forse una storia come tante.......polzella giovanni
Moderatori: Collaboratori, Staff
- cris
- Livello1
forse una storia come tante.......polzella giovanni
ciao atutti .......
dopo tanto tempo sono rimasta bloccata......
vi parlavo del mio bisnonno partito nel 1899 ........
polzella giovanni nato a morcone il 7 febbraio 1872(ho l'estratto di nascita)unito in matrimonio con di brino mariantonia il 22 maggio 1898.parti nel 1899 lasciando la moglie incinta a per un periodo sciveva e gli mandava dei regali ma erano entrambi analfabeti.mio padre deceduto nel 1997 che sarebbe suo nipote visto la mia insistenza per il ritrovamento della sua tomba poi mi raccontò la storia.si diceva che si era accompagnato con una donna del posto di origini indiana dopo una lunga malattia,ed era stato pare derubato dei suoi averi da alcuni parenti che abitavano li e scrivevano per lui e aveva avuto figli suoi sembra 2 maschi e 1 femmina epoi più niente. la mia famigli a si sentiva abbandonata e in casa non si parlava di lui.a parte la moglie che con molta tristezza diceva che aveva avuto problemi a tornare.nel 1905 parti anche suo fratello polzella michelangelo nato a morcone il 28 maggio 1886 ma mori subito dopo sotto un treno perchè entrambi lavoravano per le ferrovie.su ellis island ho trovato il collegamento.una piccola pensione arrivò alla mia bisnonna fino al 1972 data della sua morte. io vorrei spere dove è morto se i suoi parenti sono in vita io li vorrei conoscere.mi sento molto legata a questa persona che secondo me ha sofferto molto.ora io sono stata all'ambasciata a roma ma non mi hanno detto niente di nuovo,in comune lo danno come morto in america ma non dove. la settimana prossima vado all'archivio di stato a benevento io vivo in toscana....se qualcuno di voi mi aiuta io sarei felicissima..grazie cris
dopo tanto tempo sono rimasta bloccata......
vi parlavo del mio bisnonno partito nel 1899 ........
polzella giovanni nato a morcone il 7 febbraio 1872(ho l'estratto di nascita)unito in matrimonio con di brino mariantonia il 22 maggio 1898.parti nel 1899 lasciando la moglie incinta a per un periodo sciveva e gli mandava dei regali ma erano entrambi analfabeti.mio padre deceduto nel 1997 che sarebbe suo nipote visto la mia insistenza per il ritrovamento della sua tomba poi mi raccontò la storia.si diceva che si era accompagnato con una donna del posto di origini indiana dopo una lunga malattia,ed era stato pare derubato dei suoi averi da alcuni parenti che abitavano li e scrivevano per lui e aveva avuto figli suoi sembra 2 maschi e 1 femmina epoi più niente. la mia famigli a si sentiva abbandonata e in casa non si parlava di lui.a parte la moglie che con molta tristezza diceva che aveva avuto problemi a tornare.nel 1905 parti anche suo fratello polzella michelangelo nato a morcone il 28 maggio 1886 ma mori subito dopo sotto un treno perchè entrambi lavoravano per le ferrovie.su ellis island ho trovato il collegamento.una piccola pensione arrivò alla mia bisnonna fino al 1972 data della sua morte. io vorrei spere dove è morto se i suoi parenti sono in vita io li vorrei conoscere.mi sento molto legata a questa persona che secondo me ha sofferto molto.ora io sono stata all'ambasciata a roma ma non mi hanno detto niente di nuovo,in comune lo danno come morto in america ma non dove. la settimana prossima vado all'archivio di stato a benevento io vivo in toscana....se qualcuno di voi mi aiuta io sarei felicissima..grazie cris
-
- Livello2
Ciao Cris, nel "New York City Death Records & Indexes" ho trovato un Giovanni Polzella deceduto l'11 settembre 1928, a 56 anni nel Bronx a New York.
http://www.italiangen.org/NYCDeathresul ... &B1=Submit
http://www.italiangen.org/NYCDeathresul ... &B1=Submit
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: forse una storia come tante.......polzella giovanni
Ciao cris.
Scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma prima dici

Provi a spiegarci meglio?
Scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma prima dici
E poi dicicris ha scritto:io vorrei spere dove è morto se i suoi parenti sono in vita io li vorrei conoscere.
cris ha scritto: l'unico superstite oggi dice che è morto tra il 1947/48

Provi a spiegarci meglio?

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- pink67
- Amministratore
Allora vediamo di fare un pò "d'ordine"
Questo dovrebbe essere il manifesto di sbarco del 1899:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0013
che non ci dice molto, solo che si recava a New York....
Avrei trovato un censimento del 1900 di un omonimo in Pennsylvania, che lavorava per le ferrovie, qualche dato non combacia come ad esempio il fatto che dichiarò di essersi sposato 6 anni prima (1894), però è un record che terrei sotto mano....
da Ancestry.com:
1900 United States Federal Census
about Giovanni Polzella
Name: Giovanni Polzella
Home in 1900: East Penn, Carbon, Pennsylvania
Birth Date: Apr 1869
Birthplace: Italy
Race: White
Immigration Year: 1898
Relationship to Head of House: Lodger
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Marriage Year: 1894
Marital Status: Married
Years Married: 6
Residence : East Penn Township, Carbon, Pennsylvania
Occupation: View on Image
Neighbors: View others on page
Immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=aVpIIuJ
anche questo censimento del 1920 è da controllare:
1920 United States Federal Census
about John Polzella
Name: John Polzella
Home in 1920: Bronx Assembly District 2, Bronx, New York
Estimated birth year: abt 1873
Relation to Head of House: Self (Head)
[Head]
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Widowed
[Widow]
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1900
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Household Members: Name Age
John Polzella 47 capofamiglia,nato in IT, immigrato nel 1900
Mary Polzella 14 figlia, nata NY
Philamia Polzella 19 figlia, nata NY
Thomas Polzella 13 figlio, nato NY
Michelima Polzella 12 figlia, nata NY
Dominick Polzella 10 figlio, nato NY
Concetta Polzella 5 figlia, nata NY
Peter Polzella 3 figlio, nato NY
Antonio De Mella 46
Indirizzo 231 East 150a Strada, Bronx
Immagine
http://www.postimage.org/image.php?v=aVpJ6r9
Vedo cosa trovo d'altro....
Laura

Questo dovrebbe essere il manifesto di sbarco del 1899:
che non ci dice molto, solo che si recava a New York....
Avrei trovato un censimento del 1900 di un omonimo in Pennsylvania, che lavorava per le ferrovie, qualche dato non combacia come ad esempio il fatto che dichiarò di essersi sposato 6 anni prima (1894), però è un record che terrei sotto mano....
da Ancestry.com:
1900 United States Federal Census
about Giovanni Polzella
Name: Giovanni Polzella
Home in 1900: East Penn, Carbon, Pennsylvania
Birth Date: Apr 1869
Immigration Year: 1898
Relationship to Head of House: Lodger
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Marriage Year: 1894
Marital Status: Married
Years Married: 6
Residence : East Penn Township, Carbon, Pennsylvania
Occupation: View on Image
Immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=aVpIIuJ
anche questo censimento del 1920 è da controllare:
1920 United States Federal Census
about John Polzella
Name: John Polzella
Home in 1920: Bronx Assembly District 2, Bronx, New York
Estimated birth year: abt 1873
Relation to Head of House: Self (Head)
[Head]
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Widowed
[Widow]
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1900
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
John Polzella 47 capofamiglia,nato in IT, immigrato nel 1900
Mary Polzella 14 figlia, nata NY
Philamia Polzella 19 figlia, nata NY
Thomas Polzella 13 figlio, nato NY
Michelima Polzella 12 figlia, nata NY
Dominick Polzella 10 figlio, nato NY
Concetta Polzella 5 figlia, nata NY
Peter Polzella 3 figlio, nato NY
Antonio De Mella 46
Indirizzo 231 East 150a Strada, Bronx
Immagine
http://www.postimage.org/image.php?v=aVpJ6r9
Vedo cosa trovo d'altro....
Laura
- pink67
- Amministratore
Quest'ultimo censimento del 1920 non è il "tuo" Giovanni....
Lo avrei cancellato ma vorrei farti vedere cosa accadeva a quel tempo....
Polzella Giovanni 56 y Sep 11 1928 7087 Bronx
Polzella Joseph 46 y Sep 11 1928 7089 Bronx
Polzella Michael 42 y Sep 11 1928 7088 Bronx
Allora ho cercato sui giornali dell'epoca e guardate cosa ho trovato:
http://www.fultonhistory.com/Newspaper% ... ehtml&.pdf
Per chi non "mastica" bene l'inglese:
Joseph Lattuca confessa di aver sparato ed ucciso suo cugino Joseph Polzella, Micheal Polzella e lo zio John Polzella nella East 150 (l'indirizzo del censimento del 1920 di John Polzella che ho postato prima) perchè pensava che Joseph Polzella fosse il responsabile della perdita del suo lavoro di cameriere in un ristorante sulla 149a strada....
Perdonatemi "l'uscita" dalla ricerca di Cris ma questi sono accadimenti che mi colpiscono molto e credo aiutino a capire in che clima si viveva....
Laura
p.s. ora torno alla ricerca....
Lo avrei cancellato ma vorrei farti vedere cosa accadeva a quel tempo....

Ho trovato che in quella stessa data, 11 settembre 1928 morivano ben tre Polzella nel BronxLolletto ha scritto:Ciao Cris, nel "New York City Death Records & Indexes" ho trovato un Giovanni Polzella deceduto l'11 settembre 1928, a 56 anni nel Bronx a New York

Polzella Giovanni 56 y Sep 11 1928 7087 Bronx
Polzella Joseph 46 y Sep 11 1928 7089 Bronx
Polzella Michael 42 y Sep 11 1928 7088 Bronx
Allora ho cercato sui giornali dell'epoca e guardate cosa ho trovato:
http://www.fultonhistory.com/Newspaper% ... ehtml&.pdf
Per chi non "mastica" bene l'inglese:
Joseph Lattuca confessa di aver sparato ed ucciso suo cugino Joseph Polzella, Micheal Polzella e lo zio John Polzella nella East 150 (l'indirizzo del censimento del 1920 di John Polzella che ho postato prima) perchè pensava che Joseph Polzella fosse il responsabile della perdita del suo lavoro di cameriere in un ristorante sulla 149a strada....

Perdonatemi "l'uscita" dalla ricerca di Cris ma questi sono accadimenti che mi colpiscono molto e credo aiutino a capire in che clima si viveva....
Laura
p.s. ora torno alla ricerca....

- pink67
- Amministratore
.Cris ha scritto:nel 1905 parti anche suo fratello polzella michelangelo nato a morcone il 28 maggio 1886 ma mori subito dopo sotto un treno perchè entrambi lavoravano per le ferrovie
Sarà un caso di omonimia?
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Michael Polzella
Name: Michael Polzella
City: Bronx
County: Bronx
State: New York
Birth Date: 29 Apr 1886
FHL Roll Number: 1753943
DraftBoard: 8
Data sul documento: settembre 1917
Parente prossimo John Polzella 510 (di un indirizzo che non si legge bene, ma 510 era anche l'indirizzo di "quel" John Polzella), inoltre questo Michael lavorava per la N.Y Central RailRoad (Ferrovia centrale di New York)

Immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=Ts5ZTP9
e credo che sia lo stesso che morì ammazzato nel 1928....
Laura
- pink67
- Amministratore
Cris ha scritto:una piccola pensione arrivò alla mia bisnonna fino al 1972 data della sua morte
Quindi, Giovanni Polzello nel 1945 era vivo e viveva nel Bronx, muore alla fine degli anni '40 e la moglie riceve la pensione in Italia fino al 1972...Cris ha scritto:nel 1945 ha mandato a sua moglie 2 foto fatte in uno studio del bronx.un copriletto che io custodisco gelosamente e 500 lire.poi l'unico superstite oggi dice che è morto tra il 1947/48
A questo punto credo che al Comune di Morcone abbiano avuto avuto notizia della sua morte e l'abbiano annotata sul suo atto di nascita...
Prova a chiedere un Estratto per Copia integrale dell'Atto di nascita (praticamente una fotocopia dell'Atto) perchè su quella dovresti trovarre l'annotazione della morte con tutti i dati...Cris ha scritto:polzella giovanni nato a morcone il 7 febbraio 1872(ho l'estratto di nascita)unito in matrimonio con di brino mariantonia il 22 maggio 1898.
Prova a chiedere anche l'estratto per copia integrale dell'atto di nascita di Michelangelo, potrebbe avere anche lui l'annotazione del decesso....
Hai qualche vecchio indirizzo del Bronx? Sai se altri fratelli emgrarono?
Laura
- cris
- Livello1
ciao pink grazie allora forse mi sono spiegata male, lui è partito in quell'anno anche perchè mio nonno è nato ad aprile del 1900 poi qualche mese di differenza ci può stare.lui è il primo di 7 figli.michelangelo l'ultimo.mio padre diceva che lui aveva chiamato il fratello piccolo che era morto pochi anni dopo,dicevano che era finito sotto il treno non avendo sentito le urla di suo fratello giovanni che lo chiamava.altri fratelli sono tutti morti a morcone.la corrispondenza e le notizie le mandavano i fratelli di mia nonna che sarebbe la nuora di giovanni.ma loro si chiamavano di cognome "fortunato"fortunato michele mori' ammazzato dalla mano nera diceva mia nonna e domenicangelo moriva di vecchiaia nel 1975 circa.io questi episodi li ricordo perche io sono nata nel 1961.e si ipotizzava che a prendere i soldi di giovanni fosse stata questa famiglia fortunato. comunque io lunedi vado a morcone e cerco di avere tutti i documenti ma le annotazioni di giovanni nell'estatto di nascita non ci sono devo vedere di michelangelo. io sono veramente felice sapere qualcosa.a un'altro particolare pare che dopo la tubercolosi lavorasse in una fattoria e sia stato seppellito con rito indiano. ma nei pressi del bronx non c'erano indiani.....
giovanni
giovanni
- pink67
- Amministratore
Ok....
Allora se tuo nonno è nato ad aprile del 1900 il manifesto di sbarco datato marzo 1899 non può essere quello giusto...
Probabilmente è questo:
9 ottobre 1899:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0006
Polzello Giovanni, 27 anni, sposato, ultima residenza New York (è il motivo per cui lo avevo scartato) si reca a New York presso un cugino che abita al 512 di Courtland Avenue.... Vero è che dichiara anche di sbarcare per la prima volta negli USA quindi l'ultima residenza (New York) può essere stato un errore degli ispettori d'immigrazione....
Polzella Frank con la moglie Minnie ed i figli Anthony (nato in Italia) e Mary, Thomas, Willie, Alphonso, Victoria e Joe tutti nati a NY.
Polzella Michael con la moglie Fannie
Polzella Rocco
Polzella Pasquale
entrambi fratelli di Michael
Polzella Joseph con la moglie Rose ed i figli Fannie, Mary, Thomas, Michael e Tony (i figli nati tutti a New York)
immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=gxcCGqi
L'articolo di giornale lo hai letto?
La zona in cui si trovava lo studio fotografico nel Bronx è proprio quella in cui abitavano i Polzella che sono morti ammazzati....
e secondo me sit ratta proprio dei Polzella che ti ho indicato sopra... L'articolo parla della 149a e 150a strada del Bronx
Vedi se riesci ad avere notizie dal Comune di Morcone....
Laura
Allora se tuo nonno è nato ad aprile del 1900 il manifesto di sbarco datato marzo 1899 non può essere quello giusto...
Probabilmente è questo:
9 ottobre 1899:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0006
Polzello Giovanni, 27 anni, sposato, ultima residenza New York (è il motivo per cui lo avevo scartato) si reca a New York presso un cugino che abita al 512 di Courtland Avenue.... Vero è che dichiara anche di sbarcare per la prima volta negli USA quindi l'ultima residenza (New York) può essere stato un errore degli ispettori d'immigrazione....
Vorrei farti vedere questo censimento del 1910 che riguarda l'indirizzo 512/514 Courtland Avenue... ci abitavano diverse famiglie Polzello, forse qualche nome ti ricorda qualcosa?cris ha scritto:un altro particolare sulla foto arrivata nel 45 nella cornice c'è scritto"the bronx art studio 329-e 149sj near courtland av. bronx ny
Polzella Frank con la moglie Minnie ed i figli Anthony (nato in Italia) e Mary, Thomas, Willie, Alphonso, Victoria e Joe tutti nati a NY.
Polzella Michael con la moglie Fannie
Polzella Rocco
Polzella Pasquale
entrambi fratelli di Michael
Polzella Joseph con la moglie Rose ed i figli Fannie, Mary, Thomas, Michael e Tony (i figli nati tutti a New York)
immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=gxcCGqi
L'articolo di giornale lo hai letto?
La zona in cui si trovava lo studio fotografico nel Bronx è proprio quella in cui abitavano i Polzella che sono morti ammazzati....
e secondo me sit ratta proprio dei Polzella che ti ho indicato sopra... L'articolo parla della 149a e 150a strada del Bronx

Questo racconto a me pare proprio strano.... Inoltre, se la moglie percepì una pensione è chiaro che Giovanni non si fosse risposato in America... altrimenti la pensione l'avrebbe percepita la moglie americana credo...cris ha scritto:pare che dopo la tubercolosi lavorasse in una fattoria e sia stato seppellito con rito indiano. ma nei pressi del bronx non c'erano indiani
Vedi se riesci ad avere notizie dal Comune di Morcone....
Laura

- pink67
- Amministratore
Domenico Angelo Fortunato sbarca a New York il 22 aprile 1910, ha 18 anni (nato nel 1892 circa), lascia il padre Francesco a Morcone e si reca a New York presso suo cugino Carmine Fortunato che abita nella 148 Street - 514 Courtland avenue (probabilmente queste famiglie avevano la "base" lì)cris ha scritto:la corrispondenza e le notizie le mandavano i fratelli di mia nonna che sarebbe la nuora di giovanni.ma loro si chiamavano di cognome "fortunato"fortunato michele mori' ammazzato dalla mano nera diceva mia nonna e domenicangelo moriva di vecchiaia nel 1975 circa.
pagina 1:
pagina 2:
e questo potrebbe essere lo sbarco del fratello Michele:
Michele Fortunato sbarca a New York il 29 aprile 1914, ha 17 anni (nato nel 1897 circa) da Morcone si reca a Waterbury nel Connecticut

pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0008
pagina 2:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0008
Probabili dati della morte di Domenico Angelo:
Florida Death Index, 1877-1998
about Dominicangel Fortunato
Name: Dominicangel Fortunato
Death Date: 9 Sep 1976
County of Death: Dade
State of Death: Florida
Age at Death: 84
Birth Date: 14 Feb 1892
Questo potrebbe essere il censimento del 1930:
1930 United States Federal Census
about Michael Fortunato
Name: Michael Fortunato
Home in 1930: Waterbury, New Haven, Connecticut
View Map
Estimated birth year: abt 1897
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Antinenca
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View image
Michael Fortunato 33 capofamiglia,nato in Italia, anno di immigr. 1914
Antinenca Fortunato 30 moglie, nata in Italia, anno di immigr. 1920
Josephine Fortunato 7 figlia, nata in CT
Arselene Fortunato 3 9/12 figlia, nata in CT
Domonick Fortunato 38 fratello, single, nato in Italia, anno di immigr. 1910
immagine, da Ancestry.com:
http://www.postimage.org/image.php?v=Ts80q3i
sì, direi che sono proprio loro, ho trovato anche il listamento militare per la prima guerra:
about Domenic Angelo Fortunato
Name: Domenic Angelo Fortunato
City: Waterbury
County: New Haven
State: Connecticut
Race: Caucasian (White)
FHL Roll Number: 1561978
DraftBoard: 3
e
about Michele Fortunato
Name: Michele Fortunato
City: Waterbury
County: New Haven
State: Connecticut
Birth Date: 28 Feb 1897
FHL Roll Number: 1561978
DraftBoard: 3
Successivamente devono essersi spostati a New York perchè il listamento militare per la seconda guerra mondiale vede Domenico Angelo abitare a Corona che è un sobborgo di New York:
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Domenic Angelo Fortunato
Name: Domenic Angelo Fortunato
Birth Place: Morcone
Residence: NY, New York 10869 43 Avenue - Corona -
Roll: WWII_2371398
Laura
- cris
- Livello1
si in comune prendo qualsiasi cosa può sembrarmi utile. io faccio lo stato di famiglia del nonno di giovanni per vedere se aveva cugini emigrati.e poi tutti gli estratti di nascita . lui non si era sposato ma accompagnato con questa indiana.mio padre diceva che questa famiglia lo aveva salvato dopo questa malattia ed era rimasto li e aveva 3 figli ma lo aveva sentito raccontare.comunque la data di ottobre mi sembra esatta perche la bisnonna era incinta di 4 mesi e tornerebbe..........
- cris
- Livello1
siiiiiiii i fortunato sono loro....e abitavano vicino poi forse si sono spostati. questi figli di fracesco a parte mia nonna tutti erano in america anche la sorella,ma tanti tornarono in italia o scapparono e i figli rimasero li ma dai racconti di questi e dei nipoti non abbiamo mai capito perchè raccontavano tante cose strane, tipo che giovanni era morto alcolizzato in un ospizio per poveri ma dalla foto che abbiamo, fatta in questo studio del bronx si vede che è anziano ma non ha la faccia di alcolizzato.poi uno di questi figli dopo 40 anni che non tornava in italia venne al mio matrimonio.io che sono sempre stata fissata con questo bisnonno mi ricordo che gli chiesi di lui,se l'aveva conosciuto ma disse che non era una persona buona ma non si ricordava tanto dopo tanti annie e che aveva avuto un'altra famiglia comunque di dimenticarlo. liu è morto dopo il 1992 credo.ma è tutto molto strano............
- pink67
- Amministratore
Ciao Cris,
bè.. un pò di "leggende" tramandate devono esserci state....
Social Security Death Index
about Michael Fortunato
SSN:
Last Residence: 06705 Waterbury, New Haven, Connecticut, United States of America
Born: 28 Feb 1897
Died: Apr 1974
State (Year) SSN issued: Connecticut (Before 1951)
about Domenic Fortunato
Name: Domenic Fortunato
SSN:
Last Residence: 33137 Miami, Miami-Dade, Florida, United States of America
Born: 14 Feb 1892
Died: Sep 1976
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)
Vedi, tutti e due i fratelli morirono in tarda età....
Laura
bè.. un pò di "leggende" tramandate devono esserci state....
Aspettavo che mi dessi conferma dei dati sui Fortunato per farti vedere anche questo...Cris ha scritto: le notizie le mandavano i fratelli di mia nonna che sarebbe la nuora di giovanni.ma loro si chiamavano di cognome "fortunato"fortunato michele mori' ammazzato dalla mano nera diceva mia nonna e domenicangelo moriva di vecchiaia nel 1975 circa.
about Michael Fortunato
SSN:
Last Residence: 06705 Waterbury, New Haven, Connecticut, United States of America
Born: 28 Feb 1897
Died: Apr 1974
State (Year) SSN issued: Connecticut (Before 1951)
about Domenic Fortunato
Name: Domenic Fortunato
SSN:
Last Residence: 33137 Miami, Miami-Dade, Florida, United States of America
Born: 14 Feb 1892
Died: Sep 1976
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)
Vedi, tutti e due i fratelli morirono in tarda età....
Laura