Interpretazione lettera del 1943

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
donatoragosa
Livello2
Livello2

Interpretazione lettera del 1943

Messaggio da donatoragosa »

Salve è possibile l'interpretazione di questa lettera scritta da Don Pellegrino Fimiani, parroco del mio paese, al nipote nel campo di concentramento. Grazie
https://ibb.co/pbyzFd6

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non dice molto, è una risposta ad una lettera ricevuta. Mi sembra parli di un avvicinamento del nipote, ma se c'è scritto dove si trovi, non l'ho capito.Gli comunica che tutti stanno bene.Nomina un tal Sabatiello? in Albania.Nessuna informazione rilevante.

assania
Livello1
Livello1

Messaggio da assania »

Scrive, "ho ricevuto le tue lettere dove sei stato trasferito.
Mi fa piacere che ti sei avvicinato che stai bene ed hai fatto un buon viaggio. Spero di vederti presto"
Viene specificato che alcune lettere non sono arrivate, o sono state consegnate con mesi di ritardo.
La parte interessante nomina le famiglie "Lancino" e una (illeggibile). "Di Micelino, (?) da un anno circa abbiamo più notizie. Pensiamo che sia prigioniero e che ci giunga qualche notizia." "Di Sabatiello dal mese di agosto non avevamo notizie. Fu mandato in Albania et ora sappiamo che è prigioniero (?) in Gemania"
Mi dispiace alcune parti non riesco a leggerle, spero che altri utenti ti possano aiutare. Buon lavoro.

donatoragosa
Livello2
Livello2

vi ringrazio di cuore

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Mi sembra di leggere così: "Mio caro nipote. Ho ricevuto le tue lettere sabato dall'Inghilterra dove sei stato trasferito. Mi fa piacere che ti sei avvicinato, che stai bene ed hai fatto un buon viaggio. Spero di vederti al più presto. Sono state indirizzate diverse lettere alle ?? in risposta alle tue che a volte a volte dietro al ?? di circa sei sette mesi dacché mi sono state spedite mi sono giunte. In famiglia stanno tutti bene. Di Nicolino (?) da un anno non abbiamo più notizie. Speriamo che sia prigioniere e che giunga qualche notizia. Di Sabatiello dal mese di Agosto nemmeno avevamo notizie. Fu mandato in Albania ed ora sappiamo che è prigioniero con residenza in Germania ma senza indirizzo (?). La compagna (?) si comporta bene."
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

donatoragosa
Livello2
Livello2

Grazie mille :)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

La campagna si comporta bene

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

mmogno ha scritto:La campagna si comporta bene
Ci stava bene pure "la cOmpagna" dato che era il prete del paese..., a scrivere al suo nipote nel campo di concentramento, forse voleva rassicurarlo. :)

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Mi sembra che il nipote era fatto prigioniero primo in India e da li trasferito in Inghilterra. Già dal 1941 in avanti In India erano presenti numerosi campi di prigionia dove furono concentrati numerosi italiani.

...al più presto. Sono state indirizzate diverse lettere alle Indie (o alla India) in risposta alle tue che a volte a volte ...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

"dietro il lasso di circa sei sette mesi...."

Rispondi