Aiuto per decifrare atto di nascita 1860

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Emmebi
Livello3
Livello3

Aiuto per decifrare atto di nascita 1860

Messaggio da Emmebi »

chiedo gentilmente se potet aiutarmi a decifrare per intero il record n. 194 di questa immagine. Io sono riuscita a capire nome e cognome del nato, nome del padre e nome e cognome della madre (forse perché già li sapevo...) e nome del compare. Mi aiutate per il resto?
Grazie

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 4.jpg.html

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Il padre è Tito Boni, il nonno Santi, la madre Clorinda Lorenzini, il nonno materno sembra Domenico, il padrino Alfredo Boni.

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

194: Boni Ezio Vittorio Salvadore; epoca della nascita: 11 della mattina del 20 gen. 1860; nome del padre: Tito; professione del padre: commerciante; nome dell'avo (nonno): Santi; nome della madre: Lorenzini Clorinda; senza mestiere; nome del padre della madre: Domenico; battezzato il 22 gennaio a S. Andrea (?); padrino: Boni Alfredo.

L'unico dubbio è sul nome della chiesa dove è stato battezzato in cui credo di leggere S. Andrea.
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

fullons ha scritto:194: Boni Ezio Vittorio Salvadore; epoca della nascita: 11 della mattina del 20 gen. 1860; nome del padre: Tito; professione del padre: commerciante; nome dell'avo (nonno): Santi; nome della madre: Lorenzini Clorinda; senza mestiere; nome del padre della madre: Domenico; battezzato il 22 gennaio a S. Andrea (?); padrino: Boni Alfredo.

L'unico dubbio è sul nome della chiesa dove è stato battezzato in cui credo di leggere S. Andrea.
fantastico!!!! grazie grazie grazie!!!
in realtà se ho ben capito, dall'immagine 9 risulta battezzato in CATTEDRALE, mentre "popolo a cui appartiene il nato" forse è la parrocchia del quartiere dove vivevano, può essere?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Esatto, il bambino è stato battezzato in Cattedrale ed era residente nell'area relativa alla parrocchia di S.Andrea.

Erica
Erica

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

ery1 ha scritto:Esatto, il bambino è stato battezzato in Cattedrale ed era residente nell'area relativa alla parrocchia di S.Andrea.

Erica

Grazie per l'amore conferma Erika. Su Antenati c'è il censimento degli abitanti di Livorno divisi per parrocchia, tra cui Sant Andrea, ma e' del 1841 quindi 20 anni prima della nascita del mio bisnonno, pero' e' possibile che qualche parente vivesse nello stesso "quartiere"... e potrebbero venire fuori altri membri della famiglia..
Ha senso cercare secondo voi o e' una perdita di tempo? Sono tante tante foto...e non sono organizzate in ordine alfabetico.
Che ne dite? Altri suggerimenti?

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

signori, solo per aggiornarvi: li ho trovati nel censo del 1841 della Cattedrale!
sarebbe la famiglia del trisnonno di mio padre. Sono shockata che si possano recuperare informazioni dell'epoca tramite internet, il lavoro del portale Antenati dovrebbe essere patrimonio nazionale!! :applaud:

vi chiedo gentilmente se mi aiutate a decifrare il nome della mamma del mio quatrisnonno (o come si dice...) , pagina sulla sinistra, record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

grazie, sono troppo felice!!
Ultima modifica di Emmebi il mercoledì 1 marzo 2017, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Emmebi, quando hai bisogno di consulenza su documenti pubblicati in rete, ti pregherei di pubblicare sempre illink relativo. Grazie.

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

si certo mi sono dimenticata! ovvio...sorry...

eccolo:

record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nella colonna "Indigenti" c'è scritto idem, e si riferisce alla scritta più in alto che potrebbe essere Indig(nte) Com(merciante). Nella colonna "Istruzione" potrebbe essere "Senza Istruzione".

Attendiamo altri pareri.

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Credo sia "senza istruzione".
Nel rigo sopra significa Leggere e Scrivere ma credo che per Rosa Rombo avrebbero scritto L. S. oppure idem. Se non sbaglio quelle due virgolette non significavano "idem" come lo significano adesso.
Poi posso sempre sbagliarmi (naturalmente)....
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Grazie mariocap e ziadani, preziosissimi

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Emmebi ha scritto:record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
Ciao,
sta a significare che, ad esempio, Boni Santi è commerciante e sa leggere e scrivere (L.S.).
L. significa che sa solo leggere, mentre sotto la colonna "Indigenti" per i componenti di alcune famiglie è scritto "indigente casuale", ovvero che sono bisognosi in quel momento anche se a volte hanno un lavoro.

Erica
Erica

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

ery1 ha scritto:
Emmebi ha scritto:record 569 - 2593, io leggo Rosa Rombo, può essere? e cosa significa quello che c'è scritto sulla colonna INDIGENTI (Dem??) e sulla colonna ISTRUZIONE (Senza Istruzione forse?)
Ciao,
sta a significare che, ad esempio, Boni Santi è commerciante e sa leggere e scrivere (L.S.).
L. significa che sa solo leggere, mentre sotto la colonna "Indigenti" per i componenti di alcune famiglie è scritto "indigente casuale", ovvero che sono bisognosi in quel momento anche se a volte hanno un lavoro.

Erica
Mi inchino alla vostra competenza! Grazie davvero.

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno qualcuno mi aiuterebbe a decifrare nome del padre e dell'avo di Margherita Boni, record n. 1980 di questa pagina?
Grazie

Rispondi