Aiuto per decifrare atto di nascita 1860
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello3
Aiuto per decifrare atto di nascita 1860
chiedo gentilmente se potet aiutarmi a decifrare per intero il record n. 194 di questa immagine. Io sono riuscita a capire nome e cognome del nato, nome del padre e nome e cognome della madre (forse perché già li sapevo...) e nome del compare. Mi aiutate per il resto?
Grazie
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 4.jpg.html
Grazie
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 4.jpg.html
-
- Livello2
194: Boni Ezio Vittorio Salvadore; epoca della nascita: 11 della mattina del 20 gen. 1860; nome del padre: Tito; professione del padre: commerciante; nome dell'avo (nonno): Santi; nome della madre: Lorenzini Clorinda; senza mestiere; nome del padre della madre: Domenico; battezzato il 22 gennaio a S. Andrea (?); padrino: Boni Alfredo.
L'unico dubbio è sul nome della chiesa dove è stato battezzato in cui credo di leggere S. Andrea.
L'unico dubbio è sul nome della chiesa dove è stato battezzato in cui credo di leggere S. Andrea.
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare
di tutti gli uomini."
William Shakespeare
-
- Livello3
fantastico!!!! grazie grazie grazie!!!fullons ha scritto:194: Boni Ezio Vittorio Salvadore; epoca della nascita: 11 della mattina del 20 gen. 1860; nome del padre: Tito; professione del padre: commerciante; nome dell'avo (nonno): Santi; nome della madre: Lorenzini Clorinda; senza mestiere; nome del padre della madre: Domenico; battezzato il 22 gennaio a S. Andrea (?); padrino: Boni Alfredo.
in realtà se ho ben capito, dall'immagine 9 risulta battezzato in CATTEDRALE, mentre "popolo a cui appartiene il nato" forse è la parrocchia del quartiere dove vivevano, può essere?
-
- Livello3
ery1 ha scritto:Esatto, il bambino è stato battezzato in Cattedrale ed era residente nell'area relativa alla parrocchia di S.Andrea.
Erica
Grazie per l'amore conferma Erika. Su Antenati c'è il censimento degli abitanti di Livorno divisi per parrocchia, tra cui Sant Andrea, ma e' del 1841 quindi 20 anni prima della nascita del mio bisnonno, pero' e' possibile che qualche parente vivesse nello stesso "quartiere"... e potrebbero venire fuori altri membri della famiglia..
Ha senso cercare secondo voi o e' una perdita di tempo? Sono tante tante foto...e non sono organizzate in ordine alfabetico.
Che ne dite? Altri suggerimenti?
-
- Livello3
signori, solo per aggiornarvi: li ho trovati nel censo del 1841 della Cattedrale!
sarebbe la famiglia del trisnonno di mio padre. Sono shockata che si possano recuperare informazioni dell'epoca tramite internet, il lavoro del portale Antenati dovrebbe essere patrimonio nazionale!!
vi chiedo gentilmente se mi aiutate a decifrare il nome della mamma del mio quatrisnonno (o come si dice...) , pagina sulla sinistra, record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
grazie, sono troppo felice!!
sarebbe la famiglia del trisnonno di mio padre. Sono shockata che si possano recuperare informazioni dell'epoca tramite internet, il lavoro del portale Antenati dovrebbe essere patrimonio nazionale!!

vi chiedo gentilmente se mi aiutate a decifrare il nome della mamma del mio quatrisnonno (o come si dice...) , pagina sulla sinistra, record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
grazie, sono troppo felice!!
Ultima modifica di Emmebi il mercoledì 1 marzo 2017, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
-
- Livello3
si certo mi sono dimenticata! ovvio...sorry...
eccolo:
record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
eccolo:
record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello5
Credo sia "senza istruzione".
Nel rigo sopra significa Leggere e Scrivere ma credo che per Rosa Rombo avrebbero scritto L. S. oppure idem. Se non sbaglio quelle due virgolette non significavano "idem" come lo significano adesso.
Poi posso sempre sbagliarmi (naturalmente)....
Nel rigo sopra significa Leggere e Scrivere ma credo che per Rosa Rombo avrebbero scritto L. S. oppure idem. Se non sbaglio quelle due virgolette non significavano "idem" come lo significano adesso.
Poi posso sempre sbagliarmi (naturalmente)....
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Livello3
- ery1
- Collaboratore
Ciao,Emmebi ha scritto:record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
sta a significare che, ad esempio, Boni Santi è commerciante e sa leggere e scrivere (L.S.).
L. significa che sa solo leggere, mentre sotto la colonna "Indigenti" per i componenti di alcune famiglie è scritto "indigente casuale", ovvero che sono bisognosi in quel momento anche se a volte hanno un lavoro.
Erica
Erica
-
- Livello3
Mi inchino alla vostra competenza! Grazie davvero.ery1 ha scritto:Ciao,Emmebi ha scritto:record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
sta a significare che, ad esempio, Boni Santi è commerciante e sa leggere e scrivere (L.S.).
L. significa che sa solo leggere, mentre sotto la colonna "Indigenti" per i componenti di alcune famiglie è scritto "indigente casuale", ovvero che sono bisognosi in quel momento anche se a volte hanno un lavoro.
Erica
-
- Livello3
Buongiorno qualcuno mi aiuterebbe a decifrare nome del padre e dell'avo di Margherita Boni, record n. 1980 di questa pagina?
Grazie
Grazie