ecclesiastico in famiglia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
ecclesiastico in famiglia
Nel mio ramo ho un canonico. So solo al sua data di morte 1921. L'atto di quell'anno c'è solo l'indice.
Dove posso richiedere informazioni su di lui. Vaticano?
Daniela (1986) < Lorenzo (1951) < Michele (1914) < Domenico (1890) < Michelangelo(1861) < Domenico (1833) < Francesco (1801) < Benedetto (1759) < Pietrantonio (1729) < Giovanni (?)
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: ecclesiastico in famiglia
La Diocesi oppure la sua congregazione (se apparteneva ad una congregazione come, ad es., i Domenicani, i Salesiani, ecc.).leyra86 ha scritto:So solo al sua data di morte 1921. L'atto di quell'anno c'è solo l'indice. Intendi che non c'è il registro degli atti di morte? Hai chiesto al comune la copia integrale dell'atto di morte?
P.S. Hai visto questo messaggio? http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8296

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Collaboratore
Il canonicato è un'istituzione diocesana, tramite cui un sacerdote veniva chiamato a far parte di un "Capitolo", ossia dell'insieme di sacerdoti che assistono il vescovo durante le funzioni solenni e officiano alcune celebrazioni particolari (come le feste patronali).
Quindi le notizie le puoi richiedere alla diocesi non certo al Vaticano. Per essere canonico non dovrebbe essere stato un religioso ma un sacerdote secolare, quindi di totale competenza della diocesi.
Quindi le notizie le puoi richiedere alla diocesi non certo al Vaticano. Per essere canonico non dovrebbe essere stato un religioso ma un sacerdote secolare, quindi di totale competenza della diocesi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello2
Lui sarebbe lo zio di mia nonna. Che alla sua morte il mio bisnonno ereditò il suo palazzo ed dai racconti aveva la carrozza, la cappella privata e una galleria piena di quadri.( il palazzo distrutto nel 46) Non richiesto al comune. Ma penso andrò martedì.Su ancestry c'è il registo ma i sono solo le pagine dell'indice. Devo richiedere alla diocesi di alife-caiazzo?
Daniela (1986) < Lorenzo (1951) < Michele (1914) < Domenico (1890) < Michelangelo(1861) < Domenico (1833) < Francesco (1801) < Benedetto (1759) < Pietrantonio (1729) < Giovanni (?)
-
- Livello2
Piedimonte Matese.
ho fatto richiesta qui ho fatto bene?
http://www.diocesi-alife-caiazzo.it/uffici.php?id=1
ho visto che la sede è proprio nel mio paese.
Intanto gli ho mandato un email, poi passerò in sede.
ho fatto richiesta qui ho fatto bene?
http://www.diocesi-alife-caiazzo.it/uffici.php?id=1
ho visto che la sede è proprio nel mio paese.
Intanto gli ho mandato un email, poi passerò in sede.
-
- Collaboratore
Sinceramente non so, perché non si capisce bene la storia di Piedimonte, se era diocesi, se fu accorpata successivamente e quando fu accorpata. Però certamente loro sapranno indicarti come muoverti. Considera, tuttavia, che il fatto che sono due (o tre) diocesi accorpate potrebbe creare quel ping-pong "provi qua, provi là".
Non mi è mai capitato di cercare documenti su un sacerdote, so che la Curia Vescovile dovrebbe avere, solitamente, un archivio storico, ma non è detto che vi sia conservata la documentazione su tutti i sacerdoti di una diocesi.
Non mi è mai capitato di cercare documenti su un sacerdote, so che la Curia Vescovile dovrebbe avere, solitamente, un archivio storico, ma non è detto che vi sia conservata la documentazione su tutti i sacerdoti di una diocesi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello2
spero
breve storia
http://www.diocesi-alife-caiazzo.it/la_storia.php
La diocesi ha anche una biblioteca diocesiana
cercando sul loro sito ho trovato questo
http://www.bibliodac.it/fondi_scheda.php?id=14
L’archivio della Biblioteca conserva non solo materiale propriamente attinente all’attività della stessa, ma anche documenti della vita del Seminario e della Diocesi.
Alcuni esempi:
v Platea del Seminario redatta da Gianfrancesco Trutta. Volume in folio rilegato in pergamena, con cronistoria del Seminario e piantina della prima fabbrica.
v Regestum Ordinationum, ossia Registro delle ordinazioni sacerdotali, dal 1792 al 1886.
v Catalogo a volumi risalente alla prima metà dell’800.
v Catalogo a schede, curato da Giacomo Vitale, dei primi del ‘900.
v Testi manoscritti di cultura teologica e giuridica ad uso interno del Seminario.
v Documenti vari sulla vita del Seminario e/o della Diocesi (bolla in pergamena di Carlo III, nomine di rettori, incarichi di insegnamento e/o di predicazione, temari di esame finale del corso di studi).
v Archivio della Confraternita di S. Maria della Libera di Piedimonte Matese.
v Catalogo dei Vescovi della Diocesi di Alife (manoscritto).
breve storia
http://www.diocesi-alife-caiazzo.it/la_storia.php
La diocesi ha anche una biblioteca diocesiana
cercando sul loro sito ho trovato questo
http://www.bibliodac.it/fondi_scheda.php?id=14
L’archivio della Biblioteca conserva non solo materiale propriamente attinente all’attività della stessa, ma anche documenti della vita del Seminario e della Diocesi.
Alcuni esempi:
v Platea del Seminario redatta da Gianfrancesco Trutta. Volume in folio rilegato in pergamena, con cronistoria del Seminario e piantina della prima fabbrica.
v Regestum Ordinationum, ossia Registro delle ordinazioni sacerdotali, dal 1792 al 1886.
v Catalogo a volumi risalente alla prima metà dell’800.
v Catalogo a schede, curato da Giacomo Vitale, dei primi del ‘900.
v Testi manoscritti di cultura teologica e giuridica ad uso interno del Seminario.
v Documenti vari sulla vita del Seminario e/o della Diocesi (bolla in pergamena di Carlo III, nomine di rettori, incarichi di insegnamento e/o di predicazione, temari di esame finale del corso di studi).
v Archivio della Confraternita di S. Maria della Libera di Piedimonte Matese.
v Catalogo dei Vescovi della Diocesi di Alife (manoscritto).