parentela
Moderatori: Collaboratori, Staff
- viviesse
- Livello6

Per la legge sei parente di 5° grado (si contano tutte le persone escludendo il nonno nel tuo caso), per la genealogia invece sei cugina di secondo grado. Cugina di primo lo sei con sua madre.
Ciao.
v.
Ciao.
v.
Ultima modifica di viviesse il martedì 1 settembre 2009, 10:53, modificato 1 volta in totale.
-
mattmar
- Esperto

- Contatta:
-
Jack_Burton
- Esperto

- Contatta:
- viviesse
- Livello6

MyHeritage riporta il tuo "rimosso una volta" come cugino di secondo grado. (sarebbe come dire cugino di grado 1,5). Invece il "secondo cugino" lo chiama proprio 2° cugino.Jack_Burton ha scritto:Non dovrebbe essere cugina di primo grado rimosso una volta?
io ormai su queste cose mi ci sono arreso..... "parenti" va benissimo, occasionalmente anche "hey tu, coso". 8)
Jack
Forse ha fatto confusione nella traduzione dall'inglese.
Concordo con te che "rimosso una volta" una volta capito, sarebbe più preciso.
Per la legge invece, è tutto più chiaro: un grado ogni persona, escludendo il capostipite.
Chissà se adesso SARETTA89 ne sa più di prima o no
Ciao.
-
Vincimanno
- Livello4

- Contatta:
Abitualmente ai ragazzi si insegna a rivolgersi con "zio" e zia" ai cugini dei propri genitori, assimilandoli per età (differenza generazionale) ai fratelli dei propri genitori, cioè agli zii veri.
Nella mia famiglia sono occorsi numerosi casi, che col tempo e coll'avanzare dell'età sono naturalmente scomparsi, cioé quei cugini di II° grado che venivano chiamati zii, ora vengono più confidenzialmente chiamati per nome...
Nella mia famiglia sono occorsi numerosi casi, che col tempo e coll'avanzare dell'età sono naturalmente scomparsi, cioé quei cugini di II° grado che venivano chiamati zii, ora vengono più confidenzialmente chiamati per nome...
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435
- Luca.p
- Amministratore

Per lo Stato italiano vale quello che ha detto VVS (parenti di 5° grado in linea collaterale), nel lessico familiare va bene qualunque cosa, basta che uno si faccia capire.
Se poi ti interessa sapere che grado di parentela c'è secondo la Chiesa (ai fini di un eventuale matrimonio 8) ) diamo un'occhiata anche a quello.
Ciao
L.
Se poi ti interessa sapere che grado di parentela c'è secondo la Chiesa (ai fini di un eventuale matrimonio 8) ) diamo un'occhiata anche a quello.
Ciao
L.
Ultima modifica di Luca.p il martedì 1 settembre 2009, 12:26, modificato 1 volta in totale.
-
Jack_Burton
- Esperto

- Contatta:
"credo" che ormai il calcolo di consanguineità della chiesa si sia uniformato a quello italiano.
In ogni caso la consanguineità ci dce solo il grado di "distanza" tra due persone non il tipo di parentela.
sarebbe piu' corretto dire "sono cugini, consanguinei di X' grado.
Jack
In ogni caso la consanguineità ci dce solo il grado di "distanza" tra due persone non il tipo di parentela.
sarebbe piu' corretto dire "sono cugini, consanguinei di X' grado.
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
- Luca.p
- Amministratore

Si, ma il 4° è solo nel caso che il nipote sia il figlio di tuo fratello o sorella. Se invece continuiamo il ragionamento del nipote figlio di una cugina (che abbiamo detto essere parente di 5°), il suo eventuale figlio si può sempre definire "figlio di un nipote" (perché non vedrei come chiamarlo diversamente), ma il grado è il 6°.
Comunque ho l'impressione che stiamo confondendo le idee a Saretta.
Per ritornare al quesito originale, le mie figlie chiamano mia cugina con l'appellativo di "zia" (mi sembra un segno di rispetto verso una persona che ha l'età del papà e della mamma; certo se mia cugina fosse tanto più giovane di me probabilmente la chiamerebbe soltanto per nome, ma non ho una controprova da fornirti
).
L.
Comunque ho l'impressione che stiamo confondendo le idee a Saretta.
Per ritornare al quesito originale, le mie figlie chiamano mia cugina con l'appellativo di "zia" (mi sembra un segno di rispetto verso una persona che ha l'età del papà e della mamma; certo se mia cugina fosse tanto più giovane di me probabilmente la chiamerebbe soltanto per nome, ma non ho una controprova da fornirti
L.
-
Jack_Burton
- Esperto

- Contatta:
- viviesse
- Livello6

Già, ha ragione jack. Pensavo al pronipote solo in linea retta: bis, nonno,nipote,pronipote.
A questo riguardo se Saretta legge questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Parentela# ... _parentela
avrà le idee più chiare.
A questo riguardo se Saretta legge questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Parentela# ... _parentela
avrà le idee più chiare.