Cerco un mio antenato a Torino nato 1733

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
bellabonadea
Livello1
Livello1

Cerco un mio antenato a Torino nato 1733

Messaggio da bellabonadea »

Buonasera,

cerco un mio antenato a Torino.
Nome: Antonio Cognome: Raphael
era nato a Torino 1733 defunto a Zweibrücken, Germania 23.11.1819

Ho già scritto a 6 vecchie parrocchie a Torino, ma non hanno risposto. È la prima volta che faccio una ricercha in Italia. Che cosa devo fare per ricevere una risposta?

Saluti
bellabonadea
di Germania

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Buonasera Bellabonadea,
sei sicura che il tuo antenato sia nato a Torino citta' e non nella provincia di Torino?
Le parrocchie della citta' sono comunque molte e forse dovresti scrivere anche all' Arcidiocesi di Torino
www.diocesi.torino.it/diocesi/uffici chiedendo se presso l'Archivio Storico Diocesano e' possibile fare una ricerca in base ai dati che hai e che ti consiglio di fornire completi (luoghi data con giorno mese anno, nome cognome ed eventuali nomi dei genitori se li conosci). Alla lettera aggiungi sempre il tuo indirizzo e numero telefonico per eventuali comunicazioni. Poi occorre avere molta anzi moltissima pazienza e aspettare una risposta. Non so da quanto tempo tu stia aspettando una risposta dai parroci ai quali hai scritto ma per ottenere una informazione possono occorrere anche due o tre mesi.

Saluti
Giovanna Maria

bellabonadea
Livello1
Livello1

Ciao Giovanna Maria,

grazie per la tua risposta.
Non sono completamente sicura. Sul certificato di morte c'è scritto: "geboren in Turin" (=nato a Torino). Ho spedito una e-mail all'Archivio Arcivescovile che mi ha denominato sei Parrocchie vecchie. A tutti ho spedito una lettera al primo febbraio, ma non ho ricevuto niente.
Purtroppo ho solo il suo nome (Antonio) e cognome (Raphael) e l'anno della nascita1733, e so il nome del suo padre (Jean o Giovanni) e che il padre era di "La Savoie" ed era morto a Turino. Antonio si è sposato nel 1760 a Zweibrücken (in Germania), i suoi figlii erano nati qui è lui era morto qui. Non è tanto.
Ho già pensato che lui forse non era di Torino città ma della periferia.

Io tenterò se l'Arcivio Storico Diocesano mi può aiutare.

Sai che sia possibile fare la ricerca in persona? In Germania posso andare alle arcivi e mi da i libri o i film dei libri e posso leggerli.

Grazie per tuo aiuto
Christine

Chiedo scusa se il mio Italiano non è perfetto.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Ciao Christine,
posso darti informzioni generali sull'accesso agli archivi ma non specifiche per Torino poiche' non ho mai fatto ricerche in quella sede. Generalmente si puo' accedere di persona ma occorre conoscere i giorni e gli orari di apertura e prendere con un pochino di anticipo un appuntamento specificando il tipo di ricerca che si vuole fare. In alcuni archivi chiedono anche una lettera di presentazione del proprio parroco, ma non e' sempre cosi'. Se puoi fartela fare comunque e' meglio.
I dati a tua disposizione mi sembrano buoni poiche' Raphael non e' un cognome troppo comune in Italia e quindi e' meno probabile che ci siano omonimie e piu' probabile trovarlo direttamente.
Se hai dedotto l'anno di nascita dall'eta' di morte non indicare solo 1733 ma almeno 5 + o - perche' spesso l'eta' indicata negli atti non era precisissima (nato tra il 1728 e il 1738). Cosi' avrai maggiori possibilita' che gli impiegati cerchino meglio.
Per la lingua non preoccuparti: si capisce tutto benissimo :)
A presto
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

bellabonadea
Livello1
Livello1

Ciao Giovanna,

grazie per tuo aiuto!

Provo di nuova di fare la ricerca dai sei parrocchie e anche dall'Archivio Storico. Abbiamo anche intenzione di fare le nostre vacanze al Lago Maggiore, forse ho anche tempo per andare a Torino per visitare l'Archivo se è aperto. (Tentò di telefonare primo)

Ancora grazi
Ciao
Christine

Rispondi