dunque... ho dimenticato una virgola (o meglio un punto) tra genitori e nell'archivio
avrei dovuto scrivere cosi: .... "hai pure i dati dei genitori. Nell'archivio (che è consultabile, vedi link e recapiti giù)"
Note: hai ragione Teresa risulterebbe nata all'incirca il 1815 - 1816 (meglio vedere tra 1814 al 1817).
Se non puoi andare puoi scrivere o chiamare prima al Archivio Diocesano di Lodi, e consultare se loro possono fare qualche piccole ricerche per te (penso sia possibile) l'archivio di Lodi sembra essere organizzatissimo. (credo sia aperto anche sabato mattina su apuntamento)
Comunque @Gianantonio saprà dire sicuramente più di me su questo.
Prima di prendere contatti con la parrocchia bisogna tassativamente passare dall'archivio storico diocesano di Lodi. In linea non c'è niente, però fino al 1820 sono conservati in Archivio diocesano di Lodi, con una certa continuità e omogeneità, tutti gli atti di battesimo, matrimonio e morte di tutte le parrocchie della diocesi dal 1770 in poi. Sono copie che si inviavano e si inviano tutt'ora a Lodi ogni anno su ordine del vescovo. C'è quasi in tutte le parrocchie una bella lacuna circa dal 1820 al 1860-1865. Prima era on line un bell'elenco di tutte le lacune parrocchia per parrocchia. Adesso vedo che rimanda ad una pagina di news.
Per quanto riguarda l'organizzazione è certamente molto ben organizzato. Purtroppo una volta era aperto tutto venerdì e il sabato mattina. Da qualche anno è aperto
ORARI:
il giovedì, dalle 13.00 alle 16.30; il venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Per fare qualche richiesta bisogna telefonare in quegli orari. Purtroppo non mi azzardo a dirti che ti fanno la ricerca, anche se piccola. Magari sì e magari no (dillo anche a noi cosa ti hanno detto, così ci sappiamo regolare in futuro), ma bisogna chiedere. Diciamo che prima lo frequentavo spesso, adesso raramente, ma non c'è mai la ressa.
Prima del 1770 bisogna per forza andare nelle parrocchie, e lì la situazione si fa più complicata, come dappertutto d'altronde. Si può essere più o meno fortunati. In qualche caso basta aspettare il trasferimento del parroco, in altri casi invece bisogna lasciare perdere per anni.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Visto che come Gianantonio ero un visitatore assiduo dell'Archivio Diocesano di Lodi mi ero salvato il documento con la "consistenza" della serie anagrafe, eccolo:
I battesimi di Borghetto ci sono fino al 1814 poi annate sparse. Se l'età dichiarata alla morte è corretta e la nascita è nel 1815-1816 purtroppo l'Archivio non è d'aiuto e bisogna rivolgersi alla parrocchia.
@tutti
Intanto un enorme grazie per l'aiuto.
Vedrò cosa riesco a fare perchè chiedere non costa nulla ma poi chiedere per non poterci andare mi pare inutile...
Certo che questa gelosia dei parroci che considerano loro l'archivio mentre dovrebbe essere un bene comune non la capisco...
Io sono stato ultra fortunato con Buscoldo (MN) dove grazie al Parroco e ad una persona del posto che mi ha fatto le ricerche sono risalito fino al 1705, prima gli antenati erano in altro comune...
In generale poi volevo chiedere come funziona l'archivio Diocesiano di Lodi, cioè oltre ad una richiesta da fare poi a cosa si può accedere sul posto? Questo perchè io ho varie ricerche in anni sparsi, luoghi diversi e cognomi differenti da recuperare...
Mi spiego meglio: al Centro Famiiliare di FS si Milano (Via Salerio) accedi per il tempo di apertura del centro e grazie ad un pc a quello che vuoi (se disponibile online, ovviamente).
Qui invece credo si parli di documenti dell'epoca e quindi immagino soggetti a restrizioni (guanti, cura del documento, divieti e soprattutto NUMERO di documenti da visionare)... o sbaglio?
Jfk105 ha scritto:
Qualche news dal tuo amico sui Curti?
Gli ho scritto una mail, frequentava il forum come "bigchurch" ma ho visto che gli ultimi suoi post sono di un paio d'anni fa, spero si faccia risentire.
Jfk105 ha scritto:
In generale poi volevo chiedere come funziona l'archivio Diocesiano di Lodi
E' un po' che non vado, ma le archiviste sono le stesse e non ho motivo di pensare che la gestione sia cambiata. Ambiente molto amichevole, grande disponibilità e cortesia. Saletta piccola, ma poco frequentata e confortevole. Si possono chiedere faldoni di atti di una parrocchia e consultarli liberamente, anche senza guanti (forse in questo concedono pure troppo). Non c'è un numero massimo di "prese" predefinito e cadenzato e si può sfruttare molto bene il tempo a disposizione.
Oltre ai documenti consultabili in sala, hanno un censimento di cosa è disponibile negli archivi delle singole parrocchie. Se vuoi consultare un archivio parrocchiale, ti sanno dire il grado di disponibilità del parroco, se c'è una persona che fa da archivista e ti fanno una lettera di presentazione da presentare al parroco.
Detto questo, se si riesca effettivamente ad accedere all'archivio parrocchiale o meno dipende dal singolo parroco. Nel mio precedente messaggio scherzoso citavo l'archivio parrocchiale di Cavenago d'Adda che era noto per essere totalmente inaccessibile, ma da non molto il parroco è cambiato. Gianantonio dovrebbe avere una mappa aggiornata di cosa consentono di fare (e non fare) i parroci del lodigiano.
@Okbash
Grazie per le info. Davvero un bel servizio a poterci andare... Chissà quando ce la farò, ma ce la farò a questo punto!
Comunque se io chiedessi l'accesso tramite il sito della diocesi riportato da Sonia67 e potessi andare all'archivio Diocesiano in Lodi devo fornire prima i dati che mi interessano per la ricerca o arrivo là e "sparo" una miriade di richieste? )) Cioè: "Scusate vorrei cercare XX negli anni 1830-1840 a YY, poi ZZ nel 1850 a KK, JJ in un periodo di anni tra il 1800 e il 1900 in questi 20 comuni... AA BB CC DD... ecc..." lo accetterebbero o va concordato prima cosa cerco? E c'è un limite?
Scusate se la domanda è ingenua ma poichè ho molti antenati che sto cercando e relativi atti in tantissimi paesi nel Lodigiano a cavallo di (almeno) tutto il 1800, vorrei capire se e come fare nell'Archivio della Diocesi, quando mai riuscissi ad andarci.
In più: il pdf che hai fornito "Serie Anagrafe..." è relativo a ciò che c'è in Archivio Diocesiano o nelle Parrocchie? (Giusto per tentare di confrontare i dati che cerco con quelli in loro possesso e massimizzare le risorse a mia disposizione...).
Grazie mille e scusate se tedio con domande banali o trite e ritrite...
J
Jfk105 ha scritto:
Comunque se io chiedessi l'accesso tramite il sito della diocesi riportato da Sonia67 e potessi andare all'archivio Diocesiano in Lodi devo fornire prima i dati che mi interessano per la ricerca o arrivo là e "sparo" una miriade di richieste?
Se non è cambiato qualcosa, ma dalla pagina web che descrive i servizi al pubblico direi di no http://www.diocesi.lodi.it/archivio/?page_id=108
puoi andare là, registrarti e creare la tua scheda, e chiedere un faldone alla volta. Tendenzialmente un faldone contiene un certo tipo di atti (battesimi, morti,...) per un certo periodo di tempo, ma dipende dalla dimensione della parrocchia.
Una volta che hai esaminato un faldone puoi restituirlo e chiederne un altro. Non pensare però che la consultazione sia così rapida... Ricorda che tutti gli atti sono in latino, e non tutti scritti in modo leggibilissimo... ti ho messo qui qualche esempio: https://www.dropbox.com/sh/wpr7ikgzfcoj ... wRjOa?dl=0
che non sono certo dei migliori, ma c'è anche di peggio.
Jfk105 ha scritto:
In più: il pdf che hai fornito "Serie Anagrafe..." è relativo a ciò che c'è in Archivio Diocesiano o nelle Parrocchie?
È quello che c'è in archivio, nelle parrocchie trovi anche atti anteriori al 1770, e altri tipi di documenti come ad esempio gli stati delle anime.
So che il parroco è cambiato a Cavenago d'Adda, ma non so dire la disponibilità perché lo conosco in quanto prima era segretario del vescovo. Quanto alla mappa aggiornata, ho frequentato gli archivi parrocchiali anni fa e certi parroci sono andati in pensione, certe parrocchie sono state aggregate, ecc. Comunque confermo che il personale dell'Archivio diocesano è disponibile e sa dare informazioni sull'accessibilità degli archivi parrocchiali. So ad esempio che a Codogno dal 2015 il volontario dottor Cerizza non è più archivista e non so se è stato trovato il sostituto o ci ha ripensato. In altre parrocchie gli archivisti erano già anziani allora, non ci metto la mano sul fuoco che siano ancora disponibili. Comunque l'unica è o telefonare o chiedere tramite e-mail.
Quanto al materiale disponibile in archivio diocesano di Lodi, le serie più importanti sono (a memoria mia):
- anagrafe (con copie di nati, matrimoni e morti di tutta la diocesi dal 1770 ad oggi, con le lacune)
- mensa vescovile (gestione beni di proprietà dell'episcopato, soprattutto terreni e case) con documenti e pergamene
- curia vescovile (con all'interno, tra le altre, la sottoserie "Parrocchie", cioè tutte le lettere, permessi, licenze, nomine, gestione dei beni tra la curia e le singole parrocchie dalla fine del '500 ad oggi, suddivisi per parrocchie)
- visite pastorali (visionabili sul PC in sala studio -meglio prenotare) di tutte le parrocchie dalla metà del '500 agli anni '20 del '900
- archivio del capitolo della cattedrale
- archivi personali dei vescovi laudensi (non so da quando)
Poi ci sono i fascicoli personali dei parroci (ove disponibili da inizio 900), gli archivi delle parrocchie soppresse (pochissime), gli atti dei processi/Inquisizione, gli archivi personali di vari monsignori defunti, ecc.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Grazie per le informazioni preziose. Immaginavo che i manoscritti fossero complessi ma oltre al latino (che non ho studiato) sono impressionanti calligrafia e ravvicinatezza dei contenuti, un bel "caos"
Comunque prima devo organizzare bene quello che voglio cercare come priorità...
Grazie mille!
Ps: Qualcuno sa qualcosa di un'eventuale indicizzazione degli archivi di stato Lodi e Pavia (1866-1938)? Io li trovo su Ancestry ma è un "bagno di sangue" tra errori, mancanza di pagine, mancanza di una ricerca per nome...
Grazie!
J