Ricerca ferma su più fronti, consigli ben accetti!!!

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Guarda qua il Pietro Coppi viene citato in questo atto di morte di Giuseppe Coppi nel 1809 a spoldore
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ti consiglio di visionare i registri parrocchiali di Spoltore che magari il Pietro è nato li

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Non credo, Pietro viene detto essere di Macerata almeno un paio di volte, quindi teoricamente l'ho escluso che sia nato a Spoltore. Comunque ho contattato l'archivio diocesano di Macerata e si sono dimostrati molto disponibili, ora gli manderò gli estremi di Pietro e consorte e vedrò se sono fortunato che magari entrambi sono stati registrati e battezzati in centro, altrimenti mi toccherà fare una ricerca più approfondita
Guarda qua il Pietro Coppi viene citato in questo atto di morte di Giuseppe Coppi nel 1809 a spoldore
cavolo complimenti! potrebbe essere lo stesso Pietro Coppa ,perché più o meno l'età combacia e il domicilio dovrebbe essere quello

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Scrivi al Don e vedi cosa succede intanto dando il paio d'anni in cui cercare che derivano dallìatto di morte di Pietro poi magari ti allargherai.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Importante se trovi su qualche atto il nome della via che cosi ti aiuterebbe a capire in quale zona di macerata potrebbe essere nato ovviamente ricordandoti che i nomi delle vie spesso sono cambiati quindi dovresti sentire il comune per capire eventualmente che via sarebbe oggi.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

E altra cosa cercare l'eventuale atto di morte di Domenico che in linea teorica potrebbe essere avvenuto agli inizi del 1800 o a macerata o spoldore dove su antenati come sai puoi partire dal 1808-09 con i morti

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

ho paura che non vivessero in centro perché una famiglia di estrazione contadina lavora sicuramente nei campi, e nel caso sarà parecchio difficile, però già che ho il nome del padre e della madre di Pietro e degli estremi temporali di una decina d'anni per la nascita da queste piccole cose in più posso restringere un po il cerchio

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

cercare la morte di Domenico non è una cattiva idea, non ci avevo pensato.... comunque di Domenico so che al matrimonio del nipote nel 1841 era già morto, ma in quell'occasione viene specificato che si i presenti al matrimonio lo conoscevano, ma che non sapevo con esattezza collocare il luogo e il tempo in cui questo era accaduto, il che mi fa poco ben sperare...

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Capisco non so quanto grossa fosse macerata cmq per quel che ho visto ora nei morti dal 1808 al 1811 (per fortuna ce un indice per i tre anni ) non ci sono coppi

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

comunque a macerata noto che ci sono un po di COPPARO non vorrei che passando da un paese all'altro si siano persi un pezzo

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Altro piccolo suggerimento è guardare su COGNOMIX dove sia presente il cognome COPPA nei paesi vicini a macerata e da li poi ricercare in quelli.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

O trovare anche l'atto di morte della madre che se nn leggo male era tale GIOVANNA DATERINI

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

COGNOMIX l'avevo usato una volta, e avevo visto che nelle marche ce ne erano diversi di Coppa, ma non mi ricordo nello specifico a Macerata, ricontrollerò. grazie per gli input! Mentre per quanto riguarda le dimensioni del paese, oggi Macerata conta 50000 abitanti circa, attorno al 1860 tipo 20000, il che era una bella cifra per l'epoca, insomma era una bella città di media importanza.
O trovare anche l'atto di morte della madre che se nn leggo male era tale GIOVANNA DATERINI
io leggo Giovanna Salcicci XD vabbè comunque non è facile orientarsi tra quelle calligrafie

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Si è vero, anche io avevo notato questa cosa dei Copparo. E' una delle possibilità

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Insomma sul cognome di Giovanna ci sarebbe da chiamare in causa un calligrafo, perchè non si capisce bene il cognome... c'è qualcuno infallibile qui sul forum in quanto a perizie calligrafiche?

Rispondi