aiutooo!!!
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
aiutooo!!!
Commenti : Buongiorno,
Ho iniziato da tempo la mia ricerca sulla famiglia di mio padre e non riesco ad avere aiuto da nessuno.
ho scritto svariate volte al comune di residenza del mio bisnonno per ottenere un estratto di morte ma neanche rispondono. Il mio bisnonno si chiamava Ferrari Luigi ed e' morto a Farfengo una frazione del comune di Borgo S. Giacomo in provincia di Brescia e sulla sua lapide compare solo la data di morte 09.03.1928 aveva 47 anni al momento del decesso. Ho provato a contattare la diocesi di Brescia ma i documenti non sono disponibili fino a quest'estate, ho contattato il centro genealogico della chiesa dei mormoni ma quella zona non e' stata microfilmata, ho contattato il comune di nascita del bisnonno Ovanengo fraz. di Orzinuovi nulla da fare. Come faccio? Non so' piu' cosa fare almeno mi rispondesse il comune di Borgo S. Giacomo, mi potete aiutare? Grazie Morena
Ho iniziato da tempo la mia ricerca sulla famiglia di mio padre e non riesco ad avere aiuto da nessuno.
ho scritto svariate volte al comune di residenza del mio bisnonno per ottenere un estratto di morte ma neanche rispondono. Il mio bisnonno si chiamava Ferrari Luigi ed e' morto a Farfengo una frazione del comune di Borgo S. Giacomo in provincia di Brescia e sulla sua lapide compare solo la data di morte 09.03.1928 aveva 47 anni al momento del decesso. Ho provato a contattare la diocesi di Brescia ma i documenti non sono disponibili fino a quest'estate, ho contattato il centro genealogico della chiesa dei mormoni ma quella zona non e' stata microfilmata, ho contattato il comune di nascita del bisnonno Ovanengo fraz. di Orzinuovi nulla da fare. Come faccio? Non so' piu' cosa fare almeno mi rispondesse il comune di Borgo S. Giacomo, mi potete aiutare? Grazie Morena
- Luca.p
- Amministratore
Riscrivi ai due Comuni usando una raccomandata a/r e inserisci all'interno della busta un'altra busta preaffrancata e con il tuo indirizzo. Passati 2-3 giorni dall'invio fai una telefonata e chiedi se hanno già ricevuto la tua lettera (o preannuncia il suo arrivo). Dal momento del ricevimento della raccomandata hanno 30 giorni per risponderti (motivando, semmai, il mancato invio di ciò che hai richiesto). Trascorsi inutilmente tranta giorni si può prefigurare l'omissione di atti d'ufficio (a quel punto contatterai l'ufficio del Sindaco annunciando una denuncia se non verranno soddisfatte in tempi brevi le tue richieste). Di solito funziona.
Mi sembra che le cose stiano come appena detto, comunque chiedo conferma agli amici del forum.
Ciao
Luca
Mi sembra che le cose stiano come appena detto, comunque chiedo conferma agli amici del forum.
Ciao
Luca
-
- Livello1
Qualche giorno fa' ho mandato una e-mail direttamente al Sindaco, pregandolo di non ignorare ulteriormente la mia richiesta di ottenere quel benedetto certificato di morte del mio bisnonno, non credo mi rispondera' mai visto che non e' la prima volta che tento un aggancio. Comunque grazie per il consiglio provero' anche cosi', in fin dei conti credo sia un mio diritto, o sbaglio?
Ciao Morena
Ciao Morena
- Luca.p
- Amministratore
Le mail lasciano ... il tempo che trovano! Usa la raccomandata con ricevuta di ritorno.More72 ha scritto: Qualche giorno fa' ho mandato una e-mail direttamente al Sindaco, pregandolo di ...
Ad esempio per conoscere il luogo di nascita (non è detto che sia lo stesso di quello di morte) e il nome della moglie (a meno che Morena già non lo conosca!) ed anche il nome dei genitori (per evitare eventuali omonimie nel caso che si decida di cercare direttamente l'atto di nascita affidandosi alla sola indicazione dei 47 anni al momento della morte).MARGIR ha scritto:A cosa ti serve il certificato di morte ?
Ciao
Luca
-
- Esperto
Ciao morena, manda o un fax o una raccomandata accompagnando la richiesta con una fotocopia di un tuo valido documento di identità, altrimenti lo ignorano, ti identifichi come diretta discendente( con il caos che hanno nelle teste sai non capiscono che questi sono atti pubblici ormai e tutti li possono richiedere) e alla fine ci metti prima dei saluti che resti in attesa di una risposta ai sensi della legge 241/90, cioè entro 30 gg e se non rispondono scrivi al difensore civico...
- Luca.p
- Amministratore
Lucap ha scritto: Mi sembra che le cose stiano come appena detto, comunque chiedo conferma agli amici del forum.
Luca
Grazie Suanj per le precisazioni.Suanj ha scritto: ...una fotocopia di un tuo valido documento di identità ... e alla fine ci metti prima dei saluti che resti in attesa di una risposta ai sensi della legge 241/90, cioè entro 30 gg e se non rispondono scrivi al difensore civico...
Luca
-
- Livello1
Proprio come dice Luca, il certificato di morte mi serve per risalire al luogo di nascita e alla data di nascita perche' non e'nato nello stesso paese dove e' morto e poi sulla lapide mancano questi dati e voglio scoprire perche'. Certo che se risultasse orfano ho finito di cercare o perlomeno la faccenda si complica.
Morena
Morena