Informazioni sul trisavolo emigrato in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Marcoviz
Livello1
Livello1

Informazioni sul trisavolo emigrato in Argentina

Messaggio da Marcoviz »

Buongiorno... Sono un nuovo utente di questo forum e sono appassionato di genealogia da circa 4 anni... Ho già redatto una buona parte del mio albero genealogico e, cercando informazioni su internet, mi sono imbattuto in questo forum che sembra faccia al caso mio (molto serio e ben curato) :-). Ma veniamo all'argomento per cui sto scrivendo: sto cercando informazioni sul mio trisavolo Matteo Fusillo, nato il 26 giugno 1867 a Carpino, in provincia di Foggia, ed emigrato in America. Dai racconti di mio nonno materno (Matteo Fusillo era a sua volta suo nonno materno) sono venuto a conoscenza della sua partenza con uno o due figli maschi per cercare fortuna e ho saputo che sua moglie e le figlie sono rimaste in Italia. A questo punto, mi sono recato al Comune di Carpino per avere maggiori delucidazioni... E, consultando la scheda riguardante la sua famiglia, ho letto che è emigrato in Argentina nel 1921 (se ho interpretato bene la scrittura :D ). Nella mia famiglia ha una reputazione di donnaiolo di bell'aspetto, motivo per cui sembra ne abbia fatte di tutti i colori durante la sua permanenza in terra straniera (considerando che partì senza la moglie). Si dice inoltre che sia morto per questa sua debolezza: sembra sia stato avvelenato (o comunque ucciso) e lì sepolto. È arrivata (credo negli anni Venti del Novecento) persino una lettera che informava la vedova (Nunzia Cozzola 1867-1929, nata e morta a Carpino) e il resto della famiglia (tra cui una sua figlia, la mia bisnonna) della imprevista dipartita per morte violenta. Ovviamente non ho idea di dove si trovi questo certificato e credo che ormai non esista più. Un figlio che quasi certamente è salpato con lui si chiamava Michelantonio ed era nato a Carpino l'11 agosto 1902 (quindi è sicuramente deceduto da diversi anni)... Probabilmente avrà messo su famiglia lì, non essendo più tornato dall'America (non ne sappiamo ormai più nulla). Insomma volevo sapere se è possibile reperire qualche informazione più precisa (per esempio in quale città hanno risieduto, dove sono salpati e in quale luogo hanno "attraccato", dove sono deceduti...). Mi piacerebbe far luce sulla questione, e principalmente sapere come è morto questo mio antenato e dove è sepolto (magari un giorno faccio un giro e gli porto dei fiori ;) )! Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, so che sono stato mooooolto prolisso e mi scuso per l'immenso numero di parentesi inserite!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Per prima cosa benvenuto fra noi! :)

Ti suggerisco di chiedere al comune di Carpino di cercare negli indici decennali (a partire dal 1921) la registrazione della morte di Matteo. Se dici che era arrivata la notizia immagino che sia stata anche registrata formalmente.
Se la registrazione c'è, fatti fare la copia integrale.
E chiedi anche la copia integrale dell'atto di nascita di Michelantonio: ci dovresti trovare le annotazioni del matrimonio e della morte (ammesso che le informazioni siano arrivate dall'Argentina). ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Benvenuto anche da parte mia e grazie per le belle parole spese per il nostro forum.

Ho cercato su CEMLA ed ho trovato lo sbarco di un

Matteo Fusillo, di residenza sconosciuta, sbarcato il 26/11/1908 all'età di 41 anni. Si era imbarcato a Genova sulla nave Verona.

Sempre su CEMLA, ho trovato anche lo sbarco di Michelantonio Fusillo di Carpino, sbarcato il 6/12/1925 all'età di 23 anni. Viaggiava sulla nave Principessa Giovanna partita da Genova.

Le età corrispondono, possono essere loro?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

ziadani ha scritto:sulla nave Verona.
:)

Senza dubbio era una nave bellissima! :lol:
;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Marcoviz
Livello1
Livello1

Messaggio da Marcoviz »

Grazie ad entrambi per la risposta celere ;) .
@Gianlu: Lo farò appena mi sarà possibile recarmi di persona al Comune di Carpino!
@ziadani: Che onore, poter parlare direttamente con l'Amministratrice :cool: ! Comunque sì, le età corrispondono... Non conoscevo questo sito per la ricerca di immigrati, CEMLA. Riguardo Matteo Fusillo, è perfettamente plausibile che sia emigrato nel 1908... Sarebbe stato meglio sapere qualcosa sulla sua provenienza. Riguardo suo figlio Michelantonio, penso sia probabile abbia raggiunto il padre in Argentina in età giovanile, ci troviamo!
Ora, come si procede per sapere qualcos'altro??

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da alexbovino »

Ciao, e benvenuto anche da parte mia sul forum più pazzo ma magico che c'è per la genealogia! :)

Se controlli il nominativo Michelantonio Fusillo sul CEMLA ( http://cemla.com/buscador/ ), in effetti ne risulta solo uno, proveniente proprio da Carpino, e arrivato a Buenos Aires il 6 giugno del 1925, all'età di 23 anni. Corrisponde con i dati in tuo possesso, vero?

Per il resto, rimangono validi i consigli del buon Gianlu, mentre rimetto all'esperienza che potrai trovare sul forum riguardo al ricercare maggiori su info sui tuoi parenti Fusillo a seguito dell'emigrazione in Argentina. Per quanto mi riguarda, posso dire che è molto più "facile" fare una simile ricerca per chi andò negli Stati Uniti, mentre mi sembra più complicato per l'Argentina - più del Brasile.

In bocca al lupo comunque... come direbbe sempre Gianlu: la pazienza è la virtù dei genealogisti! ;)
Alex
Alessandro 1986 > Gerardo 1944 > Pellegrino 1902 > Giovanni 1875 > Pellegrino 1837 > Gennaro 1792 > Saverio(?) ....research in progress....

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Marcoviz ha scritto:@ziadani: Che onore, poter parlare direttamente con l'Amministratrice :cool: !
Figurati, sono una chiacchierona di natura! Siamo un bel gruppo di amici, le "qualifiche" sono solo di figura.
Marcoviz ha scritto:Ora, come si procede per sapere qualcos'altro??
Vediamo se si affaccia qualche esperto nelle ricerche in Sud America che, come diceva giustamente Alexbovino, sono un po' complicate.

PS Ho trovato un Matteo emigrato negli USA a inizio 1900.

Marcoviz
Livello1
Livello1

Messaggio da Marcoviz »

Sì sì, corrisponde... Ora ho provato a cercare anche l'altro figlio maschio del mio trisavolo che forse era andato anche lui in Argentina... Ed ho trovato riscontro proprio sul sito CEMLA. Si chiamava Carlo Fusillo ed era nato a Carpino il 2 luglio 1900 e risulta dalla ricerca che il 26 dicembre 1924 è arrivato a destinazione (riporta anche che era già coniugato, e infatti sono andato a controllare sul mio albero genealogico e risulta sposato il 29 maggio dello stesso anno, sempre a Carpino!)... È una bomba questo sito! Ahaha

Marcoviz
Livello1
Livello1

Messaggio da Marcoviz »

@ziadani: Può essere lui? Il Matteo Fusillo emigrato negli USA? Perché comunque il cognome Fusillo è molto diffuso a Carpino ed il nome Matteo è assai comune... Secondo me sarebbe meglio indagare su Michelantonio, vissuto in una epoca più "recente" e con un nome meno usato di Matteo, sicuramente...
@alexbovino: speriamo di essere fortunati allora! Perché vorrei veramente saperne di più!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Il Matteo emigrato negli USA deve essere un omonimo perché l'ho trovato anche dopo il viaggio in Argentina del tuo trisnonno.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Marcoviz, benvenuto anche da parte mia.

Ti consiglio, come ti ha già detto Gianlu :) di chiedere all'ufficio di Stato Civile del comune di Carpino una ricerca negli indici decennali del 1920, 1930 dell'atto di morte del bisnonno perché, se una comunicazione era arrivata (e mi sembra di leggere che arrivo') certamente qualcuno di famiglia l'avrà portata in comune per denunciare il decesso. Non è necessario che tu ci vada di persona, puoi mandare una richiesta scritta.
Denunciare la morte qui in Italia serviva anche per sistemare questioni legali, magari che ne so, successioni, pensioni ...

Qui ti mando il link alle pagine bianche Argentine, non sono presenti molti Fusilli, ma l'Argentina è grandissima, senza avere una minima idea della zona in cui si stabilirono la ricerca diventa difficile.

http://www.paginasblancas.com.ar/

Laura

Marcoviz
Livello1
Livello1

Messaggio da Marcoviz »

Buonasera... Grazie Laura per l'interessamento.
Ho provato ad inserire il cognome Fusillo... È risultata una Grazia (?) residente in San Miguel de Tucumán (provincia di Tucumán) e un Mateo (così è riportato) di El Palomar (in provincia di Buenos Aires)... Può essere magari il secondo un mio parente... Probabilmente un nipote di Matteo Fusillo (il mio trisnonno). Ho provato anche ad inserire il cognome Fusilli (o altre varianti, in previsione di una errata trascrizione), risultando altre 3 persone abitanti in provincia sempre della città di Buenos Aires (Fabiana, Lina e Mario Fusilli). Credo quindi che la zona in cui si stabilirono i miei parenti sia stata quella di Buenos Aires o di Tucumán... Spero sia un indizio esatto e soprattutto buono da cui partire.
@ziadani: direi che possiamo lasciar perdere il Matteo emigrato negli USA.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Marcoviz ha scritto:@ziadani: direi che possiamo lasciar perdere il Matteo emigrato negli USA.
Direi anch'io.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

La ricerca della prozia emigrata negli USA l'ho spostata qui

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... 769#100769

Marcoviz
Livello1
Livello1

Messaggio da Marcoviz »

Ah sì, grazie ;-) Scusami per la collocazione sbagliata... Comunque fra qualche tempo avrò nuove notizie del trisavolo in Argentina! Posteró qui altro materiale da analizzare su di lui.

Rispondi