cause del decesso di Cocci Alessandro fu Raniero
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello4
Invece, per quanto riguarda l'Ospedale Civile di Udine, le cartelle cliniche sono conservate dal 1912. Quindi, nel mio caso, devo alzare bandiera bianca.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello6
Per strategico: hai visto qui?:
http://www.archiviodiocesano.it/2010/10 ... lospedale/
Inoltre: gli allegati di morte nell'ADS Udine non ci sono per quel anno?
-
- Livello4
L'archivio è quello antico, va dal xiii al xviii secolo.sonia67 ha scritto:Per strategico: hai visto qui?:
Certo che ci sono gli allegati, ma a me interessava la cartella per conoscere la causa della morte.
Rimarrà un mistero...
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello4
Ti devo ringraziare!sonia67 ha scritto:Per strategico: hai visto qui?:
Ho trovato negli allegati degli atti di morte sia il mio antenato Pietro che sua cognata Maria (morti entrambi nel 1878).
Grazie Soniaaaa

-
- Livello1
Ho provato a cercare all'archivio della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, ma mi hanno risposto che lì non sono conservate le cartelle cliniche dei deceduti, bensì tutto ciò che concerne la parte amministrativa dell'Ospedale Civile di Senigallia.
Riguardo, poi, al metodo piacentino, gli allegati per il rilascio del certificato di morte dovrei cercarli dove? Grazie.
Riguardo, poi, al metodo piacentino, gli allegati per il rilascio del certificato di morte dovrei cercarli dove? Grazie.
-
- Livello1
Ripeto il mio ultimo messaggio, non so se avete già letto il mio aggiornamento che può essere utile a voi e ad altri ricercatori.. Seguendo il consiglio di Sonia, ho contattato il responsabile della Biblioteca Comunale Antonelliana, il quale mi ha informato sul fatto che lì non conservano le cartelle cliniche dei deceduti(da cui avrei potuto conoscere le cause di morte di mio zio Cocci Alessandro), ma solo ciò che riguarda la parte amministrativa dell'Ospedale civile di Senigallia.
Riguardo al metodo piacentino che mi è stato suggerito, a chi mi devo rivolgere? Grazie.
Riguardo al metodo piacentino che mi è stato suggerito, a chi mi devo rivolgere? Grazie.
-
- Livello5
Ciao Marocla. Tutti i decessi accaduti nel territorio di un comune devono essere registrati nell'ufficio rispettivo(Il servizio di Stato Civile riguarda tutti gli eventi: nascita, morte, matrimonio e cittadinanza)
Nei comuni, per rilasciare l'atto di morte, è necesario l'Accertamento della morte, firmata da un medico,dove viene segnalata la causa della morte. È una cosa diversa della Cartella clínica, conservata all'Ospedale dove era ricoverata e poi deceduta una persona. In diversi comuni si conservano gli allegati chiesti ai familiari per rilasciare l'atto di morte del defunto e potere poi sepellirlo(documento d'identità del defunto e la Fede di Accertamento della morte, come già sudetto firmata da un medico).Se scrivi all'ufficio Stato Civile del comune di Senigallia e chiedi la copia integrale dell'atto di morte(La copia integrale è la fotocopia autenticata dell’atto di morte originale nel quale è riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del Registro dello Stato Civile). dove sicuramente compare la causa della morte e il nome e firma del medico che fa l'accertamento.L'Estratto e il Certificato di morte sono diversi alla copia integrale.
Se hai fortuna(come ho avuto io nelle mie ricerche) e nel comune sono conservati le fedi di accertamento, potrai avere allora una copia.
Chiedi le due : la copia integrale dell'atto(viene rilasciata se sono trascorsi 70 anni della morte) e la Fede di Accertamento della morte
Nei comuni, per rilasciare l'atto di morte, è necesario l'Accertamento della morte, firmata da un medico,dove viene segnalata la causa della morte. È una cosa diversa della Cartella clínica, conservata all'Ospedale dove era ricoverata e poi deceduta una persona. In diversi comuni si conservano gli allegati chiesti ai familiari per rilasciare l'atto di morte del defunto e potere poi sepellirlo(documento d'identità del defunto e la Fede di Accertamento della morte, come già sudetto firmata da un medico).Se scrivi all'ufficio Stato Civile del comune di Senigallia e chiedi la copia integrale dell'atto di morte(La copia integrale è la fotocopia autenticata dell’atto di morte originale nel quale è riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del Registro dello Stato Civile). dove sicuramente compare la causa della morte e il nome e firma del medico che fa l'accertamento.L'Estratto e il Certificato di morte sono diversi alla copia integrale.
Se hai fortuna(come ho avuto io nelle mie ricerche) e nel comune sono conservati le fedi di accertamento, potrai avere allora una copia.
Chiedi le due : la copia integrale dell'atto(viene rilasciata se sono trascorsi 70 anni della morte) e la Fede di Accertamento della morte
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello1
Salve, finalmente ho trovato gli allegati all'atto di morte di mio zio Cocci Alessandro, conservati nell' Archivio di Stato di Ancona, seguendo i consigli di ZIADANI e PIACENTINO.
In tali documenti ho letto le cause della morte del mio antenato (insufficienza mitralica).
!!!Vi ringrazio di cuore!!!, siete proprio un'equipe preziosa x le nostre ricerche genealogiche: per la seconda volta mi avete indirizzato in modo risolutivo.
Ora, però, non sono ancora soddisfatta, perché vorrei conoscere le circostanze che hanno portato alla morte mio zio. Se avesse avuto un incidente con la moto a Senigallia (come dice mia sorella) a chi mi dovrei rivolgere?
Grazie ancora!
In tali documenti ho letto le cause della morte del mio antenato (insufficienza mitralica).
!!!Vi ringrazio di cuore!!!, siete proprio un'equipe preziosa x le nostre ricerche genealogiche: per la seconda volta mi avete indirizzato in modo risolutivo.
Ora, però, non sono ancora soddisfatta, perché vorrei conoscere le circostanze che hanno portato alla morte mio zio. Se avesse avuto un incidente con la moto a Senigallia (come dice mia sorella) a chi mi dovrei rivolgere?
Grazie ancora!
- ziadani
- Amministratore
Sono proprio contenta!
Però sono perplessa: che c'azzecca l'insufficienza mitralica con un incidente motociclistico?
Fosse morto di "arresto cardio circolatorio" capirei. Spesso i poli-traumatizzati muoiono poi per quello che è quanto di più generico ci possa essere.
L'insufficienza mitralica è una malattia cardiaca che difficilmente insorge a seguito di un incidente.
Poi, per carità, tutto può essere.
Però sono perplessa: che c'azzecca l'insufficienza mitralica con un incidente motociclistico?
Fosse morto di "arresto cardio circolatorio" capirei. Spesso i poli-traumatizzati muoiono poi per quello che è quanto di più generico ci possa essere.
L'insufficienza mitralica è una malattia cardiaca che difficilmente insorge a seguito di un incidente.
Poi, per carità, tutto può essere.
-
- Livello4
Nel caso del padre del mio trisnonno, Pietro, e sua cognata Maria invece c'è chiarezza assoluta: pellagra. Lui nella fase terminale, chiamata al tempo tifo pellagroso, lei per quella "normale". Nelle riferte di morte dell'Ospedale Civile di Udine 1878 - 1880 è una desolazione leggere le cause di morte. In particolare mi hanno colpito i molti bambini esposti morti pochissimo dopo la nascita per sfilide congenita.
-
- Livello1
Salve, ho seguito i vostri consigli e ho trovato già l'atto di morte di Cocci Alessandro all'Archivio di Stato di Ancona, ma ora volevo sapere di più circa il ricovero e la degenza, precedenti al decesso, nell'ospedale civile di Senigallia nel dicembre del 1935. Detto ospedale a quel tempo era gestito da un'Opera Pia e l'archivio sanitario per un periodo è stato conservato forse presso il seminario vescovile, in seguito è stata trovata un'altra sistemazione, non sono riuscita a sapere quale.
Spero mi possiate aiutare. Grazie!
Spero mi possiate aiutare. Grazie!