fratello consanguineo, come trovarlo?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

erborista
Livello2
Livello2

Messaggio da erborista »

Se é nato in Avezzano potresti contattare la Sezione di Avezzano dell' AdS .
http://www.archivi.beniculturali.it/ind ... o/item/529

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

Grazie alcas42, è proprio ciò che ho appena fatto dopo aver letto i vostri consigli. Spero mi rispondano ;) attendo fiduciosa e vi terrò informati.
Intanto una curiosità, una volta rintracciate le nascite, sapete come è possibile cercare le date di morte? Grazie a tutti. :applaud: siete fantastici

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

lalla1962 ha scritto:Intanto una curiosità, una volta rintracciate le nascite, sapete come è possibile cercare le date di morte? Grazie a tutti. :applaud: siete fantastici
Una volta rintracciato il luogo di nascita, puoi chiedere al Comune la copia integrale dell'atto di nascita. A margine dello stesso dovrebbero essere annotati i matrimoni e le morti.

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

Immagine
intendi questo? l'ho fotografato sul librone che hanno nell'archivio dell'anagrafe

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Che soddisfazione! Non si è mai sposato e non è nemmeno morto!

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

:memeo: :memeo: :memeo: :memeo: :memeo: :memeo:

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Anche nella copia integrale della nascita di Pasqua non dice dove fosse morta?

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

Sonia67, quella devo andare a prenderla e non so risponderti per ora. Appena ce l'ho, vi aggiorno.

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

Rieccomi :D Continuo la ricerca, ma a breve mi recherò a Isola per cercare il fantomatico fratello di mio nonno... hai visto mai che lo trovo ;) nel frattempo, dopo la pubblicazione dall'A.S. di Caserta, sono riuscita a risalire ad altri avi :)
Quasi tutti i documenti sono leggibili, tranne questo e sinceramente ho serie difficoltà a capire la data di nascita.
Si parla di Stella Di Ruscio, nata a Sora il 17.......... 1818. Non capisco come si chiama il padre e la madre e non riesco a leggere il mese di nascita.. Allego il documento, è il primo in alto a sinistra ovvero il 210. Mi aiutate? Grazie mille
Immagine

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ci provo,
"L'anno 1818 In Sora li 17 novembre ad ore sedici - E comp(ars)o Gius(epp)e di Tuscio d'anni 32 Cont(adino) dom(ici)l(iat)o in Sora strada La (?) ed ha dichiarato che ieri 16 novembre alle ore ventuno? nella casa di esso Di T(usci)o? e da Teresa Tomaselo? sua sp(osa)a? nacque una bambina a cui viene dato il nome di Maria Stella"

nota margine: "battezzata alle ore 18"

ndr: dove dice contadino potrebbe anche dire com(piut)o

a me sembra essere "Di Tuscio" ma se sai che fosse "Di Ruscio" va bene come dici te.

7bre = settembre
8bre = ottobre
9bre = novembre
xbre = dicembre

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

Grazie Sonia67 :applaud: , sono certa del cognome Di Ruscio perché in zona è abbastanza conoscito, grazie per aver interpretato una calligrafia impossibile! Di tanto in tanto mi domando come mai, su questo tipo di documenti, esistono calligrafie illegibili. Eppure, se non sbaglio, al tempo a scuola si praticava "calligrafia"... mi sa che non tutti l'hanno frequentata :memeo: Grazie infinite. Vi aggiorno appena trovo altro. Buona giornata a tutti :grazie: :hi:

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

Scusatemi, sapete per caso dove eventualmente cercare l'archivio di Trevi nel Lazio e Filettino? Oggi provincia di Frosinone, al tempo non so. Conosciuta come Terra di Briganti erano due paesini molto isolati e credo sotto il domino Papale. Qualcuno di voi può dirmi se trovo qualcosa online? :grazie:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Filettino e Trevi nel Lazio erano in provincia di Roma fino al 1927
http://www.elesh.it/storiacomuni/storia ... tat=060034
http://www.elesh.it/storiacomuni/storia ... tat=060080

I registri di Trevi sono visibili in un centro di storia familiare
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

lalla1962
Livello1
Livello1

Messaggio da lalla1962 »

Il problema è che anche se hai un account su familysearch, ma non hai quello a pagamento, mi sa che non puoi leggerlo... o sbaglio?
Ultima modifica di lalla1962 il sabato 17 novembre 2018, 15:55, modificato 1 volta in totale.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Qualsiasi cosa cercate, riferita a paesi una volta appartenenti allo Stato Papale, anche atti di stato civile, potete guardare o chiedere in "Archivio di Stato di Roma" e "Archivio Storico Comunale di Roma" perché loro possiedono amplio materiale.
(non me riferisco allo Archivio Centrale di Stato)

Rispondi