Cerco prozio deceduto in America
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Contatta:
Ciao Erica. Ho letto e visto ora la suddetta documentazione che mi hai inviato... In effetti alcune cose corrispondono al vero come l'anno di nascita di Nicolò Burgio (1896); anche il nome di Filippo Burgio che potrebbe essere il fratello dello stesso Nicolò ma purtroppo non coincide con il sui anno di nascita (Mazara, 1887); potrebbe essere invece un cugino omonimo... chissa! È molto presente anche il nome di Caterina ma il cognome della madre di Nicolò è quello di Frazzetta. Tutte le famiglie da te menzionate corrispondono alla mia parentela (i Burgio, i Frazzetta, i Carrato) ma l'ultimo profilo di Nicolò Burgio (il suo nome americanizzato, idem quello del padre e il cognome della madre molto lontano dalla Frazzetta in questione mi lasciano ancora perplesso. Sulla questione incidente ferroviario tutto può essere (magari i miei parenti sono stati informati male e pertanto hanno fatto un po' di confusione).
-
- Livello1
- Contatta:
I Burgio di Monte San Giuliano con i Burgio di Mazara sono tutti parenti in linea diretta. Un mio antenato di nome Alberto Burgio residente in Monte San Giuliano (dati anagrafici non pervenuti), coniugato con Rosa Scarpitta (dati anagrafici non pervenuti) era il il trisnonno paterno di Nicolò Burgio e quest'ultimo fratello di mia nonna.
-
- Collaboratore
Per Ziadani: ho indicato Ancestry perchè per le ricerche in Usa è il più completo, a mio parere e perchè, in materia di morti inusuali, non naturali, i funzionari erano molto rigorosi.
Ho scritto, nel mio intervento, che era una situazione riscontrata per una parente, non l'unico posto dove cercare.
Della ricerca a tappeto sarà felice il defunto, da Lassù!
Per Ignazio: grazie, ma cerco solo di dare una mano, senza pretese, un saluto.
Ho scritto, nel mio intervento, che era una situazione riscontrata per una parente, non l'unico posto dove cercare.
Della ricerca a tappeto sarà felice il defunto, da Lassù!
Per Ignazio: grazie, ma cerco solo di dare una mano, senza pretese, un saluto.
-
- Livello1
- Contatta:
- ery1
- Collaboratore
Ho trovato anche il viaggio di un Filippo Burgio che potrebbe essere lo stesso di cui sopra, quindi stranamente ci sono due manifesti per questo viaggio del 17 Marzo 1906 da Palermo con la nave Perugia (forse uno dei due manifesti era sbagliato?):ery1 ha scritto:Ho trovato il viaggio del 1906 di un Filippo Burgio di Mazara che va a Brooklyn, NY a trovare il cugino Frazzetta Giuseppe (abitante al n. 180 di Johnson Avenue).
Da Ancestry "New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957"
Nome: Filippo Burgio
Data di arrivo: 3 Apr 1906
Data di nascita: circa 1873
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Porto di partenza: Palermo, Italy (Italia)
Porto di arrivo: New York (New York City (All Boroughs)), New York (New York City (All Boroughs))
Nome nave: Perugia
Come vedi l'età riportata è sempre approssimata.
Da Ancestry "New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957"
Nome: Filippo Burgio
Data di arrivo: 3 Apr 1906
Data di nascita: circa 1888
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Porto di partenza: Palermo, Italy (Italia)
Porto di arrivo: New York (New York City (All Boroughs)), New York (New York City (All Boroughs))
Nome nave: Perugia
Comunque qui Filippo avrebbe dovuto viaggiare con Frazzetta Giuseppe (che non partì) e viaggia invece con Frazzetta Leonardo.
Filippo dice di voler andare dal cugino Caprino? Vito abitante al n. 183 di Johnson Avenue a Brooklyn, NY.
Frazzetta Leonardo va dal cugino Lannuzzi? Benedetto abitante allo stesso indirizzo di Vito.

Erica
- ery1
- Collaboratore
Per capire se Frazzetta Leonardo è imparentato con il tuo Filippo Burgio, ti posso dire che Leonardo è figlio di Bernardo e Carrato Antonia ed è nato a Mazara il 17 Dicembre 1876:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Si è sposato con Maria Di Liberti ed ebbe almeno due figli: Antonietta (probabilmente nata a Mazara) e Bernardino (nato nel 1909 a Brooklyn, NY).
Atto di nascita del fratello Giuseppe (sposato con Iannuzzo Teresa):
Atto di nascita del fratello Filippo (sposato con Tarantola Francesca):
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 8.jpg.html
Erica
Si è sposato con Maria Di Liberti ed ebbe almeno due figli: Antonietta (probabilmente nata a Mazara) e Bernardino (nato nel 1909 a Brooklyn, NY).
Atto di nascita del fratello Giuseppe (sposato con Iannuzzo Teresa):
Atto di nascita del fratello Filippo (sposato con Tarantola Francesca):
Erica
-
- Livello1
- Contatta:
Ciao. Faccio un riassunto di parentela tra le famiglie in questione: Burgio, Frazzetta e Carrato.
Catterina Frazzetta (madre di Nicolò Antonio Burgio emigrato in America), coniugata con Giuseppe Burgio (fu Filippo e fu Francesca Di Natale), risulta essere figlia di Nicolò Antonio Frazzetta e di Brigida Carrato (quest'ultima risulta essere figlia di Leonardo Carrato e di Francesca Mondino o Mondico... Pertanto... la suddetta Antonia Carrato, coniugata con Bernardo Frazzetta, risulta essere la sorella di Brigida Carrato (consorte di Nicolò Antonio Frazzetta in alto citato nonché madre di Catterina Frazzetta).
Bernardo Frazzetta (consorte di Antonia Carrato), risulta essere consanguineo di Catterina Frazzetta (madre di Nicolò Antonio Burgio emigrato in America).
Specchietto
NICOLÒ ANTONIO BURGIO (prozio emigrato in America)
Paternità: Giuseppe Burgio (fu Filippo e fu Francesca Di Natale).
Maternità: Catterina Frazzetta (fu Nicolò Antonio e fu Brigida Carrato).
NICOLÒ ANTONIO FRAZZETTA
Paternità: Giuseppe Frazzetta
Maternità: Catterina Russo
Consorte: Brigida Carrato
Paternità: Leonardo Carrato
Maternità: Francesca Mondino o Mondico
Dal matrimonio di Nicolò Antonio Frazzetta con Brigida Carrato nasce Catterina Frazzetta (madre di Nicolò Burgio emigrato in America), consorte di Giuseppe Burgio (fu Filippo e fu Francesca Di Natale).
ANTONIA CARRATO (sorella di Brigida Carrato in alto menzionata)
Consorte: Bernardo Frazzetta (consanguineo di Catterina Frazzetta in alto menzionata)
Maternità: Catterina Russo.
Questo è quello che ho nel mio archivio personale.
Catterina Frazzetta (madre di Nicolò Antonio Burgio emigrato in America), coniugata con Giuseppe Burgio (fu Filippo e fu Francesca Di Natale), risulta essere figlia di Nicolò Antonio Frazzetta e di Brigida Carrato (quest'ultima risulta essere figlia di Leonardo Carrato e di Francesca Mondino o Mondico... Pertanto... la suddetta Antonia Carrato, coniugata con Bernardo Frazzetta, risulta essere la sorella di Brigida Carrato (consorte di Nicolò Antonio Frazzetta in alto citato nonché madre di Catterina Frazzetta).
Bernardo Frazzetta (consorte di Antonia Carrato), risulta essere consanguineo di Catterina Frazzetta (madre di Nicolò Antonio Burgio emigrato in America).
Specchietto
NICOLÒ ANTONIO BURGIO (prozio emigrato in America)
Paternità: Giuseppe Burgio (fu Filippo e fu Francesca Di Natale).
Maternità: Catterina Frazzetta (fu Nicolò Antonio e fu Brigida Carrato).
NICOLÒ ANTONIO FRAZZETTA
Maternità: Catterina Russo
Consorte: Brigida Carrato
Dal matrimonio di Nicolò Antonio Frazzetta con Brigida Carrato nasce Catterina Frazzetta (madre di Nicolò Burgio emigrato in America), consorte di Giuseppe Burgio (fu Filippo e fu Francesca Di Natale).
ANTONIA CARRATO (sorella di Brigida Carrato in alto menzionata)
Consorte: Bernardo Frazzetta (consanguineo di Catterina Frazzetta in alto menzionata)
Maternità: Catterina Russo.
Questo è quello che ho nel mio archivio personale.
-
- Livello1
- Contatta:
È molto probabile che Leonardo Frazzetta (figlio di Bernardo e di Antonia Carrato) sia il cugino di Catterina Frazzetta visto che la madre di quest'ultima (Brigida Carrato) risulta essere la sorella della madre di Leonardo (Antonia Carrato). In pratica (da quello che noto) tra i Frazzetta e i Carrato c'è un doppio legame di parentela.
-
- Livello1
- Contatta:
-
- Livello1
- Contatta:
Bernardo Frazzetta (padre di Leonardo, Giuseppe e Filippo), risulta essere lo zio paterno di Catterina Frazzetta (fratello del padre Nicolò Antonio Frazzetta).
Antonia Carrato, consorte di Bernardo Frazzetta (nonché madre di Leonardo, di Giuseppe e di Filippo Frazzetta), risulta essere la zia materna di Catterina Frazzetta (sorella della madre Brigida Carrato).
Antonia Carrato, consorte di Bernardo Frazzetta (nonché madre di Leonardo, di Giuseppe e di Filippo Frazzetta), risulta essere la zia materna di Catterina Frazzetta (sorella della madre Brigida Carrato).
- ery1
- Collaboratore
Ti ringrazio per le spiegazioni sulle parentele.
Il Filippo Burgio nato circa nel 1888 che dice di voler andare dal cugino a Brooklyn pensi quindi che sia quello giusto?
Leonardo Frazzetta invece dice di voler andare dal cugino Iannuzzi Benedetto a Brooklyn e dovrebbe trattarsi di questa persona (abitante sempre in Johnson Ave) :
Da Ancestry "New York, Documenti di naturalizzazione federali e dello stato, 1794-1943"
Nome: Benedetto Iannuzzi
Età sulla dichiarazione: 47
Tipo di documento: Declaration
Data di nascita: 26 Apr 1879
Luogo di nascita: Mazzara,Italy
Data di arrivo: 22 Jul 1905 (22 lug 1905)
Luogo di arrivo: New York, New York
Data della dichiarazione: 14 Jul 1926 (14 lug 1926)
Luogo della dichiarazione d’intenti: New York, USA (Stati Uniti)
Numero dichiarazione: 117796

Non sono riuscita a trovare né Nicolò, né Filippo a Brooklyn pertanto credo che abbiano dichiarato di andare lì ma che poi si siano recati altrove (ad es. Detroit).
Erica
Il Filippo Burgio nato circa nel 1888 che dice di voler andare dal cugino a Brooklyn pensi quindi che sia quello giusto?
Leonardo Frazzetta invece dice di voler andare dal cugino Iannuzzi Benedetto a Brooklyn e dovrebbe trattarsi di questa persona (abitante sempre in Johnson Ave) :
Da Ancestry "New York, Documenti di naturalizzazione federali e dello stato, 1794-1943"
Nome: Benedetto Iannuzzi
Età sulla dichiarazione: 47
Tipo di documento: Declaration
Data di nascita: 26 Apr 1879
Luogo di nascita: Mazzara,Italy
Data di arrivo: 22 Jul 1905 (22 lug 1905)
Luogo di arrivo: New York, New York
Data della dichiarazione: 14 Jul 1926 (14 lug 1926)
Luogo della dichiarazione d’intenti: New York, USA (Stati Uniti)
Numero dichiarazione: 117796

Non sono riuscita a trovare né Nicolò, né Filippo a Brooklyn pertanto credo che abbiano dichiarato di andare lì ma che poi si siano recati altrove (ad es. Detroit).
Erica
- ery1
- Collaboratore
Il Carrato Leonardo (sposato con Lucia Pipitone) che dice di voler andare dal cognato Nicolò Burgio a Detroit invece è questo ed è figlio di Giuseppe fu Leonardo e di Susanna Messina fu Francesco:
Erica
Erica
-
- Livello1
- Contatta:
Ciao Erica.
Il Filippo Burgio (1888) potrebbe essere davvero il fratello di Nicolò Antonio Burgio (emigrato in America)
Filippo Burgio nasce in Mazara del Vallo il 27 ottobre del 1887 da Giuseppe e da Catterina Frazzetta.
Per quanto riguarda Iannuzzi Benedetto (il cugino di Leonardo Frazzetta) non sono a conoscenza della loro parentela... Sono desolato!
Per la ricerca del mio prozio Nicolò Antonio Burgio dovremmo provare (a questo punto) di rintracciarlo su Detroit (sempre se la strada sia davvero giusta).
Ci vorrebbe solo un pizzico di fortuna... Speriamo di arrivare in porto!
Grazie per le continue ricerche.
Il Filippo Burgio (1888) potrebbe essere davvero il fratello di Nicolò Antonio Burgio (emigrato in America)
Filippo Burgio nasce in Mazara del Vallo il 27 ottobre del 1887 da Giuseppe e da Catterina Frazzetta.
Per quanto riguarda Iannuzzi Benedetto (il cugino di Leonardo Frazzetta) non sono a conoscenza della loro parentela... Sono desolato!
Per la ricerca del mio prozio Nicolò Antonio Burgio dovremmo provare (a questo punto) di rintracciarlo su Detroit (sempre se la strada sia davvero giusta).
Ci vorrebbe solo un pizzico di fortuna... Speriamo di arrivare in porto!
Grazie per le continue ricerche.
-
- Livello1
- Contatta: