Marietta Pera e Yves Morvan

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
oniceblu
Livello1
Livello1

Marietta Pera e Yves Morvan

Messaggio da oniceblu »

Salve, dopo aver trovato moltissime notizie sul mio trisnonno francese Yves Morvan, nel forum "ricerca antenati all'estero", chiedo aiuto per trovare notizie su Marietta Pera. Sappiamo che Marietta, figlia di Francesco Pera e Teresa Pelucchi era a Roma nel 1864 ed abitava in via Magnanapoli n.1. Non conosco la data di nascita, ma la morte avviene a Roma intorno al 1924.
L'unica Chiesa nei dintorni è la Chiesa di Santa Caterina in Magnanapoli con annesso convento, oggi in concessione all'ordinariato militare. Ho telefonato per chiedere informazioni sugli archivi parrocchiali, ma non mi hanno saputo dar risposta se non il consiglio di rivolgermi all'anagrafe.
All'anagrafe però gli archivi della popolazione risalgono solo dal 1871.
Cerco tracce di un possibile matrimonio segreto fra Yves Morvan e Marietta Pera forse avvenuto fra il 1864/66.
Ho cercato di muovermi da sola, ma francamente ho fatto un buco nell'acqua. :oops: Possibile che dopo aver trovato tutto su Yves Morvan, che credevo fosse la ricerca più difficile, mi areno su Marietta nata a Roma ?!? Chiedo aiuto....
Grazie
Oniceblu

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Marietta Pera e Yves Morvan

Messaggio da Gianlu »

oniceblu ha scritto:Non conosco la data di nascita, ma la morte avviene a Roma intorno al 1924.
Conosci il luogo di sepoltura? Se sì controlla l'esatta data di morte e così puoi conoscere anche quella di nascita.
Oppure (o contemporaneamente) chiedi allo Stato Civile se possono controllare gli indici decennali delle morti per cercare la data esatta.

Quando conosci la data di morte chiedi la copia integrale dell'atto di morte. Ci trovi le indicazioni relative alla nascita. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

oniceblu
Livello1
Livello1

Messaggio da oniceblu »

Grazie Gianluca, ottimo consiglio! A Roma nel 1924 il luogo di sepoltura era solo il Cimitero del Verano. Sicuramente mi sapranno dare qualche informazione.
Però rimane sempre il nodo che può essere sciolto dalla sua parrocchia: c'è stato questo matrimonio segreto? Parto dal presupposto che nel 1864/66 il Papa non era solo una guida spirituale, ma anche un Capo di Stato quindi un matrimonio a Roma anche se segreto perchè in attesa del benestare francese, aveva comunque più valore. Marietta era molto religiosa, Morvan un uomo d'onore (ne ha dato prova ripetutamente), sempre di più il sospetto di un matrimonio segreto mi risuona interiormente. Ma come provarlo visto che Santa Caterina in Magnanapolin (parrocchia di Marietta) non mi ha saputo dire dove posso trovare gli archivi parrocchiali? "La calma è la virtù dei forti" hai ragione. Facciamo un passo per volta....ma che ricerca affascinante, mi sembra di essere Maigret. :D
Grazie Oniceblu

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sei sicura che Santa Caterina in Magnanapolin fosse parrocchia? Io farei un tentativo alla Diocesi, magari lì conservano la doppia copia di un atto che pare così particolare.

oniceblu
Livello1
Livello1

Messaggio da oniceblu »

No , Dani, non ne sono sicura al cento per cento, vado a naso:
1- i Pera abitano a Via Magnanapoli n. 1,
2- la Chiesa di S. Caterina è a L.go Magnanapoli, in più nel 1800 aveva un convento- scuola annesso.
3- Marietta ha ricevuto una finissima educazione per quell'epoca(non dimenticare che la famiglia fa parte di una società elitaria papalina) e sicuramente ha frequentato un convitto religioso.
Quale più logico del convento scuola a due passi da casa? In più c'è un'altra cosa l'entrata del convitto-scuola è alla salita del Grillo (ti ricordi il film con Alberto Sordi "Il Marchese del Grillo" personaggio effettivamente esistito a Roma proprio in quel tempo?). Marietta era solita raccontare alla figlia Matilde le avventure del Marchese del Grillo dicendole che lo conoscevano di persona...mi sbaglierò ma credo proprio che la parrocchia sia quella.
Vedrò anche con la Diocesi se riesco a trovare delle tracce.
Grazie :D

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Mi sembra molto strano che una parrocchia non sappia dove sono i suoi registri... :?
Comunque, per quanto ne so, le possibilità sono solo due (ammesso che non siano persi o distrutti): o sono in parrocchia o sono in Diocesi.

Esiste ancora quel collegio? Se sì, prova a chiedere se hanno gli elenchi degli studenti. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Ma i registri delle parrocchie di Roma non sono tutti all'archivio diocesano a San Giovanni? Mi sembra che ci siano state anche altre discussioni in proposito...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

La mia domanda iniziale era: "Santa Caterina in Magnanapoli era una parrocchia?".
Forse no, dato che era la chiesa di un collegio. A Torino, ma anche in altre località che ho visitato e studiato, non tutte le chiese erano parrocchie e quindi non avevano la cura delle anime. Di conseguenza niente atti e niente registri.

oniceblu
Livello1
Livello1

Messaggio da oniceblu »

Santa Caterina non è più una parrocchia, è stata data in gestione all'ordinariato militare, per intenderci mi potrebbero dare tutte le notizie che voglio sui cappellani militari ma non sono in grado di dare altre notizie.
A parte questo EUREKA! ieri sera ho trovato la parrocchia di Marietta: la Chiesa dei SS. Apostoli in Piazza Santi Apostoli, (per chi è di Roma a 100 metri da Piazza Venezia, di fronte a Palazzo Valentini, pieno centro,) e a due passi dall'abitazione di Marietta. Ora finalmente potrò chiedere informazioni.
Vi farò sapere :D

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Brava!

Rispondi