Padre di mio nonno in argentina
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Padre di mio nonno in argentina
Salve a tutti, vorrei proporvi una ricerca molto difficile. Sto cercando il mio bis nonno (Sebastiano Calabrese), che viveva a Palermo insieme a mia nonna (Carmela) e con un figlio (Rocco Calabrese). Mio nonno, durante gli anni 50 (1956-1958 circa), partì alla ricerca della "fortuna", cosa molto utilizzata a quell'epoca. Purtroppo però il mio bis nonno non tornò più. Partì se non ricordo male da Napoli (così almeno racconta mio nonno, ma non escludere fosse anche genova). Si suppone che sia rimasto vivo poiché l'ultima traccia è stata un documento di un notaio (o avvocato) proveniente da Buenos Aires, pertanto il punto di partenza in cui cercarlo credo sia lì. In questo documento lui chiedeva una firma a mia nonna che inconsciamente firmò, e da quel momento il mio bis nonno non si fece ne vedere e ne sentire. So benissimo che i dati a vostra disposizione sono pochi, sfortunatamente però è tutto ciò che ho. Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto, se si è risposato, se è morto, se è rimasto in argentina o meno... Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno 

- ziadani
- Amministratore
Benvenuto/a marek185!
Premettendo che le ricerche in Sud America sono piuttosto difficili, direi che senza i dati anagrafici del bisnonno diventano impossibili.
Dovresti chiedere al Comune di nascita di Sebastiano la copia integrale dell'atto di nascita, potrebbero aver annotato un eventuale divorzio, nuovo matrimonio o la morte.
In ogni caso sapremo per certo la sua data di nascita e, forse, sarà un po' più facile trovare informazioni.
Premettendo che le ricerche in Sud America sono piuttosto difficili, direi che senza i dati anagrafici del bisnonno diventano impossibili.
Dovresti chiedere al Comune di nascita di Sebastiano la copia integrale dell'atto di nascita, potrebbero aver annotato un eventuale divorzio, nuovo matrimonio o la morte.
In ogni caso sapremo per certo la sua data di nascita e, forse, sarà un po' più facile trovare informazioni.
- dgionco
- Livello2
Hai già provato a chiedere all'anagrafe dell'ultimo comune di residenza?
Che io sappia, nel caso di immigrazioni recenti (anni '50), il decesso di un cittadino italiano all'estero viene comunicato alle autorità consolari italiane e da lì al comune italiano di provenienza.
Per questo nel comune di provenienza potrebbero avere delle informazioni sul suo atto di morte iin Argentina.
Che io sappia, nel caso di immigrazioni recenti (anni '50), il decesso di un cittadino italiano all'estero viene comunicato alle autorità consolari italiane e da lì al comune italiano di provenienza.
Per questo nel comune di provenienza potrebbero avere delle informazioni sul suo atto di morte iin Argentina.