due fratelli scomparsi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Tanti dati no, solo le annotazioni di matrimonio e morte.
Comunque non è detto. Anch'io nel mio albero ho tanti parenti svaniti nel nulla.
Il discorso per gli emigranti sposati o deceduti all'estero è diverso.
Le uniche annotazione che ho trovato personalmente riguardano emigrati in Francia e, in rari casi, i deceduti durante il viaggio.

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Ok, però rimane comunque più probabile ottenere maggiori informazioni al comune che sul web!!
E nel caso in cui ti servirebbe risalire alla data di morte dell' individuo che stai cercando, è plausibile chiedere al comune di ricercare il decesso? Sempre considerando che non ci siano annotazioni sull' atto di nascita.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

klax ha scritto:Ok, però rimane comunque più probabile ottenere maggiori informazioni al comune che sul web!!
Forse si, sorse no. Dipende. Non bisogna però tralasciare questa pista.
klax ha scritto:E nel caso in cui ti servirebbe risalire alla data di morte dell' individuo che stai cercando, è plausibile chiedere al comune di ricercare il decesso? Sempre considerando che non ci siano annotazioni sull' atto di nascita.
Quale comune? Il decesso viene sicuramente registrato che luogo di morte (atto di morte) e in quello di residenza (trascrizione dell'atto di morte).
Nel comune di nascita viene solo inviata una comunicazione per l'annotazione a margine dell'atto di nascita. Se l'annotazione non è stata fatta sul momento, non credo sarà possibile rintracciarla a distanza di tempo.

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Quale comune? Il decesso viene sicuramente registrato che luogo di morte (atto di morte) e in quello di residenza (trascrizione dell'atto di morte).
Nel comune di nascita viene solo inviata una comunicazione per l'annotazione a margine dell'atto di nascita. Se l'annotazione non è stata fatta sul momento, non credo sarà possibile rintracciarla a distanza di tempo.
Ovviamente, intendevo dire al comune dove presumibilmente è deceduta la persona

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Così si.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

klax ha scritto:Ok, ho capito. Quindi tu mi stai dicendo che lo stesso atto di nascita sul comune potrebbe contenere tante informazioni che non troviamo su antenati o familysearch.
Non è sempre così, è un'eventualità possibile.
Gli Ufficiali di Stato Civile trasmettevano sempre in tribunale le annotazioni da eseguire a margine degli atti conservati presso il tribunale stesso, il problema è che a volte queste non venivano eseguite, mentre nei Comuni, essendo strumenti di lavoro corrente, venivano sempre (tranne errori rarissimi) registrate.
Ultima modifica di Luca.p il lunedì 10 ottobre 2016, 17:06, modificato 1 volta in totale.

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

ok proverò anche questa pista per completare un po' di date mancanti. Grazie

Rispondi