Archivio di Stato di Salerno - Processetti matrimoniali

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
CarlaTrevisan
Livello1
Livello1

Archivio di Stato di Salerno - Processetti matrimoniali

Messaggio da CarlaTrevisan »

Gentili Signori,
sono nuova del sito, che trovo eccellente, e relativamente a digiuno di ricerche genealogiche.
Provo a cercare aiuto.
Sto cercando due processetti matrimoniali relativi al XVIII secolo,
stipulati in Casaletto (Spartano) provincia di Salerno.
Non abito in Italia e per motivi di lavoro non torno spesso.
C'è qualcuno che frequenta l'ASSA e può darmi una mano?
grazie
Carla

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

I processetti matrimoniali del XVIII secolo dovrebbero essere solo quelli ecclesiastici, quindi non dovrebbero trovarsi presso l'Archivio di Stato ma nella Parrocchia dove furono poi celebrati i matrimoni, nella speranza che siano stati conservati; quindi dovresti rivolgerti alla parrocchia.
Da quello che vedo attualmente ci sono a Casaletto due parrocchie, ma la Madrice è la Chiesa di S. Nicola di Bari, ti do i recapiti:
tel: 0973374260
indirizzo: Parrocchia S. Nicola di Bari
Piazza Municipio - 84030 Casaletto Spartano
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

CarlaTrevisan
Livello1
Livello1

Grazie, mi sono confusa nella dicitura...sto cercando i patti matrimoniali che sono conservato all'archivio di stato....grazie mille per il tuo aiuto. A Casaletto ho controllato e non hanno nulla di rilevante.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

CarlaTrevisan ha scritto:Grazie, mi sono confusa nella dicitura...sto cercando i patti matrimoniali che sono conservato all'archivio di stato....grazie mille per il tuo aiuto. A Casaletto ho controllato e non hanno nulla di rilevante.
Anteriormente al 1805 all'Archivio di Stato non potrai trovare nulla, perché non esisteva lo Stato Civile. Tutti i documenti antecedenti quelle date sono conservati (se ci sono) dalle Parrocchie o dalle Curie Vescovili.

CarlaTrevisan
Livello1
Livello1

Ma i patti matrimoniali sono atti notarili stipulati nel mandamento di Sala Consilina e successivamente versati all'archivio di stato di salerno; mi risulta che per Casaletto ci siano dal XVI secolo.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

CarlaTrevisan ha scritto:Ma i patti matrimoniali sono atti notarili stipulati nel mandamento di Sala Consilina e successivamente versati all'archivio di stato di salerno; mi risulta che per Casaletto ci siano dal XVI secolo.
Ora ho capito, intendi l'atto notarile pre-matrimoniale. In tal caso ti conviene prima contattare personalmente l'Archivio e chiedere se hanno quel fondo, perché da quello che leggo nel sito dell'Archivio i protocolli notarili sono conservati a Salerno solo per il distretto di Salerno e di Vallo della Lucania, se poi già ne sei certa e hai le date chiedi a loro direttamente.

CarlaTrevisan
Livello1
Livello1

Ti spiego: ho contattato l'assa e hanno il fondo che mi occorre, ma le date in mio possesso sono approssimative e al momento non posso muovermi poichè sono fuori per lavoro.
Mi chiedevo se ci fosse qualche frequentatore del'archivio così cortese da aiutarmi.
grazie mille per il tuo aiuto
Carla

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Io fra due settimane dovrei andare al AS di Salerno per delle mie ricerche. Ho visto che, in generale, hanno i processetti matrimoniali provenienti dai vari Comuni. Se ti serve qualcosa, scrivimi a pippomoccaldi chiocciola alice punto it.

maxbrod
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da maxbrod »

Un pò di chiarezza. I processetti matrimoniali sono gli allegati ai matrimoni i Patti ( Capitoli) matrimoniali avvenivano precedentemente al matrimonio ed erano fatti tra il padre ( oi fratelli ) della sposa e lo sposo.I Patti matrimoniali venivano effettuati davanti ad un notaio.Se non ricordo male i notai di Casaletto Spartano fanno parte del Circondario di Sala Consilina.Tra una quindicina di giorni andrò in Archivio, ma se hai la data precisa ed il notaio posso trovartelo altrimenti ci vuole tempo ed il discorso cambia.

BABA47
Livello1
Livello1

Messaggio da BABA47 »

Ragazzi.... Una bella notizia: familysearch stanno lavorando all'archivio di stato di Salerno sullo
Stato Civile di tutta la provincia e saranno pronti fra 8 o 9 mesi. Finalmente
Baba

maxbrod
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da maxbrod »

La bella notizia l'avevo già data in un altro post.............anche se forse non in questo forum..boh non ricordo , ma a me avevano dato tempi più lunghi

Rispondi