Da poco tempo, spinta dalla curiosità, mi sono messa alla ricerca delle mie origini.
Sono ancora agli inizi ma mi trovo già in "difficoltà". Mi spiego. Per ora ho solo mandato delle email all'anagrafe, che gentilmente ha risposto, e sono andata a ritirare i certificati. Questo è ciò che ho scoperto.
1) mio nonno non ha un padre. Nel certificato di nascita è indicata solo la madre, che si chiamava Ercolina Fabbiani. Ercolina ha passato il cognome al figlio, e quindi a noi. Cosa significa? Mio nonno aveva altri 2 fratelli ma purtroppo non abbiamo certezza sui loro nomi. Mio nonno era nato nel 1922, presumo che sia nato fuori dal matrimonio, ma 3 figli mi sembrano tanti

2) la stessa identica persona (Savini Battista) ha diversi padri. Sull'atto di matrimonio è indicato il nome di un padre (Angelo), sull'atto di morte il nome di un altro padre (Davide). Eppure la persona è la stessa perchè è la stessa data di nascita nello stesso paese di nascita. Dovrei risalire all'atto di nascita per trovare il nome vero del padre? Inoltre, l'atto di morte mi segnala una data di morte, che è diversa da quella sulla lapide (l'anno è lo stesso, solo una data diversa). Infine, Savini Battista, la stessa persona insomma (con stessa data di nascita, stesso paese di nascita, stessa moglie) si presenta con nomi diversi nell'atto di matrimonio e nell'atto di morte (in realtà ci sono solo più nomi nell'atto di matrimonio - Savini Battista Giovanni Giuseppe, mentre nell'atto di morte c'e solo un nome). Come posso chiarire meglio queste discrepanze?
Grazie mille per l'aiuto che mi saprete dare!
Fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori informazioni.