Buon pomeriggio,
vi leggo da un po' di tempo con grande interesse e colgo questa occasione per salutare tutti gli utenti del forum.
Mi occupo ormai da alcuni anni di ricerca genealogica soprattutto per quanto riguarda la mia famiglia in Abruzzo, ma a volte, come in questo caso, mi trovo da aiutare altri.
Sto cercando un appezzamento di terreno in un paesino dell'Abruzzo in provincia di Chieti, ma purtroppo ho poche informazioni. Conosco soltanto il nome e la data di nascita di due precedenti proprietari nati nel 1894 e nel 1929. Inizialmente il primo, nato in Italia ed emigrato in USA, ha ceduto al secondo, nato e vissuto in USA, la proprietà. Successivamente il secondo l'ha venduta, negli anni presumibilmente successivi al 1965, ad un'altra persona ignota.
Finora ho provato a fare delle visure catastali online per soggetto (storiche) sui nomi noti, ma non ho ottenuto risultati utili. Ho provato anche a fare una ispezione ipotecaria sempre online, ma anche qui nessun risultato.
A questo punto dovrei passare alle ricerche su cartaceo, ma vorrei chiedervi un consiglio su quali uffici interpellare e cosa richiedere.
Grazie anticipatamente per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi.
nogat
Ricerca di una proprietà in base a precedenti intestazioni
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Alegir
- Livello1
-
- Livello1
E' che non ho nessun riferimento per identificarlo sulla mappa.Alegir ha scritto:Se non sai proprio niente, secondo me devi cercare di identificarlo sulla mappa catastale e poi, con il numero di mappale, risalire al proprietario attuale e da lì provare a ricostruire a ritroso i passaggi di proprietà.
Io partirei da lì.
Alessandra
Qualcuno ha esperienza con ricerche a sportello sulle ex Conservatorie? Se l'acquirente è cittadino straniero c'è qualcosa che cambia rispetto alla normale prassi?
Grazie ancora
nogat
- Alegir
- Livello1