Ricerca con pochi dati e situazione anagrafica difficile

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

panros
Livello1
Livello1

Messaggio da panros »

Suanj, questo è fare veramente onore al tuo titolo di esperto, grazie ! :D

Comincerò comunque con un dato, per il quale devo ringraziare il suggerimento di Simona: ho verificato che sulla "Banca Dati Cimiteriale" di Torino non è presente alcun Carlo Pogliano, e questo - a meno ch'io non vada errato - lascia solo alcune possibilità:

1 - La salma non è mai stata traslata a Torino dal luogo del decesso (che si ritiene essere Cuorgnè), forse per via del periodo e dei costi, o di chissà cos'altro (del resto, non essendo sposati, non so nemmeno se per mia nonna sarebbe stato possibile).

2 - La salma è stata successivamente traslata altrove, forse dai parenti di mio nonno.

Nel primo caso, l'unica possibilità che ho è verificare presso il cimitero di Cuorgnè. Nel secondo invece non vedo come poter procedere, a meno che questa informazione non sia in effetti presente presso lo stesso cimitero di Cuorgnè.

Ma mi viene appunto una domanda: le informazioni su sepolture e traslazioni giungono mai in anagrafe, per essere registrate sull'atto di morte, o no ?

Torno però subito ai tuoi preziosissimi suggerimenti, Suanj.

Avevo pensato anch'io al censimento del 1941, ma il leggere su wikipedia.it che venne cancellato per "motivi bellici" è stata una doccia fredda. Mi rimarrebbe quello del 1936, pero'. Forse non proprio allo stesso indirizzo ma, tenendo conto della scarsità del cognome Pogliano, potrebbe essere un'ottima idea, sempre però a patto di poter avere un elenco alfabetico... Tu hai mai avuto modo di consultarne uno, di questi censimenti, per sapere se sia possibile o meno ?
Resta da vedere il caso dei censimenti comunali, in caso ve ne siano. Ma questi, in quali occasioni venivano fatti ?

Tornando alle Liste di Leva e allo Stato Civile, ho visto che le prime le posso trovare all'Archivio di Stato di Torino, e il secondo all'Archivio Storico di Torino, insieme ai registri di cittadinanza. Volevo chiederti: esistono degli indici alfabetici, per questi tipi di fondi, o si possono consultare solo in ordine cronologico ?

L'approccio che mi suggerisci è quanto mai interessante, e mi fa venire un'idea che potrebbe essere sfruttata per via parallela: una volta annotati i dati dalle liste di leva, potrei cercare i fogli matricolari alla ricerca di un appartenente ai reparti di Arditi. Dubito che potessero esserci più soggetti omonimi con lo stesso tipo di profilo. Trovato quello, potrei andare a ritroso per i parenti precedenti, e provare sullo Stato Civile per il certificato di morte, pur con lo scoglio dei 70 anni necessari...
Certo che comunque dipenderà dal numero di "Carlo" che troverò sulle liste di leva: sarà lì che si potrà capire quale potrà essere la strada più veloce. Ti sembra un'idea altrettanto valida ?

Grazie ancora,

Renato

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

suanj ha scritto:Ciao Gianlu, ma se non ho capito male, il bambino non fu riconosciuto dal padre perchè quest'ultimo non fece in tempo a farlo; il nome del padre compare solo sull'atto di battesimo...
Certo, ma questo non impedisce di fare ricerche sul nonno... Forse mi sono spiegato male. :?

Probabilmente le strade più facili, al momento, sono:
- cimitero di Cuorgnè (si può provare a fare un tentativo via mail);
- certificato storico di famiglia della famiglia del nonno (attenzione: ha dei costi che dipendono dal numero di persone);
- liste di leva.

E' evidente che per le ultime due è necessario trovare una persona a Torino che operi al posto di Renato... :roll:
Però, dato che vivi all'estero, prova comunque a mandare una mail all'Archivio di Stato per vedere se trovi qualcuno disponibile a fare una ricerca nelle liste di leva. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

panros ha scritto:Suanj, questo è fare veramente onore al tuo titolo di esperto, grazie ! :D

Comincerò comunque con un dato, per il quale devo ringraziare il suggerimento di Simona: ho verificato che sulla "Banca Dati Cimiteriale" di Torino non è presente alcun Carlo Pogliano, e questo - a meno ch'io non vada errato - lascia solo alcune possibilità:

1 - La salma non è mai stata traslata a Torino dal luogo del decesso (che si ritiene essere Cuorgnè), forse per via del periodo e dei costi, o di chissà cos'altro (del resto, non essendo sposati, non so nemmeno se per mia nonna sarebbe stato possibile).

2 - La salma è stata successivamente traslata altrove, forse dai parenti di mio nonno.

Nel primo caso, l'unica possibilità che ho è verificare presso il cimitero di Cuorgnè. Nel secondo invece non vedo come poter procedere, a meno che questa informazione non sia in effetti presente presso lo stesso cimitero di Cuorgnè.

Ma mi viene appunto una domanda: le informazioni su sepolture e traslazioni giungono mai in anagrafe, per essere registrate sull'atto di morte, o no ?

Torno però subito ai tuoi preziosissimi suggerimenti, Suanj.

Avevo pensato anch'io al censimento del 1941, ma il leggere su wikipedia.it che venne cancellato per "motivi bellici" è stata una doccia fredda. Mi rimarrebbe quello del 1936, pero'. Forse non proprio allo stesso indirizzo ma, tenendo conto della scarsità del cognome Pogliano, potrebbe essere un'ottima idea, sempre però a patto di poter avere un elenco alfabetico... Tu hai mai avuto modo di consultarne uno, di questi censimenti, per sapere se sia possibile o meno ?
Resta da vedere il caso dei censimenti comunali, in caso ve ne siano. Ma questi, in quali occasioni venivano fatti ?

Tornando alle Liste di Leva e allo Stato Civile, ho visto che le prime le posso trovare all'Archivio di Stato di Torino, e il secondo all'Archivio Storico di Torino, insieme ai registri di cittadinanza. Volevo chiederti: esistono degli indici alfabetici, per questi tipi di fondi, o si possono consultare solo in ordine cronologico ?

L'approccio che mi suggerisci è quanto mai interessante, e mi fa venire un'idea che potrebbe essere sfruttata per via parallela: una volta annotati i dati dalle liste di leva, potrei cercare i fogli matricolari alla ricerca di un appartenente ai reparti di Arditi. Dubito che potessero esserci più soggetti omonimi con lo stesso tipo di profilo. Trovato quello, potrei andare a ritroso per i parenti precedenti, e provare sullo Stato Civile per il certificato di morte, pur con lo scoglio dei 70 anni necessari...
Certo che comunque dipenderà dal numero di "Carlo" che troverò sulle liste di leva: sarà lì che si potrà capire quale potrà essere la strada più veloce. Ti sembra un'idea altrettanto valida ?

Grazie ancora,

Renato
Ciao,
qualche Comune ha i censimenti comunali fatti per propria iniziativa, di Torino non so.... potresti chiedere, non è che mi fido tanto di cosa trovo in rete, preferisco sempre controllare.... io non ne ho mai consultati, ma per quella ricerca di cui ti dissi a Trieste, caso veramente simile al tuo, feci mandare una email a Trieste dalla persona che risiedeva all'estero, e l'impiegata rispose prontamente fornendo i dati; la persona in questione era della Sardegna, militare di professione a Trieste per la guerra. Da lì richiesi il foglio matricolare all'archivio della provincia sarda, e la carriera si interrompeva nel 1957. Chiesi l'atto di nascita al Comune e non c'erano annotazioni di sorta..
Tramite un amico , gentilissimo, ottenni il nome dell'unica sorella, il matrimonio etc.. contattai in rete una persona del paese e membro del forum di quel paese appunto; caso volle che fosse proprio il figlio del custode del cimitero e in capo a due ore ottenni anche la foto della tomba; inoltre conosceva i parenti viventi, e mi ci mise in contatto. Girai il tutto alla signora figlia di questo militare, ma di cui non portava il cognome, che in una settimana approntò il viaggio e si recò in Sardegna; fu accolta così bene.... lei era il ritratto del padre biologico e tutto finì con un clamoroso successo...

Però se non facevo contattare il Comune di Trieste non ci sarei riuscita... i censimenti comunali venivano fatti per uso interno al Comune... ma di Torino non so se ne esistono.

Riguardo alle liste di Leva, certamente dal Foglio Matricolare puoi conoscere il reparto, quando si cerca, si ha sempre in mente la meta, e si sfrutta ogni idea che viene...
Se riesci a trovarlo faresti un passo avanti enorme... le liste di leva come i fogli matricolari sono redatti per anno di nascita e mandamento e distretto, e quindi sono in ordine alfabetico, non è una cosa lunga, anzi è sbrigativa... ma se mentre cerchi trovi anche qualche altro Pogliano con gli stessi genitori, beh, allora la cosa diventa anche più interessante...
Riguardo ai registri di cittadinanza, quelli che ho consultato io, on line di alcuni comuni, ho visto che sono per anno, senza indici, ma sono interessantissimi... Torino è una grossa città, però questa opzione, dopo aver verificato le altre non è da scartare...

Io penso che qualcosa troverai; da lì i passi successivi sono suscettibili di cambiamenti e aggiustamenti di direzione, tutto dipende da cosa trovi... non so che lavoro svolgesse Carlo, ma sarebbe interessante saperlo perchè magari darebbe qualche altro suggerimento di ricerca.

Comunque non demordere, armati di pazienza, non avere fretta, e quando trovi qualcosa pensaci e ripensaci su , su come proseguire, che qualcosa in mente ti verrà, eppoi ci siamo noi, siamo in tanti e dal confronto su questo forum sai che qualche buona idea viene fuori :wink:
auguri,
suanj
Ultima modifica di suanj il martedì 8 novembre 2011, 11:24, modificato 1 volta in totale.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Archivio Storico di Torino:
http://www.comune.torino.it/archiviosto ... fondi.html

Fondi e serie dell'Archivio Storico

COLLEZIONE XII, Statistica, Censimento, Cittadinanza, Stato Civile, Elezioni (sec. XVIII-XX):

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Guarda presso l'archivio storico di Torino ho trovato questi Pogliano in riguardo alle pratiche edilizie:
Categoria del progetto 1
Anno 1887
N° pratica 166
Tipo di intervento Casa
Indirizzo Corso Casale
Proprietario Pogliano Cochis Giacomo
Progettista Bosio Ernesto

--------------------------------------------------------------------------------
Categoria del progetto 1
Anno 1903
N° pratica 309
Tipo di intervento Sopr. fabbrica
Indirizzo Corso Palermo, 23
Proprietario Pogliano Giovanni
Progettista Bertrandi Francesco

--------------------------------------------------------------------------------
Categoria del progetto 1
Anno 1908
N° pratica 544
Tipo di intervento Casa
Indirizzo Via Galvani, 25
Proprietario Pogliano Pietro
Progettista Bertrandi Francesco

Categoria del progetto 1
Anno 1909
N° pratica 156
Tipo di intervento Casa
Indirizzo Corso Brescia, 25
Angolo con Via Bologna
Progettista Gay Corrado

Categoria del progetto 1
Anno 1909
N° pratica 369
Tipo di intervento Modifica
Indirizzo Corso Brescia, 25
Angolo con Via Bologna
Progettista Gay Corrado

Categoria del progetto 1
Anno 1910
N° pratica 773
Tipo di intervento Ampl. fabbricato
Indirizzo Via Bologna
Angolo con Corso Brescia, 25
Progettista Gay Corrado

Categoria del progetto 1
Anno 1911
N° pratica 948
Tipo di intervento Tettoia
Indirizzo Via Galvani, 25
Proprietario Pogliano Giuseppe
Progettista Conti Santino

gli indirizzi ti suggeriscono qualcosa?

panros
Livello1
Livello1

Messaggio da panros »

Questo scambio di idee si fa sempre più emozionante...

Gianlu, quella di Cuorgnè è un'ottima idea, ma probabilmente usero' il telefono, perchè l'indizzo sulle PagineGialle sembra essere errato - ho verificato con lo StreetView di Google Maps.
Per le Liste di Leva ho letto ottime cose sulla disponibilità dell'Archivio di Stato, quindi mi accingo a preparare l'e-mail...

Ma il certificato storico di famiglia di mio nonno, che contributo potrebbe dare ? A parte eventuali colpi di scena, intendo. Mio padre non comparirebbe, dico bene ? Sarebbe ottimo se potesse percorrere la storia anagrafica a ritroso, ma non mi sembra che sia questo lo scopo del documento...
E comunque rimarrebbe lo scoglio della privacy. Vedo che la certezza su questo argomento non c'è, ma come dicevo a Siropik, che mi ha dato il validissimo suggerimento sul "certificato storico di residenza", non essendo passati i 70 anni, il rischio di non ottenere qualcosa c'è, e non me la sento di far fare un viaggio a vuoto a qualcun altro. Se la speranza è quella di uno 'strappo' alle regole, vorrei essere io stesso a provare.

Ma mentre mi fate riflettere, mi viene un'idea:
Assumiamo che quello dei 70 anni sia un impedimento reale. Voi cosa pensate che potrei ottenere da un "certificato storico di residenza" di mia nonna, invece ? Sbaglio, o era necessario dichiarare con quali co-inquilini si risiedeva, indicando un rapporto di parentela o meno? Oggi si fa così, mi verrebbe da pensare che in epoca fascista prestassero una certa attenzione a queste cose...

Veniamo a Suanj.
Quello che mi dici su Trieste mi interessa molto, dato che rappresenta la seconda area su cui dovrei effettuare delle ricerche. Perchè in effetti i legami con il passato si interrompono anche per mia nonna, nata a Pola, nel '12. Solo ieri, riflettendo su tutti i vostri suggerimenti che ancora mi fan girar la testa, mi chiedevo cosa potrebbe essere possibile trovare sul suo atto integrale di nascita: teoricamente tutti i dati anagrafici dovrebbero essere stati assorbiti a partire dal '19-'20, quindi dovrei forse trovare anche delle informazioni sui suoi genitori... La madre era di origine italiana, il padre austro-ungarico. Due famiglie nell'occhio del ciclone, si potrebbe dire. Un nonno 'Ardito' e come tale forse volontario fiumano, e un bisnonno a quanto pare deceduto in campo avverso. Avrei aspettato, ma a leggere tutti questri vostri suggerimenti la mia calma e pazienza tornano ad essere quelle di un ragazzino...

Dimmi, tu hai qualche esperienza sulla gestione delle anagrafiche di quell'area, nel periodo dell'annessione ?

Ma chiudo un'attimo questa parentesi e torno alla prima ricerca.

Sì, l'ho visto, il riferimento alla Collezione XII ! Se non sbaglio, pero', sembra sia possibile solo una consultazione in loco... dovrò pianificare la cosa molto attentamente e raccogliere quante più informazioni possibili attraverso l'Archivio di Stato, prima... Chissà se hanno anche l'archivio dei registri di Stato Civile di altri comuni...

I nomi purtroppo no, non mi dicono nulla. Ma verificherò con mio padre per vedere se riportano alla luce qualcosa. Il fatto che fossero proprietari va però un po' in contrasto con gli altri pochi dettagli che ho...

Spero di ottenere delle risposte interessanti, e intanto vi ringrazio per tutta questa gentilissima attenzione che mi state accordando... Grazie !! :D

Renato

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

panros ha scritto:Ma il certificato storico di famiglia di mio nonno, che contributo potrebbe dare ? Quello di scoprire luogo e data della sua nascita e, magari, anche i nomi dei genitori!
Mio padre non comparirebbe, dico bene ? Ma se il tuo scopo è la ricerca degli antenati del nonno "dimentica" la questione di tuo papà!

Sarebbe ottimo se potesse percorrere la storia anagrafica a ritroso, ma non mi sembra che sia questo lo scopo del documento... Ma ti può dare una bella spinta!

E comunque rimarrebbe lo scoglio della privacy. Conosci l'indirizzo di residenza di tuo nonno nel 1940? Chiedi il certificato a quella data...
Vedo che la certezza su questo argomento non c'è, Prima di fare una richiesta scrivi una mail al comune di Torino e chiedi precisazioni.
;)
Ti dò un consiglio basato sulla mia esperienza: abbi pazienza e, soprattutto, segui tutte le strade possibili, anche quelle che possono sembrare inutili o illogiche! :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

panros
Livello1
Livello1

Messaggio da panros »

Giustissimo, Gianlu, giustissimo... :)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Panros,

non avevo partecipato "attivamente" alla tua discussione ma l'avevo seguita con interesse, per questo quando ho visto che da oggi è consultabile gratuitamente sul sito Familysearch.org un indice delle nascite avvenute a Torino dal 1890 al 1899 ho pensato di cercare il nominativo che ti interessa e l'unico record uscito è questo:

Italy, Torino, Torino, Civil Registration (Tribunale), 1866-1899

Name: Carlo Emilio Pogliano
Event: Nascita
Event Date: 21 Gen 1897
Event Place: Torino, Torino, Italy
Father: Giovanni Battista Pogliano
Mother: Isaia Regina Caterina Vittone
Entry Number: 224
Film Number: 2335148
Digital Folder Number: 4876931
Image Number: 01528

https://familysearch.org/search/collect ... on/1967801

Forse potresti chiedere una copia integrale dell'Atto di nascita di questa persona e vedere se esiste l'Annotazione della sua morte...

Ciao
Laura

Elikantropo
Livello1
Livello1

Messaggio da Elikantropo »

Buongiorno

esiste una Frazione Pogliani , a cavallo del territorio tra Chivasso e Montanaro, dove praticamente tutti si chiaman Pogliano , ed il nome Carlo è decisamente diffuso ... probabile che arrivi di li

F.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

quando è morto carlo Pogliani?

vincenzo

Vincenzo50
Livello3
Livello3

sai anche che tipo di problemi aveva, questo per capire che tipo di clinica.

vincenzo

Vincenzo50
Livello3
Livello3

sono stato al comune di cuorgnè e mi hanno fatto la copia integrale dell'atto di morte di Pogliano carlo.

se mi mandi un indirizzo mail telo mando.

saluti

Vincenzo

Rispondi