Bisnonno emigrato in america

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Giovino
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovino »

Buongiorno a tutti,
con ordine;
Si tutti nati a Velletri
Anche il matrimonio di Loreto e Clementina è avvenuto a Lariano frazione di Velletri nel 1870.
Augusto potrebbe essere anche un bimbo affidato....
La dicitura "incerto" lascia spazio a diverse ipotesi.

Giovino
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovino »

Nei registri di battesimo di Lariano si trova battezzato il 13 agosto 1888 un bimbo di incerto padre e madre Valeri Gertrude, di nome Augusto. Potrebbe quasi sicuramente essere lui ad essere affidato alla famiglia di Loreto Fabvri.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Messaggio da anna.angeloro1 »

Ok, un'altra domanda: come mai se Giovino è morto "forse ucciso" la salma non è stata riportata in Italia? Mi faccio capire meglio, quando i cognati di Giovino tornano in Italia, lui è già morto?

Almeno se sappiamo l'anno di ritorno in Italia di Temistocle e Saul possiamo risalire più o meno al periodo di presunta morte

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Immagine

Atto di nascita di Enrica (13 ottobre 1876)

Giovino
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovino »

Non so perché non lo abbiano riportato in Italia.
Quando tornarono era già morto.
La mia bisnonna ebbe un figlio dal nuovo compagno nel 1922, suppongo che allora sapesse della morte del marito, quindi la collocherei al massimo tra 1913 e 1922.

Grazie per tutti i dati che state inviando😀😀

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Immagine

Atto di nascita di Clelia che il 13 agosto 1909 sposa a Velletri Palmieri Giuseppe. Clelia nasce il 25 giugno 1879.

E' veramente strano questo, è un mio parere ovviamente. Anche perchè se è stato ucciso perchè lasciarlo in America, seppellirlo e non riportarla a casa? Mah...forse c'erano delle leggi o delle regole da seguire in questi casa. Se è stato ucciso deve esserci stato un processo anche

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

11011993 ha scritto:Anche perchè se è stato ucciso perchè lasciarlo in America, seppellirlo e non riportarla a casa? Mah...forse c'erano delle leggi o delle regole da seguire in questi casa.
O forse perché spedire una salma costa un sacco di soldi e non mi pare che la famiglia avesse tante risorse economiche.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Anche questa è un'opzione! Chissà

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Immagine

Figlia di Clelia e Giuseppe Palmieri. Iolanda Nazzarena Palmieri nata a Velletri il 28 gennaio 1910. Nel 1930 sposa Ferdinando Riccardi.

Giovino
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovino »

Credo di aver risolto la questione del piccolo Augusto fratello minore di Giovino;
Nello stato delle anime 1891 è detto figlio di Mariano De Angelis, ed in effetti il 17 agosto 1887 viene battezzato un bimbo di nome Augusto, figlio di Mariano De Angelis e di Clementina Massimi moglie di Loreto Fabbri....praticamente figlio di un adulterio....credo che le condizioni di salute di Loreto già allora non gli permettessero di essere un marito adeguato....ricordando che l'anno successivo è definito demente...
Vi devo ringraziare per aver stimolayo questa parte della mia ricerca, si sta rivelando molto iteressante!

Giovino
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovino »

11011993 ha scritto:Immagine

Atto di nascita di Enrica (13 ottobre 1876)
ho visto un ottimo database per gli atti di nascita di Velletri che mi hai inviato..mi domando,.sono risorse on line o personali? Nel caso sono consultabili anche quelli di morte?? Sarei molto interessato.🤗

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

E' tutto online! Ovviamente non tutto è indicizzato, molte date mancano e oltre il 1910 non è possibile andare, come come non è possibile consultare atti prima del 1871

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Immagine

Ecco Augusto! Qui il nome della madre non compare.
Augusto sposa nel 1915 Ludovina Pontoni e muore a Velletri nel 1956.

Però nell'atto dice la donna non era "maritata". Ed è impossibile perchè Clementina è sposata!

Giovino
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovino »

Curiosamente non si fa il nome della madre....in tutti gli altri atti sempre.....forse Mariano avrà avuto i suoi buoni motivi per tacere su questo punto....

Giovino
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovino »

11011993 ha scritto:E' tutto online! Ovviamente non tutto è indicizzato, molte date mancano e oltre il 1910 non è possibile andare, come come non è possibile consultare atti prima del 1871
ottima notizia! Potrei avere il link?

Rispondi