di nuovo arenata

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
dondi61
Livello1
Livello1

di nuovo arenata

Messaggio da dondi61 »

Sono alla ricerca degli antenati del filgio di mio marito ma mi sono arenata alla bisnonna che risulta ignota nel certificato di nascita e di matrimonio della nonna.....
secondo voi potrebbe assere morta di parto e quindi non aver regolarizzato l'uinione e se si come faccio a andare avanti nella ricerca?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dovresti trovare il battesimo della nonna. Lì potrai trovare qualche indicazione, forse.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Non so di che anni stai parlando, ma se siamo alla fine dell'800 direi che la prima cosa da fare è cercare in parrocchia gli atti di battesimo e di matrimonio della nonna. Se è stata riconosciuta dal padre, è quasi certo che c'era già stato il matrimonio religioso.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Forse sono diversi le ragioni per le quali possono apparire come ignote le mamme. In participare, un mio antenato ha fatto le presentazioni dei figli al comune, e sulla riga dove dovrebbe essere il nome della mamma, dice" nata dalla sua madre naturale, chi non consente di essere nominata". Sembra una opzione che avevano le mamme per non essere nominate negli atti dei figli. Nel caso particolare, ho potuto sapere il nome della mamma, chiedendo al comune lo Stato Storico di famiglia, dove compaiono i nomi di tutti i membri, inclusa la moglie e mamma dei figli. Vuol dire che erano sposati, ma negli atti di nascita, matrimonio e morte dei figli( deceduti da bambini due di loro) non c'era il suo nome, anche se era in vita. Forse potrebbe essere morta di parto la donna che cerchi , ma non credo. Forse potrebbe essere nata la nonna di una unione non matrimoniale. Io ti consiglio , come ho fatto io stesso, di chiedere lo Stato Storico di famiglia del bisnonno.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Tutto può essere, eccetto che esistesse "una opzione che avevano le mamme per non essere nominate negli atti dei figli". Se non erano nominate era perché, per la legge, erano madri illegittime (anche se naturali, ovviamente), pur se regolarmente sposate in Chiesa.

dondi61
Livello1
Livello1

Messaggio da dondi61 »

Grazie a tutti.....il periodo è il 1905 ma al comune mi stanno facndo impazzire, gli scrivo una cosa e rispondono fischi per fiaschi.......
Ho chiesto l'atto integrale di morte del padre e dandogli anche un range tra il 1905 e il 1926 visto che nel 926 al matrimonio della figlia risulta morto e dicendogli che ho gia' controllato gli anni 921-923-926, risposta al matrimonio risulta figlia di ignori.........ma caspiterina te l'ho gia' scritto io.....
:banging: :banging:

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ti hanno risposta dal comune che nel matrimonio compare come figlia di ignoti? O compare il padre come deceduto? Non è lo stesso. Se tu conosci il nome del padre, chiedi lo Stato Storico di Famiglia
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dindi, ricominciamo.

La nonna risulta figlia "di donna che non vuole essere nominata" o figlia "di genitori ignoti"?
Nel primo messaggio dicevi
dondi61 ha scritto:la bisnonna che risulta ignota nel certificato di nascita e di matrimonio della nonna.....?
e ora
dondi61 ha scritto:al matrimonio risulta figlia di ignoti
Non capisco bene.

dondi61
Livello1
Livello1

Messaggio da dondi61 »

Scusa Ziadani, ultimamente sono un po' pasticciona.....

allora alla nascita sull'atto risulta nata da unione con donna non maritata, non affine nei gradi che ostano al riconoscimento.

al matrimonio risulta di madre ignota e di padre deceduto

ho infatti chiesto al comune l'atto di morte del padre che dovrebbe essere tra il 1905 e il 1926
adesso provero' a chiedere il stato storico di famiglia come suggerito da Piacentino.

filigio
Livello1
Livello1

Messaggio da filigio »

A mio avviso, come detto da Ziadani, conviene seguire la via parrocchiale, cerca la chiesa di competenza, o se non è vicina fai una telefonata (a volte capita anche che il parroco ti aiuti). A me è capitata la stessa cosa con un affine, ho rintracciato il nome nello stato delle anime.

dondi61
Livello1
Livello1

Messaggio da dondi61 »

grazie filigio, anche perche' oggi dal comune mi hanno risposto di non poter are lo storico a causa di mancanza documenti per alluvione.

Rispondi