Buon pomeriggio,
vi leggo da un po' di tempo con grande interesse e colgo questa occasione per salutare tutti gli utenti del forum.
Mi occupo ormai da alcuni anni di ricerca genealogica soprattutto per quanto riguarda la mia famiglia in Abruzzo, ma a volte, come in questo caso, mi trovo da aiutare altri.
Sto cercando un appezzamento di terreno in un paesino dell'Abruzzo in provincia di Chieti, ma purtroppo ho poche informazioni. Conosco soltanto il nome e la data di nascita di due precedenti proprietari nati nel 1894 e nel 1929. Inizialmente il primo, nato in Italia ed emigrato in USA, ha ceduto al secondo, nato e vissuto in USA, la proprietà. Successivamente il secondo l'ha venduta, negli anni presumibilmente successivi al 1965, ad un'altra persona ignota.
Finora ho provato a fare delle visure catastali online per soggetto (storiche) sui nomi noti, ma non ho ottenuto risultati utili. Ho provato anche a fare una ispezione ipotecaria sempre online, ma anche qui nessun risultato.
A questo punto dovrei passare alle ricerche su cartaceo, ma vorrei chiedervi un consiglio su quali uffici interpellare e cosa richiedere.
Grazie anticipatamente per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi.
nogat
Ricerca di una proprietà in base a precedenti intestazioni
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Alegir
- Livello1
-
- Livello1
E' che non ho nessun riferimento per identificarlo sulla mappa.Alegir ha scritto:Se non sai proprio niente, secondo me devi cercare di identificarlo sulla mappa catastale e poi, con il numero di mappale, risalire al proprietario attuale e da lì provare a ricostruire a ritroso i passaggi di proprietà.
Io partirei da lì.
Alessandra
Qualcuno ha esperienza con ricerche a sportello sulle ex Conservatorie? Se l'acquirente è cittadino straniero c'è qualcosa che cambia rispetto alla normale prassi?
Grazie ancora
nogat
- Alegir
- Livello1
Non ha importanza la nazionalità dell'acquirente, perchè comunque l'immobile è sul territorio italiano e quindi l'atto viene registrato nella conservatoria competente per territorio.
Trattandosi degli anni '60 o prima, sicuramente esiste solo documentazione cartacea perchè in Italia la meccanizzazione è cosa degli ultimi 15/20 anni. Quindi dovresti andare in conservatoria e chiedere di fare una ricerca ipotecaria per nominativo, specificando che si tratta degli atti non meccanizzati.
La ricerca la fa l'impiegato e ti dovrebbe dare un elenco di tutti gli atti riguardanti la persona che ti interessa (compravendite di immobili, successioni, ecc.), tra quelli, sperando che non siano molti, dovresti cercare di individuare quello che cerchi. E' importante restringere il più possibile la ricerca, anche per ridurre i costi.
Ciao,
Alessandra
Trattandosi degli anni '60 o prima, sicuramente esiste solo documentazione cartacea perchè in Italia la meccanizzazione è cosa degli ultimi 15/20 anni. Quindi dovresti andare in conservatoria e chiedere di fare una ricerca ipotecaria per nominativo, specificando che si tratta degli atti non meccanizzati.
La ricerca la fa l'impiegato e ti dovrebbe dare un elenco di tutti gli atti riguardanti la persona che ti interessa (compravendite di immobili, successioni, ecc.), tra quelli, sperando che non siano molti, dovresti cercare di individuare quello che cerchi. E' importante restringere il più possibile la ricerca, anche per ridurre i costi.
Ciao,
Alessandra
- Giovanna Maria
- Amministratore
Prova a chiedere all'archivio di stato competente per il territorio seconservano il cosiddetto registro delle "ditte" per il catasto terreni (sempre che conservino un catasto del territorio...), ovvero il registro dei proprietari per ordine alfabetico, ed eventualmente chiedi una ricerca con il nome dei proprietari che conosci per verificare (sempre che queste info ci siano) quale appezzamento posseduto dal primo sia poi passato al secondo. A volte si ottengono risultati utili, altre volte è solo un buco nell'acqua, ma io ci proverei comunque.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
-
- Livello1
-
- Livello4
Gentile Nogat, dovresti rivolgere all'Archivio di Stato di Chieti. Dovresti consultare il Catasto Provvisorio, formato nel periodo francese (1809-1815), ma aggiornato in diverse province del regno di Napoli (poi regno delle Due Sicilie) fino al 1920 circa. Potrai poi cercare i nominativi che conosci nei registri delle matricole possessori (in ordine alfabetico; potresti trovare il proprietario nato nel 1894). Se conosci la denominazione della località dove era situato il terreno puoi andare a ritroso sui Partitari per vedere i precedenti proprietari. Per il periodo successivo puoi consultare il nuovo Catasto, se è stato versato all'Archivio di Stato, o alla Conservatoria con i nomi dei proprietari.