Innanzitutto grazie tante per i suggerimenti e incoraggiamenti!
@giulio:
scartabello da mesi nei registri FS ma a meno che tu non abbia un link speciale, viste le date... non credo che ci siano registri online. Tra l'altro nel motore di ricerca di FS non risulta nessun Discrepante.
@klax:
Son sicuro che erano campani. Il figlio dovrebbe essere nato a Napoli. Purtroppo le date e i luoghi vengono da una nota cartacea del mio nonno che era nipote della Teresa. No, non ho (ancora?) nessun documento

Proprio per questo speravo che cercare il cognome raro sarebbe stato più semplice per cominciare l'albero.
Niente sui motori dei nomi... solo "worldnames.publicprofiler.org" mi segnala qualcosa nella provincia di Caserta. Pero non so se è legato alla genealogia.
@piacentino:
effettivamente non sono molto pratica di FB e non credo siano miei parenti. Spero che magari abbiamo antenati comuni, vista la rarità del nostro cognome. Io sono nata all'estero e mio padre, figlio unico, non ha avto modo di conoscere eventuali parenti visto che il nonno è morto ch'era piccolo.
@Giovannimaria_Ammassari:
Questa era la via che volevo intreprentere. Pero il quartiere??? Papà era sicuro che era morta prima della guerra e molto probabilmente a Napoli.
Ho cercato sul sito antenati e non ho visto niente d'interessante.
Non penso fosse "ombrellaro". I parenti MANZI di Teresa erano militari (penso ufficiali di marina).