Signori/e, buongiorno.
Mi chiamo Gianluca e vi scrivo dalla prov. di Bergamo.
E' molto che seguo questo forum e, grazie a lui, le tematiche della genealogia in generale.
Non avendo nessuna esperienza in merito, vorrei chiedervi alcuni consigli per quanto riguarda la richiesta di documenti ai comuni.
In soldoni: come approcciate normalmente l'ufficio/ente per la richiesta dei documenti?
Immagino che normalmente si parta con una telefonata, anche per "tastare" il terreno e capire con chi si ha a che fare dall'altra parte...
Per la risoluzione degli eventuali costi, di norma come si procede?
Ho visto svariate discussioni su questione legali legate alla ricerca genealogica: in caso di rifiuta/dinieghi da parte degli operatori, come devo comportarmi?
Per farla breve..........avrei bisogno di un pò di dritte per cominciare.
Sono sicuro che siano cose siano state dette, ridette, e stradette; in questo caso mi scuso e vi chiedo solo la gentilezza di indirizzarmi a tutti quei thread già aperti che possono fare al caso mio.
Ciao&Grazie a tutti anticipatamente.
Gianluca
Come comincio?
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Gianlu
- Amministratore
- Messaggi: 4817
- Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
- Località: Verona
- Contatta:
Ciao Gianluca (gran bel nome... ) e benvenuto!
Prime cose da fare: leggere bene le pagine delle Sezioni Speciali ed iniziare a raccogliere il maggior numero di informazioni dai parenti anziani.
Per quanto riguarda i comuni. Se è quello dove abiti (o comunque vicino) vai direttamente allo sportello e fai la richiesta di copia integrale dell'atto che ti interessa. La copia integrale è gratuita. Se invece ti interessa un certificato di famiglia storico allora quello è a pagamento.
Se il comune è lontano va bene la telefonata, ma puoi provare anche con la mail. A me, in molti casi, ha funzionato!
Auguri per le tue ricerche!

Prime cose da fare: leggere bene le pagine delle Sezioni Speciali ed iniziare a raccogliere il maggior numero di informazioni dai parenti anziani.
Per quanto riguarda i comuni. Se è quello dove abiti (o comunque vicino) vai direttamente allo sportello e fai la richiesta di copia integrale dell'atto che ti interessa. La copia integrale è gratuita. Se invece ti interessa un certificato di famiglia storico allora quello è a pagamento.
Se il comune è lontano va bene la telefonata, ma puoi provare anche con la mail. A me, in molti casi, ha funzionato!
Auguri per le tue ricerche!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
- Messaggi: 3
- Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 7:30
Ciao Gianluca (gran bel nome anche il tuo 8) ) .
Intanto grazie mille per le info!!!
Ho una domanda: nel caso dovessi rivolgermi all'ente in modo formale, via lettera ad esempio, c'è (magari sul sito) qualche fac-simile di modulo per posso usare?
Più che altro lo chiedo nel caso fossero da citare cose particoli, come articoli di legge ad esempio.
Ciao&Grazie,
Gianluca
Intanto grazie mille per le info!!!
Ho una domanda: nel caso dovessi rivolgermi all'ente in modo formale, via lettera ad esempio, c'è (magari sul sito) qualche fac-simile di modulo per posso usare?
Più che altro lo chiedo nel caso fossero da citare cose particoli, come articoli di legge ad esempio.
Ciao&Grazie,
Gianluca
- Gianlu
- Amministratore
- Messaggi: 4817
- Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
- Località: Verona
- Contatta:
Nella sezione Download c'è un modello di richiesta.Blackmace ha scritto:nel caso dovessi rivolgermi all'ente in modo formale, via lettera ad esempio, c'è (magari sul sito) qualche fac-simile di modulo per posso usare?
Ma forse li trovi anche sui siti dei comuni...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
- Messaggi: 3
- Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 7:30
Trovato.
Grazie mille.
Altra info (sono uno stress...........lo so; chiedo scusa).
Per ipotesi, se dovessi rivolgermi al comune di nascita di una persona, oltre al certificato di nascita, posso richiedere anche la Scheda Anagrafica e il Foglio di Famiglia?
Nel senso, è il posto giusto per fare quelle richieste?
Ciao&Grazie ancora,
Gianluca
Grazie mille.
Altra info (sono uno stress...........lo so; chiedo scusa).
Per ipotesi, se dovessi rivolgermi al comune di nascita di una persona, oltre al certificato di nascita, posso richiedere anche la Scheda Anagrafica e il Foglio di Famiglia?
Nel senso, è il posto giusto per fare quelle richieste?
Ciao&Grazie ancora,
Gianluca
- Gianlu
- Amministratore
- Messaggi: 4817
- Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
- Località: Verona
- Contatta:
No.Blackmace ha scritto:oltre al certificato di nascita, posso richiedere anche la Scheda Anagrafica e il Foglio di Famiglia?
Puoi chiedere lo Stato di Famiglia Storico, se la famiglia era residente in quel comune.
Attenzione, però: di solito è un certificato che costa (anche parecchio).
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca