Buongiorno.
Sto cercando di leggere una lista di leva che purtroppo è in bassa risoluzione. Potete aiutarmi ?
Il soggetto che mi interessa è Fedele Porro figlio di Giuseppe e Rosa Arturi di Montalto Uffugo. Contadino, in particolare mi interessa sapere i punti contrassegni personali nei quali risulta la statura, i capelli gli occhi, il colorito,...
e l'operazione del consiglio di Leva.
Io ci leggo ... della classe 1876 soldato al 31 regimento... matricola 87.
..poi: segni particolari: puo' sembrare "baffoni del vincolo", anche se non ha senso. O "fattori", ma fattori non ha rilevanza come segno particolare.
Oppure potrebbe essere "baffoni dal ricciolo", più facilmente.
Signor fullons ,
dovrebbe essere scritto (si legge malissimo!!!!)
Fedele Porro [nato il 06giugno 1879] figlio di Giuseppe e Rosa Arturi [luogo di nascita ] Montalto Uffugo. (professione) Contadino, (luogo di Residenza ) Cosenza
Giorno della visita del Consiglio di leva 15 (???)[giugno?] 1899.
Statura metri : 1,57½
Capelli Colore : nero Forma : liscia
Occhi : neri
Colorito: bruno
Dentatura : guasta
Segni particolari: [???] dal [???]
Periferica toracica : 0,85½.
Abile arruolato
in 3 [terza] Cat(egoria) per avere
il fratello Filippo della Classe 1876
Soldato al 31° Reg(giment)o
Fanteria al n° 1092
di matricola
Art(icol)o 87
Saluti
Giovannimaria
Ultima modifica di Giovannimaria_Ammassari il venerdì 4 maggio 2012, 20:28, modificato 1 volta in totale.
viviesse ha scritto:Statura cm 157,5 (1/2), capelli colore nero, lisci, occhi neri (o scuri), colorito bruno,dentatura guasta, ...
Segni particolari: Bollori del______
___________ alla 3° categoria per avere il fratello Filippo della ________1876, soldato al 31° regt fanteria al n 1092 di matricola del (287 ?)
arrollato: il 15 giugno 97 o 99 (basta sapere l'età e calcolare 21 anni!)
______
o, almeno credo!
alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *
rileggendo meglio...
Statura cm 157,5 (1/2), capelli colore nero, lisci, occhi neri (o scuri), colorito bruno,dentatura guasta, ...
Segni particolari: Bollori del xxxmale
Abile arruolato in 3° categoria per avere il fratello Filippo della classe 1876, soldato al 31° regt fanteria al n 1092 di matricola del (287 ?) ...questo proprio non lo capisco
Esatto non è arrollato, ma arruolato: il 15 giugno ma la data non mi è chiara, ripeto... 97 o 99
Non capisco neppure la dicitura che riporta quel "85 e mezzo".
Spero d'esserti stato d'aiuto
alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *
Ho aperto l'immagine con un fotoshop professionale e, in effetti, si tratta di "bubboni del vaiuolo", anche perchè se fosse varicocele, oltre a non dare bubboni il tipo di malattia, la parola sarebbe formata da dieci lettere e non da sette.
Cordiali saluti!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.