Cognome: DISCREPANTE (sud Italia-Due Sicilie) 1850

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
DISCREPANTE
Livello1
Livello1

Cognome: DISCREPANTE (sud Italia-Due Sicilie) 1850

Messaggio da DISCREPANTE »

Buongiorno e complimenti per il sito.

Cerco informazioni sul cognome "DISCREPANTE" probabilmente originario del sud Italia.

Una mia antenata Teresa DISCREPANTE (forse siciliana) nata verso il 1850 (dove?) ha sposato (Napoli?) un napoletano: Alfonso MANZI/MANZO, nato verso il 1850 (Napoli? Aversa?) e hanno avuti vari figli tra cui sicuro Emilio nato verso il 1875.
Teresa DISCREPANTE è morta a Napoli tra il 1940 e il 1943.

Dove potrei trovare informazioni su questi antenati e sul cognome Discrepante?

Al Comune di Napoli m'hanno chiesto delle date più precise e il quartiere :-(

Maria DISCREPANTE

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao e benvenuto per trovare qualcosa potresti scartabellare su familysearch dove sono presenti le immagini dell'archivio di stato di napoli ovviamente più sei preciso con i dati più in fretta fai.

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Ciao e benvenuta!
Ho controllato su cognomix la diffusione dei cognomi da te citati. Il cognome Manzo è diffusissimo in Campania e soprattutto nella provincia di Napoli. Manzi anche in Campania ma anche (quasi a pari merito) nel Lazio e in Lombardia. Per quanto riguarda Discrepante non ottengo nessun risultato, come se il cognome non esistesse. Riusciresti ad essere un po' più precisa con le date e i luoghi? Qual' è il documento in tuo possesso? Puoi postarlo?

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Sul FB compaiono delle persone col cognome DISCREPANTE a Napoli e Frattamaggiore(sono i tuoi parenti?)
Si trova il cognome Screpante sulle pagine Bianche ed anche De Screpante sul FB
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Io inizierei dall'Atto di Morte di Teresa Discrepante morta tra il 1940 e 1943. Lei sa che è morta a Napoli??. Se aveva una casa di proprietà............da lì andare a ritroso in linea ascendente.

Napoli è divisa in quartieri e ogni quartiere aveva il suo stato Civile.
Nel sito antenati non tutto è indicizzato e comunque si fermano sempre ad una certa data.

Io ho trovato Salvatore Giacomo Alfonso Manzi che è nato 22 novembre 1839 a Napoli nel quartiere San Giuseppe.
vedi:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Suo padre Francesco era di professione Ombrellaro e questo mi fa molto pensare....

Buona ricerca

DISCREPANTE
Livello1
Livello1

Innanzitutto grazie tante per i suggerimenti e incoraggiamenti!

@giulio:
scartabello da mesi nei registri FS ma a meno che tu non abbia un link speciale, viste le date... non credo che ci siano registri online. Tra l'altro nel motore di ricerca di FS non risulta nessun Discrepante.

@klax:
Son sicuro che erano campani. Il figlio dovrebbe essere nato a Napoli. Purtroppo le date e i luoghi vengono da una nota cartacea del mio nonno che era nipote della Teresa. No, non ho (ancora?) nessun documento :-(
Proprio per questo speravo che cercare il cognome raro sarebbe stato più semplice per cominciare l'albero.
Niente sui motori dei nomi... solo "worldnames.publicprofiler.org" mi segnala qualcosa nella provincia di Caserta. Pero non so se è legato alla genealogia.

@piacentino:
effettivamente non sono molto pratica di FB e non credo siano miei parenti. Spero che magari abbiamo antenati comuni, vista la rarità del nostro cognome. Io sono nata all'estero e mio padre, figlio unico, non ha avto modo di conoscere eventuali parenti visto che il nonno è morto ch'era piccolo.

@Giovannimaria_Ammassari:
Questa era la via che volevo intreprentere. Pero il quartiere??? Papà era sicuro che era morta prima della guerra e molto probabilmente a Napoli.
Ho cercato sul sito antenati e non ho visto niente d'interessante.
Non penso fosse "ombrellaro". I parenti MANZI di Teresa erano militari (penso ufficiali di marina).

piacentino
Livello5
Livello5

Forse se fai contatto con i DISCREPANTE del FB puoi avere informazioni utili. Essendo un cognome molto raro, sicuramente avete antenati comuni. Credo che i tre che si trovano al FB sono di una stessa famiglia.
Io sono residente all'estero e ho trovato tantissimi familiari tramite il Facebook...
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

DISCREPANTE ha scritto:Innanzitutto grazie tante per i suggerimenti e incoraggiamenti!
[omissis]
@Giovannimaria_Ammassari:
Questa era la via che volevo intreprentere. Pero il quartiere??? Papà era sicuro che era morta prima della guerra e molto probabilmente a Napoli.
Ho cercato sul sito antenati e non ho visto niente d'interessante.
Non penso fosse "ombrellaro". I parenti MANZI di Teresa erano militari (penso ufficiali di marina).
Per una ricerca genealogica bisogna partire da dati certi,questo per quanto banale e scontato è la verità. Ecco perchè ho scritto della data di morte perchè non centra il quartiere con la morte. Perchè tu in una ricerca genealogica devi a volte ricercare altri documenti che non siano solo e solamente Atto di Morte, Atto/Atti di Matrimonio e Atto di Nascita.
Ecco perchè ti ho detto di partire da Teresa e dalla proprietà che eventualmente lei possedeva. Si tratta degli anni quaranta del millenovecento quindi si possono rintracciare documenti. Documenti della proprietà.

Se i Manzi sono stati militari(ufficiali di marina) puoi trovare documentazione utile nella documentazione militare.

Ho fatto riferimento ai Manzi ombrellari, perchè la famiglia Manzo è presente nel Salento ed in puglia ed erano(nel corso del milleottocento) dedite al commercio e ai "mestieri", come dicevano, attualmente molti di loro, non tutti sono commercianti di giocattoli.

La ricerca è estesa, ma io credo di aver dato già troppe dritte.
Buona ricerca.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao
per quanto riguarda FS ti faccio notare che molto probabilmente non tutti i registri sono stati indicizzati nome per nome quindi può ben essere che facendo la ricerca in automatico con Nome e Cognome non ti trovi nulla e poi certo in FS partono da un certo anno e cmq come ti è stato suggerito parti da dati certi. Forza e coraggio

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Nello Specifico L'indicizzazione per Napoli comprende da ciò che è scritto sul sito di antenati:

Napoli
Quartiere Avvocata: Nati 1809-1859
Quartiere Chiaia: Nati 1809-1865
Quartiere Fuorigrotta: Nati 1813-1865
Quartiere Montecalvario: Nati 1809-1865; Morti 1809-1829; Matrimoni 1809-1853
Quartiere Porto: Morti 1809-1865
Quartiere Posillipo: Nati 1804-1865
Quartiere San Carlo all'Arena: Nati 1832
Quartiere San Ferdinando: Nati 1804-1865; Morti: 1809-1865; Matrimoni: 1809-1865
Quartiere San Giuseppe: Nati 1809-1865
Quartiere Stella: Nati 1814-1862
Quartiere Vicaria: Morti 1809-1844

Mancano alcuni quartieri e sopratutto l'indicizzazione non è completa!!!

Buona Ricerca.

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Hai mai pensato di fare una ricerca nei cimiteri di Napoli? La data di morte di Teresa è abbastanza circoscritta (1940-1943). Dovresti avere informazioni utili in merito, del tipo paternità, maternità, coniuge (quindi se vedova o no), data di nascita oppure età. Penso sia un' ottima strada da seguire. Se non puoi recarti di persona, chiama direttamente il cimitero e chiedi loro quello che cerchi.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pag ... gina/29332

Qui trovi le info sui cimiteri

DISCREPANTE
Livello1
Livello1

Ancora grazie a tutti!

@Piacentino, provero' a aprire un conto su FB

@Giovannimaria, grazie per le piste alternative

@klax, penso che comincio proprio dal tuo suggerimento

In ogni caso se qualcun'altro avesse qualche notizia o altre idee...

Io vi prometto di tenervi aggiornati.

M. Discrepante

piacentino
Livello5
Livello5

klax
Livello2
Livello2

Messaggio da klax »

Buona fortuna allora...tienici aggiornati!

DISCREPANTE
Livello1
Livello1

Buongiorno alla comunità,

innanzitutto scusatemi se non ho aggiornato il paio di volte che ho avuto dei riscontri nei mesi scorsi in quanto erano tutti negativi (i riscontri).

Poi dopo aver tentato, invano, un contatto con alcuni ipotetici parenti tramite i SocialNetwork ed addirittura avendo trovato un telefono non ho avuto nessun riscontro in quanto non interessati o addirittura insospettiti :-(
Ma questo credo che sia un fenomeno al quale la maggior parte di noi sia stato già confrontato.

Un'intuizione mi porto' a credere che questo raro cognome, derivato probabilmente da una formula latina, potesse essere dovuto ad un abbandono di neonato e dopo svariati mesi di ricerche presso l'Annunziata di Napoli... ho trovato l'atto di Nascita.

Infine, effettivamente la mia antenata era stata "esposta" alla ruota dell'AGP di Napoli.

Quindi un ramo della mia genealogia termina qui.

Buona ricerca a tutte/tutti!

Rispondi