Consigli per ricerca famiglia Fabbiani

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Shiva1183
Livello1
Livello1

Consigli per ricerca famiglia Fabbiani

Messaggio da Shiva1183 »

Buonasera a tutti e piacere di conoscervi.
Da poco tempo, spinta dalla curiosità, mi sono messa alla ricerca delle mie origini.
Sono ancora agli inizi ma mi trovo già in "difficoltà". Mi spiego. Per ora ho solo mandato delle email all'anagrafe, che gentilmente ha risposto, e sono andata a ritirare i certificati. Questo è ciò che ho scoperto.

1) mio nonno non ha un padre. Nel certificato di nascita è indicata solo la madre, che si chiamava Ercolina Fabbiani. Ercolina ha passato il cognome al figlio, e quindi a noi. Cosa significa? Mio nonno aveva altri 2 fratelli ma purtroppo non abbiamo certezza sui loro nomi. Mio nonno era nato nel 1922, presumo che sia nato fuori dal matrimonio, ma 3 figli mi sembrano tanti :D come dovrei muovermi secondo voi per scoprire chi era mio bisnonno?

2) la stessa identica persona (Savini Battista) ha diversi padri. Sull'atto di matrimonio è indicato il nome di un padre (Angelo), sull'atto di morte il nome di un altro padre (Davide). Eppure la persona è la stessa perchè è la stessa data di nascita nello stesso paese di nascita. Dovrei risalire all'atto di nascita per trovare il nome vero del padre? Inoltre, l'atto di morte mi segnala una data di morte, che è diversa da quella sulla lapide (l'anno è lo stesso, solo una data diversa). Infine, Savini Battista, la stessa persona insomma (con stessa data di nascita, stesso paese di nascita, stessa moglie) si presenta con nomi diversi nell'atto di matrimonio e nell'atto di morte (in realtà ci sono solo più nomi nell'atto di matrimonio - Savini Battista Giovanni Giuseppe, mentre nell'atto di morte c'e solo un nome). Come posso chiarire meglio queste discrepanze?

Grazie mille per l'aiuto che mi saprete dare!
Fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori informazioni.

maxlaura
Livello2
Livello2

Re: Consigli per ricerca famiglia Fabbiani

Messaggio da maxlaura »

1) mio nonno non ha un padre. Nel certificato di nascita è indicata solo la madre, che si chiamava Ercolina Fabbiani. Ercolina ha passato il cognome al figlio, e quindi a noi. Cosa significa? Mio nonno aveva altri 2 fratelli ma purtroppo non abbiamo certezza sui loro nomi. Mio nonno era nato nel 1922, presumo che sia nato fuori dal matrimonio, ma 3 figli mi sembrano tanti :D come dovrei muovermi secondo voi per scoprire chi era mio bisnonno?
Se non è riportato il nome del padre di tuo nonno e il cognome è quello della madre come dici tu è probabile sia nato al di fuori del matrimonio e penso sia quasi impossibile risalire al nome del padre.

Gli altri due fratelli potrebbero essere nati da padre diverso all' interno di un matrimonio?
Hai provato a vedere se trovi un atto di matrimonio di Ercolina Fabbiani ?
Sarebbe importante anche trovare atti riguardanti questi due fratelli.
2) la stessa identica persona (Savini Battista) ha diversi padri. Sull'atto di matrimonio è indicato il nome di un padre (Angelo), sull'atto di morte il nome di un altro padre (Davide). Eppure la persona è la stessa perchè è la stessa data di nascita nello stesso paese di nascita. Dovrei risalire all'atto di nascita per trovare il nome vero del padre?

Forse il padre aveva più nomi ed a volte usava uno o l' altro, se trovi l' atto di nascita puoi avere maggiori conferme.
Inoltre, l'atto di morte mi segnala una data di morte, che è diversa da quella sulla lapide (l'anno è lo stesso, solo una data diversa). Infine, Savini Battista, la stessa persona insomma (con stessa data di nascita, stesso paese di nascita, stessa moglie) si presenta con nomi diversi nell'atto di matrimonio e nell'atto di morte (in realtà ci sono solo più nomi nell'atto di matrimonio - Savini Battista Giovanni Giuseppe, mentre nell'atto di morte c'e solo un nome). Come posso chiarire meglio queste discrepanze?
Forse sulla lapide hanno riportato una data errata?
Anche qui può aver usato uno solo dei diversi nomi, comunque più documenti reperisci meglio riesci ad avere un quadro più chiaro.

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Grazie mille per i preziosi consigli, gentilissima.

Proverò a scoprire qualcosa di più in entrambi i casi con le tue istruzioni.

Una domanda intanto: nel caso Ercolina Fabbiani fosse stata vedova, nell'atto di nascita di Luigi Fabbiani sarebbe comunque comparso il padre, giusto?
Scusate se sto facendo domande magari "stupide" ma mi sto muovendo solo ora in questo bellissimo mondo.

Intanto sto leggendo gli altri topic del forum per farmi una idea su come muovermi.

Grazie ancora e buone feste!

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Una domanda intanto: nel caso Ercolina Fabbiani fosse stata vedova, nell'atto di nascita di Luigi Fabbiani sarebbe comunque comparso il padre, giusto?
Se fosse rimasta vedova dopo il concepimento e prima della nascita del figlio si , sarebbe riportato il nome del padre indicado magari che nel frattempo era deceduto, e comunque avrebbe preso il cognome del padre. Se non è riportato il nome del padre è perchè per qualche motivo non voleva comparire, l' ipotesi più probabile è che fosse un figlio al di fuori del matrimonio. Mi sembra indicativo il fatto che tuo nonno abbia preso il cognome della madre da nubile.

Poi non so se altri tramite le loro ricerche hanno trovato altre possibili ipotesi.
Ultima modifica di maxlaura il venerdì 20 dicembre 2019, 13:04, modificato 2 volte in totale.

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Shiva1183 ha scritto:nel caso Ercolina Fabbiani fosse stata vedova, nell'atto di nascita di Luigi Fabbiani sarebbe comunque comparso il padre, giusto?
Non fai domande stupide.
È normale rimanere un po' disorientati in questi casi.
Anche io ho un caso del genere nel mio albero.
Cioè un caso di trasmissione matrilineare del cognome a causa di padre ignoto. Succede anche di trovare casi opposti, ossia casi in cui il padre risulta e la madre non consente di essere citata nell'atto di nascita. Anche i casi in cui una madre trasmette il proprio cognome a più figli è possibile.

Tornando alla tua domanda: il nome e cognome del padre sarebbe comparso solo nel caso in cui la madre, al momento di rimanere vedova, era già incinta.

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Tramite un conoscente sono riuscita a reperire i nomi dei fratelli di mio nonno Fabbiani Luigi, ovvero Angelo e Francesco, anche loro Fabbiani.
A questo punto presumo che siano tutti figli fuori dal matrimonio.
Giusto per avere una conferma procederò a richiedere all'anagrafe del comune di nascita di mio nonno (probabilmente è lo stesso comune di nascita dei fratelli) gli atti di nascita di Angelo e Francesco.
Se anche lì non comparirà il nome del padre la vedrò durissima scoprire chi era questo uomo.
Forse sarà più semplice indagare sul padre di mia nonna, colei che mi ha dato il cognome.

Vi tengo aggiornati :)

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Mi sembra di rivedere esattamente ciò che è successo a me.
La mia quadrisavola Lucia diede il proprio cognome ai suoi tre figli il cui padre risulta ignoto.
Cognome che oggi mi ritrovo anche io sui miei documenti.
Il nome (e cognome) di quell'uomo naturalmente non l'ho mai scoperto ma ciò non declassa la mia ricerca genealogica che mira, come credo anche per te, alla scoperta delle origini del tuo cognome e di come si sia trasmesso attraverso le generazioni.
Quando è sucesso a me, intendo dire scoprire che in realtà io dovrei avere un altro cognome (cioè quello di quell'uomo misterioso che ebbe una relazione durata come minimo una decina d'anni con Lucia) mi balenarono in testa le possibilità più disparate.
Ma, come spesso accade nelle ricerche genealogiche, le cause che generano effetti insoliti e sorprendenti sono le più semplici e facilmente intuibili.
Visto che non esisteva il divorzio e che per risposarsi bisognava obbligatoriamente rimanere vedovi, accadeva ad uomini sposati con mogli malate, rinchiuse in manicomio, in coma irreversibile o allettate incoscenti ed in stato neurovegetativo per anni, di avere relazioni sentimentali con altre donne.
Di conseguenza, in caso di concepimenti e di nascite di figli illegittimi (oggi diremmo naturali) generati da queste relazioni parallele, questi uomini non potevano in alcun modo riconoscere i figli.
Difficilmente una donna a quell'epoca faceva tre figli con tre uomini diversi (uomini già sposati intendo) e nel caso straordinario ciò fosse avvenuto, di solito i suddetti figli finivano al brefotrofio a meno di non disintegrare totalmente l'onore della donna e della sua famiglia d'appartenenza...oltre che a causare i relativi problemi di mantenimento dei bambini in questione.
Nel caso delle prostitute invece non penso vivessero beatamente in famiglia coi genitori, passando il tempo a dare alla luce figli di ignoti di passaggio sotto gli occhi dei parenti e dei vicini. Perciò, molto probabilmente, se un figlio illegittimo non era un "incidente" ma bensì accompagnato da altri fratellini (anch'essi illegittimi), tutti di padre ignoto...probabilmente quel padre era sempre il medesimo e la relazione che aveva con la loro madre era qualcosa di più concreto di una serie di fugaci meri tradimenti.

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Molto interessante ciò che hai detto, grazie mille.
Effettivamente anche a me sembrava strano che una donna avesse 3 figli, tutti e 3 illegittimi. Penso che siano tutti figli dello stesso padre ma mi chiedevo come mai appunto mancasse il suo nome. Potrebbe essere benissimo come hai detto tu, non ci avevo mai pensato a questo, ovvero al fatto che il padre era già sposato con un altra donna ma non vedovo.

Mio padre si ricorda solo che suo padre, ovvero mio nonno Luigi Fabbiani, gli aveva detto che il padre (ovvero questo uomo misterioso) è morto in guerra. Conoscendo mio padre però non darei molto peso a questo suo ricordo hehehe! Anche perchè mio nonno Luigi Fabbiani è nato nel 1922. Se suo padre fosse davvero morto in guerra sarebbe morto non dopo il 1918. Quindi comunque le date non tornano.

In ogni caso penso che farò comunque una ricerca per un atto di matrimonio di Ercolina Fabbiani, ma se si fosse sposata in un secondo momento con il padre dei suoi figli, questo non dovrebbe comunque risultare nell'atto di morte di mio nonno? anche nel certificato di morte di mio nonno compare solo il nome della madre. Sono molto curiosa di questo uomo ignoto, perchè altrimenti avrei avuto il suo cognome, e non il cognome Fabbiani.

Allo stesso tempo andrò a cercare gli atti di nascita dei fratelli di mio nonno, per vedere se scorpo qualcosa in più, ma ho la forte senzazione che anche in quei casi non troverò il nominativo del padre. Forse sarà più efficace andare a cercare dei parenti ancora in vita, figli dei fratelli di mio nonno, per vedere se riesco a saperne di più... purtroppo nessuno dei fratelli di mio nonno è ancora in vita.

Per curiosità mia. Sei riuscito (o riuscita) ad individuare il tuo padre ignoto?
Se sì, come hai fatto?

Grazie ancora per la condivisione della tua esperienza.

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

No, purtroppo non ho trovato nulla che riguardi questa persona.
So solo che nella prima metà dell'800 era vivente.
Le mie ricerche quindi si sono focalizzate sugli antenati di Lucia...anche perchè, comunque le cose siano andate e benchè il mio cognome, come nel tuo caso, dovrebbe essere un altro, alla fine io ho il cognome di Lucia sui documenti e così mio padre, mio nonno eccetera.
Studiando altri rami di famiglia ho notato che le trasmissioni per via matrilineare erano rare ma non rarissime.
Perciò anche se ora tu scoprissi il cognome di quest'uomo misterioso, risalendo poi tra i suoi antenati, è possibile che prima o poi addentrandoti nei secoli precedenti...'700....'600...cose del genere possano ripresentarsi nuovamente...e quindi anche il suo cognome non sarebbe più quello "giusto".
Forse sta qui il confine tra ricerca genealogica ed anagrafica e credo si debba arrivare ad un compromesso per dare un senso ed un valore alla tua ricerca. Genealogicamente tu discendi dall'uomo misterioso ma è anagraficamente che tu hai un'identità...o almeno così funziona nel mondo delle carte e dei documenti.

Rispondi