita alcuni comuni non rilasciano copie integrali e solo Certificati di Nascita e nemmeno Estratti per riassunto di Atti di Nascita con paternità e maternità).

Comunque qualche cosa si può fare.

Mi contatti in privato.
Buona Ricerca.

Patrick.Abbatangelo
Livello1
Livello1

Messaggio da Patrick.Abbatangelo »

ciao
ancora grazie per avermi dato le informazioni sui registri che mi potete suggerire di fare per poter ritrovare gli atti civili successivi al 1900 a Trani grazie ancora
Patrick ABBATANGELO

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

Ciao, dal 1901 al 1910 sono tutti digitalizzati, oltre ad essere digitalizzati tutti i processetti dal 1866 al 1910.
Per il periodo 1901-1938, sono versati all'archivio di stato di Trani. Pero' non ha senso chiederli fino al 1910 essendo digitalizzati.
Per il periodo dopo il 1938, si trovano ancora in Tribunale a Trani.
E' possibile comunque consultare di persona i transunti della diocesi di Trani fino al 1945 circa

Rispondi