Buongiorno a tutti, sto avanzando nella ricerca sulla mia famiglia e avrei bisogno di un aiuto dagli esperti del forum. Girando su internet non ho mai trovato on line dati degli Archivi di Stato di Frosinone e Latina (zona di probabile origine del mio bisnonno paterno): sapete come mai e se e quando potrò trovare qualcosa?
Mi interesserebbe anche sapere se c'è qualcuno che ha qualche notizia sulla famiglia.
Famiglia Restante + Archivi di Frosinone e Latina
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Fresty
- Livello1
- Fresty
- Livello1
Piccolo aggiornamento sulla ricerca: lo scorso 19 luglio ho fatto un'incursione al comune di Guarcino e il cortesissimo funzionario addetto all'anagrafe mi ha lasciato consultare il volume storico del comune (di cui però non so l'anno di redazione...), dal quale ho scoperto i nomi dei genitori del mio bisnonno (ma per i dati completi si dovrà andare in chiesa) e soprattutto l'esistenza di almeno due sue sorelle emigrate in America.
La cosa bella è che il 21 abbiamo provato a fare una ricerca su internet ed è spuntato subito fuori l'albero completo di una delle due sorelle redatto da un cugino americano.
La cosa ancora più incredibile è che proprio il mese scorso abbiamo organizzato un viaggio in USA che passa proprio per la città in cui si sono stabiliti i Restante: speriamo di riuscire a incontrarne qualcuno...
La cosa bella è che il 21 abbiamo provato a fare una ricerca su internet ed è spuntato subito fuori l'albero completo di una delle due sorelle redatto da un cugino americano.
La cosa ancora più incredibile è che proprio il mese scorso abbiamo organizzato un viaggio in USA che passa proprio per la città in cui si sono stabiliti i Restante: speriamo di riuscire a incontrarne qualcuno...
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.
- Fresty
- Livello1
Grazie per l'applauso zia, ma si è trattato di una serie di fortunate coincidenze, se avessimo fatto quella ricerca internet due giorni prima non avremmo dato peso a un Restante americano.
Sì tiriki, sono riuscito a trovare una mail valida del cugino americano, ma dopo una sua prima risposta alla mia mail informativa sembra scomparso nel nulla: speriamo che sia solo in ferie...
Mi piacerebbe anche trovare la tomba di questa antenata, ma su findagrave non è censita.
Sì tiriki, sono riuscito a trovare una mail valida del cugino americano, ma dopo una sua prima risposta alla mia mail informativa sembra scomparso nel nulla: speriamo che sia solo in ferie...
Mi piacerebbe anche trovare la tomba di questa antenata, ma su findagrave non è censita.
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
- Fresty
- Livello1
Aggiornamento ferragostano: ho passato altri due giorni molto fruttuosi a Guarcino. Il cortesissimo funzionario responsabile dell'Anagrafe di cui ho parlato sopra mi ha consentito di fotocopiarmi liberamente quello che volevo del loro repertorio storico, quindi mi sono fotocopiato gratuitamente tutte le pagine con i cognomi delle famiglie dei bisnonni.
Inoltre, dopo averlo contattato telefonicamente, mi sono presentato al parroco del paese che mi ha consentito di accedere all'archivio storico di una delle parrocchie e promettendomi ulteriori accessi anche all'archivio dell'altra parrocchia! Peccato che lavori troppo lontano da lì, altrimenti tutti i prossimi finesettimana sarebbero fissi in chiesa!
Un ringraziamento enorme a entrambe queste persone, e una preghiera particolare (richiesta da lui ma ampiamente meritata) per il parroco!
Tra l'altro nel frattempo il cugino americano mi ha anche detto dov'è sepolta l'antenata emigrata!

Inoltre, dopo averlo contattato telefonicamente, mi sono presentato al parroco del paese che mi ha consentito di accedere all'archivio storico di una delle parrocchie e promettendomi ulteriori accessi anche all'archivio dell'altra parrocchia! Peccato che lavori troppo lontano da lì, altrimenti tutti i prossimi finesettimana sarebbero fissi in chiesa!
Un ringraziamento enorme a entrambe queste persone, e una preghiera particolare (richiesta da lui ma ampiamente meritata) per il parroco!
Tra l'altro nel frattempo il cugino americano mi ha anche detto dov'è sepolta l'antenata emigrata!