La veritá

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

RiccardoP1983 ha scritto:Ma i frati vivono tutti insieme in convento. Mai sentito di un frate che vivesse da solo e che quindi avesse il proprio cognome sull'elenco del telefono. Al massimo trovi il numero di telefono del convento. Per me la storia è una bufala.
Questa è anche la mia opinione. Poi, ovviamente, mai dire mai...
A proposito dei frati, comunque, bisogna considerare che spesso mutavano il loro nome, quindi - ammesso che sia esistito davvero - magari questo tizio non si chiamava Umberto all'anagrafe (è pur vero, però, che Umberto suona molto strano come nuovo nome scelto da un frate).
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Anche sulle ricerche fatte dalla signora nutrirei qualche dubbio...
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

Mi hanno risposto dal convento. Hanno detto che verificheranno... posso sperare?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Secondo me è una bufala, primo perché nessuno di quelli che hai intervistato te l'hanno mai menzionato, secondo perché questa lontanissima parente non ti ha dato altre informazioni se era frate, Monaco, ecc. terzo perché proprio perché sacerdoti non dovrebbero cadere in superstizioni riguardo a ipotetiche maledizioni e fattucchiera varie.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Poi ognuno è libero di crederci o no. Io non ci credo. Nel caso, è meglio che chiedi per cognome e non per nome ad ogni congregazione monastica o conventuale o secolare che contatterai. Comunque sei stato fortunato che i tuoi contatti telefonici con i parenti più o meno lontani siano stati proficui.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Matteorm83
Livello2
Livello2

Che siano stati proficui o no é da vedere, nel senso che molte delle informazioni fornite sono congruenti e consistenti tra loro, a prescindere da chi sia la fonte. In alcuni casi quanto appreso oralmente arriva abbastanza indietro da corrospondere con gli alberi documentati dell'800. Mi manca ancora documentare le parentele dei vissuti nel 900, per adesso ho solo molte bozze da accertare.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Lascia passare un tempo congruo e poi ritorna a chiedere al convento....
Avevo pensato anche io, che Umberto non fosse un nome consono ad un religioso, ma il signore, sempre se esistito, avrebbe potuto cambiare il proprio, ritornando a quello dell'anagrafe, ma ne dubito.
I sacerdoti, invece, mantengono il loro nome, forse non era un frate.
Se fosse, invece la signora, lontana parente, ma siamo nella fanta- genealogia, ad avere qualche motivo per dire che la vostra famiglia ha qualche colpa oscura?
Ti ha dato indicazioni vaghe su tutto, ma molto precise sulla presunta "maledizione, anche se una ricerca su un elenco telefonico non mi pare molto attendibile.
Se hai trovato riscontri tra orale e scritto è buona cosa;per il 1900 e avanti sarà più facile reperire legami,anche perchè i registri sono scritti in italiano e sono presenti negli atti più dati, almeno a me è capitato così.
Prenderei le informazioni della signora come un di più, ma non diventerei matta a cercare per forza nè l'esistenza del frate, nè i motivi della maledizione.
Come già detto, un frate superstizioso non mi pare proprio consono al suo ruolo, avrebbe dovuto esercitare il perdono o no?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Sindaco ha scritto:è pur vero, però, che Umberto suona molto strano come nuovo nome scelto da un frate.
Noi siamo abituati ad associare il nome Umberto ai Savoia, ma in realtà ci sono un santo e due beati che portano questo nome, per cui non è così strano che un frate possa averlo scelto. Spesso i frati e le suore prendevano il nome del santo nel cui giorno facevano i primi voti, quindi la scelta era puramente casuale.
Su questa storia è stato detto molto, mi trovo d'accordo sul fatto che è praticamente impossibile che un frate che vive in convento si trovi sull'elenco telefonico, lo stesso dicasi se stava in una casa di riposo, anche perché il convento o la casa di riposo hanno una o due linee telefoniche non certo una linea per ogni abitante. Se stava sull'elenco allora evidentemente viveva in casa, magari per motivi di salute aveva dovuto lasciare il convento, ma comunque se faceva parte di una congregazione le notizie le avranno lo stesso.
Per quanto riguarda la superstizione siamo tutti figli del nostro tempo, come la maggior parte della popolazione anche i religiosi spesso erano superstiziosi, specialmente quelli con una cultura medio-bassa, certo se fosse stato un professore teologo suonerebbe strano, ma può darsi che era un semplice frate senza studi, quindi di cultura popolare. Inoltre questa maledizione, come dicevo precedentemente, potrebbe riguardare un fatto infamante e quindi la parola maledizione è usata solo come deterrente per le ricerche, magari avrà pensato se dico così non cercherà.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Speriamo di avere qualche risposta, intanto grazie a tutti per i contributi.
Sto lavorando all'albero genealogico dell'intera famiglia, quindi mi interessa sapere vita morte e miracoli di chiunque abbia il mio cognome. Per fortuna siamo in pochi.
La persona che mi ha parlato di frate Umberto, insieme al fratelo, é l'unica ad avermi fornito informazioni vaghe e scarne e a non avere contatti con altri parenti.
É veramente strano che nessuno li conosca, del resto siamo solo in 200. Comunque li prendo con le pinze e aspetto info dal convento.
Per me la ricostruzione del 900 é abbastanza ardua perché non vivendo nel territorio dove effettuare ricerche, ho facile accesso solo online alle risorse della Toscana, quindi non oltre il 1865.
Vedremo cosa accadrá.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Sono riuscito a trovare la pagina facebook di cui dicevo, e ho trovato anche il corrispettivo sito internet. E' una donna che offre queste piattaforme gratuitamente e ha ottenuto molti successi (800 c'è scritto nella pagina), ma comunque io ho visto alcune storie alla tv.
La pagina facebook è questa: https://it-it.facebook.com/adottivi.cer ... biologici/
Il sito questo: http://www.figliadottivicercanogenitoribiologici.it/
Nonostante il nome la ricerca è aperta a tutti i tipi di parentela, non ho mai usato la pagina ma da quel che ho capito basta scrivere un messaggio privato all'amministratrice del gruppo inserendo le informazioni in tuo possesso. Poi, tramite una fitta rete di condivisione, se c'è qualcuno che riconosce la persona cercata te lo farà sapere in privato, per ovvi motivi di privacy.
K.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Aggiornamento:

I frati minori di Spoleto hanno fatto le dovute verifiche e mi hanno detto che con loro non c'é mai stato.
Mi hanno anche suggerito altre strutture dove cercare.

Nel frattempo mi é venuta in mente un'altra cosa. Coetaneo di fra Umberto é stato un suo omonimo che ha avuto molti problemi con la legge, al punto che nella cittadina dove viveva e dove vivevano i suoi cugini, dire di avere quel cognome era segno di vergogna. Per usare il termine di chi lo ha vissuto in prima persona, una "maledizione"!
Inizio a credere che l'Umberto contattato all'epoca fosse in realtá quel criminale che, anche vecchio, non ha perso l'abitudine di fare danni...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Se era coetaneo e omonimo è molto probabile l'ipotesi che fai tu, magari per stare lontano dalla gente ha vissuto ritirato come se fosse un frate e da lì è nato tutto.
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Umberto tutti e due? Uno frate ed uno, no? Mi sembra molto improbabile...Se l'Umberto laico era un personaggio particolare potrai seguire le sue "imprese" e "datarlo" per vedere se qualche cosa potesse corrispondere con l'altro.Avrebbe un senso anche il numero di telefono privato e la storiella del frate, raccontata alla signora.
Sarebbe in linea con il personaggio, che descrivi.
Ovviamente, sono solo supposizioni e basta, ma c'è da divertirsi a cercare riscontri!

Matteorm83
Livello2
Livello2

cannella55 ha scritto:Umberto tutti e due? Uno frate ed uno, no? Mi sembra molto improbabile...Se l'Umberto laico era un personaggio particolare potrai seguire le sue "imprese" e "datarlo" per vedere se qualche cosa potesse corrispondere con l'altro.Avrebbe un senso anche il numero di telefono privato e la storiella del frate, raccontata alla signora.
Sarebbe in linea con il personaggio, che descrivi.
Ovviamente, sono solo supposizioni e basta, ma c'è da divertirsi a cercare riscontri!
Esatto! Mi é venuta una curiositá: se questo tizio era un criminale, come dicono, sará sicuramente finito in carcere. É possibile che sia regiatrato da qualche parte? E se sí, come fare per saperlo?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Dovresti provare tramite gli archivi storici dei giornali che, se si tratta di un reato importante, riportano il nome, questo per avere l'epoca e il luogo del crimine. Se è cosa antica potrai trovarlo già depositato all'Archivio di Stato, dove esiste un registro che rimanda agli atti processuali. Se invece i documenti non sono ancora depositati e si trovano, perciò al Tribunale, credo sia più difficile prenderne visione, ma non saprei dirti perché non ho mai provato.
K.

Rispondi