Ciao a tutti nel documento che allego quale cognome leggete per la madre della defunta Teresa Invernizzi? Il padre è (fu) Battista e la madre anch'essa Teresa , fatico a capire il cognome ... Cosa interpretate voi?
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Considerando a cidade de nascimento de Teresa, Borghetto, e a forma grafada da letra inicial "B", uma possibilidade do sobrenome da mãe seria "Bussini".
Sugiro que sejam verificados outros registros no mesmo livro para se comparar o formato de letras iniciais maiúsculas "B" e "R" e embasar uma melhor conclusão.
Io direi Rossini, cognome ancora diffuso nel Lodigiano.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Rossini è un cognome diffusissimo in Lombardia. Russini o è una svista di chi scriveva o forse una traslitterazione dal dialetto. "Come si chiamava la madre della defunta?" "La se ciameva Teresa Russin".
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Ciao, grazie a tutti. Sono andato di nuovo su Ancestry (dove ho trovato l'atto) e sfogliando pagine precedenti e successive ho dedotto che l'iniziale è una R. Lo scrivente è lo stesso e vedo che le M e le B sono ben differenti. Sicuramente le doppie dopo R* non sono zz perchè le 2 zz di Invernizzi sono scritte in modo molto diverso. Forse sono SS anche se spesso trovo che all'epoca una delle 2 S se doppie veniva scritta in maniera diversa dalla seconda (sembra quasi una P inn corsivo tipo ps)... Nelle pagine precedenti effettivamente i cognomi con doppia SS (tipo Grossi) assomigliano molto a quelle di questa Teresa.
Quindi l'ipotesi di Gianantonio potrebbe essere vera.
C'è da dire che ho trovato in Provincia di Lodi Russini, Rozzini, Ruzzini, Rossini, Ruffini... Sarà Rossini, probabilmente, o forse RAssini ...cerco ancora, grazie!
J
Teresa dovrebbe essere nata all'incirca il 1823 a Borghetto Lodigiani, hai pure i dati dei genitori
nell'archivio (che è consultabili, vedi link e recapiti giù) puoi trovare altri atti, chissà se trovando il battesimo non raggiungi anche il suo matrimonio, di solito questo avviene nel luogo di nascita della sposa.
@Sonia67
Grazie ma non ho ben capito...
Teresa Invernizzi risulterebbe nata a Borghetto Lodigiano ma l'anno non è preciso (dalla morte dice 77 anni per cui 1893-77= circa 1815-1816... e ok questo non è un problema.
Cosa intendi per "hai pure i dati dei genitori nell'archivio (che è consultabili, vedi link e recapiti giù)" ?
Il problema per me è spostarmi ed il tempo... Io riesco a fare molte ricerche "notturne" online ma al momento tra la famiglia ed il lavoro non posso andare fisicamente a Lodi o in provincia... O esiste qualcosa online per la Diocesi, non credo o sbaglio?
Nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto e l'interesse! Grazie
ps: Cercando Teresa R***ini ho trovato un mio altro antenato
J