VOLONTARI per progetto Indicizzazione FS
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Luca.p
- Amministratore
VOLONTARI per progetto Indicizzazione FS
Visti i buonissimi risultati del gruppo di indicizzazione per Family Search che porta il nome del "nostro" forum (TuttoGenealogia), siamo alla ricerca di volontari che entrino a far parte del gruppo, soprattutto per indicizzare i batch in latino (che sembrano complicati, ma non lo sono affatto) in quanto sono praticamente esenti da influenze esterne sia di indicizzatori non italiani che di arbitri non all'altezza del loro compito. Lo scopo è quello di dare un "peso specifico" elevato al gruppo, in modo da portare richieste di miglioramento del sistema a FS e, poi, di avanzare richieste di "messa in chiaro" dei microfilm di proprietà della DGA (ossia gli Archivi di Stato), magari proprio in cambio dell'accollarsi il lavoro di indicizzazione di qualche serie di documenti. Ovviamente per fare tutto ciò occorre il lavoro di parecchie persone, molte di più delle 25 attualmente all’opera. Chiunque può dare il proprio contributo, anche con solo mezz'ora al giorno: ci sono tanti utenti che ricevono regolarmente aiuto da altri amici del forum... forse è il momento di ricambiare (visto che i benefici previsti dalla possibilità di accedere a più immagini possibile è a vantaggio di tutti).
Luca
Luca
- Giovanna Maria
- Amministratore
Parliamone! In questo periodo mi ritrovo ad avere più tempo "grazie" alla crisi...Ho sempre pensato di collaborare ma poi non potevo dare l'adesione sapendo di avere poco tempo a disposizione. Fatemi sapere, magari anche con un mp, come aderire e collaborare. Ora vado a vedere i post dedicati, per capire come funziona. Ci "vediamo" lì!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Bene Giovanna, parliamone!!! 
Per aderire devi, innanzitutto, scaricare il programma di indicizzazione dal sito di FamilySearch e crearti il tuo account FS.
Poi comunichi a ziadani (amministratrice del gruppo) il tuo nome utente di FS e lei ti aggiunge subito al gruppo.
Da quel momento tutto quello che indicizzerai (poco o tanto, non conta) verrà contato nel complesso del gruppo.
Il gruppo ha deciso di dedicarsi in particolare al progetto di Trento in latino (che sembra difficile, ma non lo è poi tanto), ma ognuno può dedicarsi al progetto che preferisce.
Prima di iniziare ti consiglio di guardare le lezioni messe a disposizione da FS e, in ogni caso, se hai dubbi chiedi qui sul forum.
Nessuno deve sentirsi obbligato a dover indicizzare almeno un tot! Ognuno fa quel che può, quando può.

Per aderire devi, innanzitutto, scaricare il programma di indicizzazione dal sito di FamilySearch e crearti il tuo account FS.
Poi comunichi a ziadani (amministratrice del gruppo) il tuo nome utente di FS e lei ti aggiunge subito al gruppo.
Da quel momento tutto quello che indicizzerai (poco o tanto, non conta) verrà contato nel complesso del gruppo.
Il gruppo ha deciso di dedicarsi in particolare al progetto di Trento in latino (che sembra difficile, ma non lo è poi tanto), ma ognuno può dedicarsi al progetto che preferisce.
Prima di iniziare ti consiglio di guardare le lezioni messe a disposizione da FS e, in ogni caso, se hai dubbi chiedi qui sul forum.

Nessuno deve sentirsi obbligato a dover indicizzare almeno un tot! Ognuno fa quel che può, quando può.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Luca.p
- Amministratore
Magari!!!
L'idea di "fare gruppo" anche su FS non è malvagia affatto e si raggiungono vari obiettivi: uno è di realizzare comunque una cosa utile, due è di creare un gruppo "pesante" che possa avere una qualche speranza di essere ascoltato da FS, tre è di facilitare il "rilascio" di altre serie su FS o su Antenati (ovviamente, più progetti vengono conclusi e più arrivano nuove serie da indicizzare) e quattro la soddisfazione di fare praticamente in esclusiva l'unico progetto in lingua latina rilasciato da FS... e in questo l'aiuto di Giovanna Maria sarebbe utilissimo
Forse ci sono anche altri punti a favore, ma già questi quattro mi sembrano sufficienti per dedicare un'oretta al giorno a questo "lavoro".
L'idea di "fare gruppo" anche su FS non è malvagia affatto e si raggiungono vari obiettivi: uno è di realizzare comunque una cosa utile, due è di creare un gruppo "pesante" che possa avere una qualche speranza di essere ascoltato da FS, tre è di facilitare il "rilascio" di altre serie su FS o su Antenati (ovviamente, più progetti vengono conclusi e più arrivano nuove serie da indicizzare) e quattro la soddisfazione di fare praticamente in esclusiva l'unico progetto in lingua latina rilasciato da FS... e in questo l'aiuto di Giovanna Maria sarebbe utilissimo

Forse ci sono anche altri punti a favore, ma già questi quattro mi sembrano sufficienti per dedicare un'oretta al giorno a questo "lavoro".
- Giovanna Maria
- Amministratore
- Giovanna Maria
- Amministratore
Grazie a tutti per la calda accoglienza!!!! Cara ziadani ho l'account ma non ho ancora scaricato il programma. Infatti per l'indicizzazione dovrò usare un altro pc perchè il mio, quello da cui scrivo ora, non è adatto. Il mattino è il momento migliore...domani scarico! Per ora ti posso mandare i dati della mia scheda personale su fs indicizzazione. Te li invio in e-mail, va bene o preferisci un mp?
A presto!
A presto!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
- Giovanna Maria
- Amministratore
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Se deciderai di dedicarti al progetto Trento in latino qui trovi già una serie di informazioni utili:Giovanna Maria ha scritto:qualche domandina...
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... forum&f=22
per il resto chiedi pure senza problemi!

Buon lavoro!

- Giovanna Maria
- Amministratore
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Siamo tutti d'accordo... ma purtroppo FS non può far nulla sui documenti della DGA, dipende solo da quest'ultima.archiviobeltramolli ha scritto:Se mettessero in chiaro i documenti di proprietà della DGA inizierei subito l'indicizzazione, io penso che se un ricercatore indicizza un archivio della sua zona o della zona in cui sta svolgendo ricerche lo farebbe dedicando molto più tempo e attenzione ai vari batch.
E come sai avevamo già provato con la petizione a smuovere qualcosa, ma senza risultato.

D'altra parte stiamo cercando di ingrossare sempre più il nostro gruppo di indicizzazione, proprio per "pesare" molto e provare (prossimamente) anche a far pressione sulla DGA.

Tu intanto inizia ad indicizzare con noi!