Ricerca sulla famiglia Turchetti di San Matteo delle Chiaviche

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fili05
Livello1
Livello1

Ricerca sulla famiglia Turchetti di San Matteo delle Chiaviche

Messaggio da fili05 »

Buongiorno a tutti, è da un po’ di tempo che sto cercando di approfondire la genealogia della famiglia Turchetti, ma ci sono dei punti un po’ ostici. Partendo da Anna Erina Turchetti (1867-1956) e dal fratello Renzo Turchetti (1873-1943), entrambi nati e morti a San Matteo delle Chiaviche, i genitori sono Luigi Carlo Giuseppe Turchetti (circa 1829-1904), nato e morto in S.Matteo, fratello di Senofonte Turchetti (circa 1838-1895 a Borgo Virgilio), e Carolina Martinelli. Luigi e Carolina sposati a S.Matteo nel 1866. I genitori di Luigi e Senofonte sono Camillo Turchetti e Barbara Guadagni, ma di loro so pochissimo, tranne che Camillo è morto prima del 1866. Vorrei approfondire questo ramo dei Turchetti in qualche modo; sulle tombe di Anna Erina e di Renzo c’è scritto rispettivamente N.D. e Nob. Cav., e su Renzo può essere trovato qualcosa online (google books), tuttavia non viene specificata nobiltà negli atti di matrimonio o di morte. Abitavano in quella che oggi si chiama Corte Turchetti a S.Matteo. E soprattutto, Anna Erina ha sempre raccontato che la sua bisnonna da parte paterna era stata dama di compagnia di Maria Luisa d’Austria a Parma. Naturalmente queste possono essere tutte leggende, ma sarebbe davvero interessante approfondire chi erano e da dove venivano questi Turchetti, e se la storia della dama di compagnia era vera. Ringrazio di cuore chiunque abbia voglia di aiutarmi in questa ricerca.

fili05
Livello1
Livello1

Re: Ricerca sulla famiglia Turchetti di San Matteo delle Chiaviche

Messaggio da fili05 »

Il padre di Camillo, ma queste sono supposizioni, si potrebbe chiamare a sua volta Luigi. Ho trovato un Luigi Turchetti abitante a Parma negli anni 20 dell’800 (su google books), e penso si chiamasse sempre Luigi Turchetti colui che andò ad abitare nella Corte di S.Matteo che poi prenderà il suo nome ad inizio ‘800. Sicuramente non erano originari di S.Matteo

Rispondi