Ricerca del mio bisnonnoSalve a tutti e vi ringrazio anticip

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

ziadani ha scritto:diretto in un luogo che non sono riuscita a decifrare ma che non è Philladelphia (vedi riga sotto)
Ciao,
come indirizzo dovrebbe esserci scritto: "216 Spring Street to NY" ed anche nella colonna 11 come destinazione finale è scritto NY...quindi il cugino si trovava a New York.

Erica
Erica

gentleman1982
Livello1
Livello1

Messaggio da gentleman1982 »

Grazie dell'aiuto, come ho ben capito la mia ricerca è molto più difficile di ciò che pensassi. I capisaldi sono che nel 1907 era già sposato, era nato ad Acquavella, è stato negli USA 2 volte, mori a 50/55 anni prima della grande guerra, mio nonno era l'ultimo figlio ed era nato nel 1926, mentre lavorava negli Stati Uniti perse un dito, e poi ci sta la foto che ho caricato con quei numeri dietro che non sono riuscito a decifrare. Suo padre si chiamava Antonio.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

La Grande Guerra è quella del '15-'18. Non facciamo ulteriore confusione, ce n'è già tanta in questa ricerca.
Ultima modifica di ziadani il lunedì 28 dicembre 2015, 0:03, modificato 2 volte in totale.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Si scusa intendevo la seconda guerra mondiale...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

La tua ricerca non è più difficile di altre, senza dati certi è impossibile!

Devi sapere che nonno Angelo non si trovava negli USA all'epoca di un censimento, difficilmente potremo trovare tracce sulla sua permanenza.

Non sappiamo dove è andato e da chi.
Non sappiamo neppure quando è nato.
Non si può cercare aldilà dell'oceano se prima non si acquisiscono le informazioni disponibili qui in Italia. Le notizie che fornisci sono troppo frammentarie e spesso sbagliate, basate su tue congetture, desunte dall'esame degli elenchi di sbarco.

La foto che hai postato è stata fatta in uno studio fotografico, come ce ne erano tanti in giro per il modo e non aggiunge nessun elemento per rintracciarlo negli USA.

Procurati l'atto di nascita e poi ne riparliamo.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Ok andrò in comune. Se chiedo l'atto di nascita di mio nonno in automatico troverò le date di nascita dei suoi genitori qui di quelle del mio bisnonno?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

No, troverai solo la sua data di nascita ed il nome dei suoi genitori. In alcuni casi era indicata l'età dei genitori al momento della nascita del figlio, ma il dato non è sicuro.
Devi procurarti l'atto di nascita del bisnonno.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Allora, finalmente ho dati certi. Il mio bisnonno era nato il 1.06.1882, sul' atto di nascita è indicato Casalvelino (SA) ma potrebbe aver dichiarato anche Acquavella che è una frazione. Grazie per la pazienza è la disponibilità

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Riassumendo: cerchiamo

Gentile Angelo di Antonio, nato a Acquavella frazione di Casalvellino (SA) il 01/06/1882, emigrato due volte negli USA.

Ora vediamo.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Si grazie

STEPHAN
Livello1
Livello1

Messaggio da STEPHAN »

Ciao nel corso della mia ricerca su un mio antenato Sebastiano Maccarone ho scoperto che lo stesso quando è sbarcato nel 1925 in America ha dichiarato che sarebbe andato dal cugino Gentile Antonio residente al 212 di Cedart St. a Mahoningstown sobborgo di New Castel Pennsylvania.
Non so se è l'antenato che cerchi.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

STEPHAN ha scritto:Ciao nel corso della mia ricerca su un mio antenato Sebastiano Maccarone ho scoperto che lo stesso quando è sbarcato nel 1925 in America ha dichiarato che sarebbe andato dal cugino Gentile Antonio residente al 212 di Cedart St. a Mahoningstown sobborgo di New Castel Pennsylvania.
Non so se è l'antenato che cerchi.
Non credo c'entri qualcosa, anche perché se non sbaglio il padre Antonio rimase in Italia...
Ma Carmine è davvero il fratello di Angelo?
Se sì, nei censimenti della famiglia di Carmine il fratello non appare mai, quindi non ha abitato con lui durante la sua permanenza in USA.

Erica

gentleman1982
Livello1
Livello1

Si sì il padre rimase in Italia, aveva un fratello di nome Carmine ma non so se andò mai in America e non credo sia la persona di cui state parlando. Grazie comunque

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ho provato a cercare anche io ma aldilà del manifesto di sbarco del 1907 (che anche secondo me è corretto per lui) non ho trovato altro.
Ho cercato allora qualcosa sul cugino Gennaro Giordano.

Penso che potrebbe essere questo, dal sito dell'archivio di stato di Salerno, liste di leva:

Giordano

Nome
Gennaro
Classe
1877
Comune di nascita
Casal Velino
Comune di leva
Casal Velino
Unità archivistica
ASSA, Liste di Leva2, 3 1.

Giordano Gennaro di Giuseppe e Gentile Rosa nato il 13/04/1877 a Casal Velino di professione Bracciante

http://www.archiviodistatosalerno.benic ... te-di-leva

Mi risulta emigrato nel 1901, c'è un manifesto di sbarco, viaggiava con la giovane moglie, Brigida De Feo ed il figlioletto Giuseppe di pochi mesi. Facevano parte di un folto gruppo proveniente da Casalvelino. Erano diretti a Philadelphia.

http://www.libertyellisfoundation.org/p ... 5pZmVzdCI7

E' evidente che poi si spostarono visto che quando il tuo bisnonno sbarca, nel 1907, dice che raggiungerà Gennaro a New York.

Inoltre ho trovato un altro manifesto di Sbarco per Gennaro ma il nome è stato poi depennato, significa che non partì... avrebbe comunque viaggiato da solo. Era un manifesto di una nave diretta a Boston, sbarco previsto per giugno 1911. Anche se il nome è stato depennato si capisce Gennaro dichiarava che il parente prossimo era la moglie Brigida ad Acquavella (quindi evidentemente tutta la famiglia era ritornata in italia)... Dichiarò inoltre che intendeva raggiungere il fratello Angelo che si trovava a Livingston in Montana.
Penultima riga:
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1923995

A onor del vero da una veloce scorsa dal sito dell'Archivio di stato di di Salerno non avrei trovato un Angelo Giordano, fratello di Gennaro. Dovrei cercare meglio.

Tutta questa pappardella per dirti che era frequentissimo che i nostri antenati emigrati si spostassero da uno stato all'altro... da una città all'altra, per lavoro.

Quindi, dovresti essere tu in base alle date di nascita dei figli a stabilire se e quando il bisnonno tornò e ripartì. L'unico dato certo è lo sbarco del 1907.

Laura

gentleman1982
Livello1
Livello1

Ah e per il fatto che perse un dito mentre lavorava negli USA non possiamo trovare traccia? In effetti il paese è molto piccoli quindi credo che ci siano pochi dubbi che sbarcò ne 1907, dovremmo però trovare traccia di un successivo sbarco qualche anno dopo

Rispondi