DANERI / ANSELMI – Levanto (SP) – ricerca presso Archivio Storico Diocesano di Sarzana

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
phaines
Livello1
Livello1

DANERI / ANSELMI – Levanto (SP) – ricerca presso Archivio Storico Diocesano di Sarzana

Messaggio da phaines »

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Pablo Eduardo Haines e scrivo dall’Argentina.

Sto cercando aiuto per una ricerca genealogica molto precisa relativa alla famiglia Daneri / Anselmi, originaria della Liguria.

Da documentazione argentina relativa ai figli della coppia risulta che Giovanni Daneri e Maria Anselmi erano indicati come provenienti da Levanto.

L’Archivio Storico Diocesano della Spezia–Sarzana–Brugnato / Biblioteca Niccolò V, Via Mascardi 91, Sarzana, ci ha confermato che presso la propria sede sono depositati gli archivi storici delle parrocchie del Comune di Levanto.

La ricerca che vorrei effettuare riguarda soltanto questi tre documenti:

1. Battesimo di Giovanni Daneri
periodo: 1840–1843
figlio di:
Giacomo Daneri
Geronima / Jeronima Perame

2. Battesimo di Maria Anselmi / Anselmo
periodo: 1846–1849
figlia di:
Antonio Anselmi / Anselmo
Antonia Cattarani

3. Matrimonio tra Giovanni Daneri e Maria Anselmi
periodo indicativo: 1860–1867

Come prima ipotesi di ricerca vorrei verificare i registri della Parrocchia di San Siro Vescovo di Montale – Levanto, antica Pieve di Ceula.

Preciso però che Montale/San Siro è soltanto una prima ipotesi di ricerca e non un luogo di nascita già accertato documentalmente.

Cerco quindi qualcuno che possa:

indicarmi se questi registri sono effettivamente consultabili presso l’Archivio Diocesano di Sarzana;
suggerirmi una persona della zona di La Spezia / Sarzana che possa effettuare una consultazione archivistica;
oppure, se qualche utente del forum conosce direttamente questi fondi, darmi indicazioni su come impostare al meglio la ricerca.

Il mio obiettivo, in questa fase, è esclusivamente individuare i due battesimi e il matrimonio.

Ringrazio davvero molto chiunque possa darmi un consiglio o un’indicazione utile.

Un cordiale saluto dall’Argentina,

Pablo Eduardo Haines

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: DANERI / ANSELMI – Levanto (SP) – ricerca presso Archivio Storico Diocesano di Sarzana

Messaggio da mmogno »

E' questo l'albero di tuo interesse?
https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... e/GQD5-W45
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

phaines
Livello1
Livello1

Re: DANERI / ANSELMI – Levanto (SP) – ricerca presso Archivio Storico Diocesano di Sarzana

Messaggio da phaines »

Sí. Yo respondería algo muy simple y claro en italiano:
Buongiorno,
sì, confermo che è proprio quello l’albero genealogico che ci interessa.
È il mio albero su FamilySearch e contiene la linea familiare Daneri / Anselmi che sto ricostruendo e sulla quale sto svolgendo la ricerca.
Grazie ancora per averlo consultato e per l’interesse.
Cordiali saluti,
Pablo Eduardo Haines

Rispondi