Primi Passi ricerca genealogica Famiglia DE FINA

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

lucano
Livello1
Livello1

Messaggio da lucano »

Buongiorno a Tutti,

Complimenti per questo forum e a chi scrive con molta competenza.

E' da qualche tempo che ho intenzione di scoprire un pò di cose sulla mia famiglia, adesso mi sono deciso ed sto cominciando a muovere i primi passi. Ecco perchè ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli. Sto cercando notizie di mio nonno DE FINA FRANCESCO nato a senise ( PZ ) Basilicata e mia nonna Salerno Maria nata a senise ( PZ ), poichè devo scoprire come si chiamano i loiro genitori e cosi risalire fino a dove il comune arriva con i suoi archivi. Poi successivamente spostarmi sulla curia diocesi Tursi - lagonegro, per la quale non sono riuscito a trovare nessun contatto o riferimento. Finire con l'archivio di Stato per i relativi fogli matricolari e tutto quello che concerne la loro situazione; scrivere al Ministero della Difesa per sapere i loro reparti che percorso hanno fatto.
Ho scoperto, inoltre, che vi sono i centri genealogici dei mormoni, quanto sono attendibili e se potete indicarmi qualche indirizzo per estendere la ricerca.
Per quanto riguarda la richiesta al comune, volevo chiedervi cosa è meglio richiedere. I vari certificati di nascita, matrimonio e morte per i quali non si dovrebbe pagare poichè riguardano lo Stato civile..aggiungere solo i diritti di segreteria e le fotocopie.
Oppure per reperire tutti i dati è megli il certificato storico di famiglia nel quale dovrebbero esserci più dati.. Genitori, fratelli ecc. questo però dovrebbe essere a pagamento...giusto!!
Per quanto riguarda le variazioni di residenza sono all'interno dello stato di famiglia; inoltre gli esiti di leva riesco a trovarli presso il comune? posso richiederli in che modo?
I comuni dove devo effettuare le ricerche sono Senise ( PZ ) e SanSeverino Lucano ( PZ ) tutti paesi della Basilicata.
Grazie per il vostro aiuto

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao lucano e benvenuto! :D

Comincia con il chiedere al comune le copie integrali degli atti di nascita dei tuoi nonni. Lì ci troverai i nomi dei loro genitori.

Per quanto riguarda i Centri Genealogici dei Mormoni non è che sono affidabili o meno: è che ti permettono di visionare i loro microfilm.
Per sapere se c'è qualche microfilm che ti interessa puoi cercare qui:
http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0
inserendo il nome della località che ti interessa (nel campo place).
Qui invece: http://www.familysearch.org/eng/library ... et_fhc.asp
puoi cercare il Centro più comodo per te, dove ordinare i microfim che ti interessano.

Auguri per la tua ricerca! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao,
per Senise possiamo aiutarti a trovare gli atti di nascita se ci dici almeno l'anno di nascita dei nonni; su ancestry.com sono disponibili dal 1866 al 1910( ma manca qualche anno)..
suanj

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Benvenuto al Forum anche da parte mia :D

Anche sul sito di Familysearch.org si trova qualcosa per i Comuni che menzioni:

https://familysearch.org/search/image/i ... /waypoints

ed è gratuito.

Laura

lucano
Livello1
Livello1

Messaggio da lucano »

Ringrazio Laura, il sito che mi hai consigliato è uno spettacolo!!

Gli anni di nascita di mio nonno è il 1911, mentre mia nonna 1917.

Vi ringrazio tantissimo....

Grazie

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ah ok,
allora non è possibile nulla on line, perchè in entrambi i siti gli atti civili arrivano fino al 1910...

lucano
Livello1
Livello1

Messaggio da lucano »

Sto spulciando Familysearch.org e naturalmente i miei nonni non risultano poichè dopo il 1910. So i nomi dei miei Bisnonni ma non so le loro date di nascita e morte.
Mi sono iscritto su ancestry.com e sto facendo l'albero genealogico, inoltre volevo chiedervi se per visualizzare i relativi documenti devo versare la somma...? e quale...
Grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

lucano ha scritto:Sto spulciando Familysearch.org e naturalmente i miei nonni non risultano poichè dopo il 1910. So i nomi dei miei Bisnonni ma non so le loro date di nascita e morte.
Se il nonno è nato nel 1911 , conoscendo i nomi dei suoi genitori potresti provare a cercare tra i matrimoni andando all'indietro, partendo con il 1910....
Sull'atto di matrimonio trovi le età dei bisnonni ed i nomi dei loro genitori, così da poter proseguire nella ricerca...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

.. ad esempio...
pubblicazione di matrimonio anno 1908 tra:
De Fina Biagio, anni 26, figlio dei viventi Francesco e Maddalena Asprella
Ziella Domenica, anni 18, figlia dei viventi Egidio e Rosa Mancanelli

immagine qui:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... c=12787332

Sai se i bisnonni si sposarono prima del 1910?

Laura

lucano
Livello1
Livello1

Messaggio da lucano »

Grazie mille!!! siete uno Spettacolo....
Volevo chiedere ma come faccio a fare una ricerca più repentina su https://familysearch.org, per quanto concerne tutti i documenti che sono disponibili... Devo per forza di cose spulciarli tutti...
Ma una curiosità.. ma chi ha avuto la pazienza di immagazzinare tutti questi documenti..?
Ho trovato qualcosa sull'origine del mio cognome:

Sembra avere un ceppo nel bellunese ed uno tra salernitano e potentino, dovrebbe derivare dall'aferesi di nomi come Serafina, Adolfina o simili. Tracce di questa cognominizzazione si hanno a Brescia fin dal 1175, come si può vedere da un atto del Codice Diplomatico della Lombardia medievale, dove si legge: "...Actum est hoc in civitate Brixia, in ecclesia Sancti Petri de Dom, anno a nativitate domini nostri Yesu Cristi .MC. septuagesimo quinto, indictione octava. Testes rogati Martinus de Talotio, Gilbertus de Valle, Oddo de Fina, Girardus de Fina et alii quamplures. Actum est die dominico sexto intrante mense iulii...".

Parla del Codice Diplomatico della Lombardia medievale.. sembra che compaia anche qui il mio cognome... come posso fare una ricerca più approfondita su questa questione... Non penso che sia lo stesso ceppo... ma comunque una controllata non guasta..
Consigliatemi qualcosa e date un parere su questa mia nuova scoperta..

ciao

Grazie di tutto

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
ti volevo segnalare che ho trovato un De Fina Francesco di Pasquale, che non è il tuo nonno, ma potrebbe essere un parente....
Nome: FRANCESCO
Cognome: DE FINA
Data di Nascita: 15/8/1890
Luogo di Nascita: SENISE
Luogo Sepoltura: SEPOLTURA NON NOTA
Data Decesso: 13/10/1916
Luogo Decesso: MERNE

Era un soldato del 96° reggimento fanteria nella Prima Guerra Mondiale ed era morto a Merne per ferite riportate in combattimento.

Erica
Erica

lucano
Livello1
Livello1

Messaggio da lucano »

Grazie delle informazioni.. Dove hai trovato questi dati?? dammi info...

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Dal database del sito www.cadutigrandeguerra.it,
i link sono questi :
http://www.cadutigrandeguerra.it/Albo_O ... i/2/67.jpg

http://www.cadutigrandeguerra.it/Albo_O ... i/2/66.jpg

Ci sono anche altri De Fina, nati intorno a Potenza...
De Fina Giovanni di Rocco Nicola
De Fina Angelo di Vincenzo
De Fina Edoardo di Vincenzo.

Ciao,
Erica
Erica

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

lucano ha scritto:Devo per forza di cose spulciarli tutti...
Eh già... D'altra parte se tu fossi "dal vivo" in un archivio non faresti la stessa cosa? ;)
Ma una curiosità.. ma chi ha avuto la pazienza di immagazzinare tutti questi documenti..? I Mormoni.
:D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

... e ricorda sempre il motto di Gianlu che poi è quello di tutti coloro che sono appassionati di genealogia:

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti...

Buone ricerche!

Laura

:D

Rispondi