Buongiorno... Sono un nuovo utente di questo forum e sono appassionato di genealogia da circa 4 anni... Ho già redatto una buona parte del mio albero genealogico e, cercando informazioni su internet, mi sono imbattuto in questo forum che sembra faccia al caso mio (molto serio e ben curato)

. Ma veniamo all'argomento per cui sto scrivendo: sto cercando informazioni sul mio trisavolo Matteo Fusillo, nato il 26 giugno 1867 a Carpino, in provincia di Foggia, ed emigrato in America. Dai racconti di mio nonno materno (Matteo Fusillo era a sua volta suo nonno materno) sono venuto a conoscenza della sua partenza con uno o due figli maschi per cercare fortuna e ho saputo che sua moglie e le figlie sono rimaste in Italia. A questo punto, mi sono recato al Comune di Carpino per avere maggiori delucidazioni... E, consultando la scheda riguardante la sua famiglia, ho letto che è emigrato in Argentina nel 1921 (se ho interpretato bene la scrittura

). Nella mia famiglia ha una reputazione di donnaiolo di bell'aspetto, motivo per cui sembra ne abbia fatte di tutti i colori durante la sua permanenza in terra straniera (considerando che partì senza la moglie). Si dice inoltre che sia morto per questa sua debolezza: sembra sia stato avvelenato (o comunque ucciso) e lì sepolto. È arrivata (credo negli anni Venti del Novecento) persino una lettera che informava la vedova (Nunzia Cozzola 1867-1929, nata e morta a Carpino) e il resto della famiglia (tra cui una sua figlia, la mia bisnonna) della imprevista dipartita per morte violenta. Ovviamente non ho idea di dove si trovi questo certificato e credo che ormai non esista più. Un figlio che quasi certamente è salpato con lui si chiamava Michelantonio ed era nato a Carpino l'11 agosto 1902 (quindi è sicuramente deceduto da diversi anni)... Probabilmente avrà messo su famiglia lì, non essendo più tornato dall'America (non ne sappiamo ormai più nulla). Insomma volevo sapere se è possibile reperire qualche informazione più precisa (per esempio in quale città hanno risieduto, dove sono salpati e in quale luogo hanno "attraccato", dove sono deceduti...). Mi piacerebbe far luce sulla questione, e principalmente sapere come è morto questo mio antenato e dove è sepolto (magari un giorno faccio un giro e gli porto dei fiori

)! Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, so che sono stato mooooolto prolisso e mi scuso per l'immenso numero di parentesi inserite!