Interpretazione documeto 1739

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
donatoragosa
Livello2
Livello2
Messaggi: 288
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 0:45
Località: Avellino

Interpretazione documeto 1739

Messaggio da donatoragosa »

Gentilmente..potete trdurre questo atto del 1739 che parlaa dell'esondazione del fiume Solofrana.Grazie
Immagine

Avatar utente
bigtortolo
Staff
Staff
Messaggi: 5625
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42

Messaggio da bigtortolo »

24 ottobre 1739, ora 14.ma.
In comunione di S.M.C. morì Antonio Guerrasi di circa 35 anni, marito di Marta Salima del casale di Caraturaro(???), che viveva con tutta la famiglia nel palazzo del barone Aquarola sito in questo casale di S. Angelo, a causa della gran quantità d’acque torrentizie, ad altezza fino all’ulna, tra le onde unitamente ad Anna sua figlia quindicenne e Agnello pure suo figlio novenne lasciò l’aura vitale; sola superstite sua moglie la quale, con l’altro figlio lattante, evitò le acque salendo sulla finestra di casa.
Ed i cadaveri di Antonio, Anna ed Agnello furono tumulati nell chiesa parrocchiale nel sepolcro prossimo all’altare di san Francesco da (...), davanti a Marzio Mottola e Domenico Molinaro (...), l’eterna anima dei quali abbia riposo.

Il 9 novembre morì Carmine Guerrasi, infante di 16 mesi, figlio del suddetto fu Antonio, fu tumulato nel sepolcro di fronte all’altare maggiore.
Vittore

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2581
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)

Messaggio da gianantonio_pisati »

Il santo è San Francesco da Paola. Il tratto della elle non si vede.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

donatoragosa
Livello2
Livello2
Messaggi: 288
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 0:45
Località: Avellino

Messaggio da donatoragosa »

grazie :)

Rispondi