Buonasera
chiedo aiuto agli utenti del forum per aiutarmi a capire cosa ci sia scritto su questo atto di nascita.
In particolare nella zona dove si parla dei genitori, l'indirizzo e nella prima delle 3 note laterali( quella scritta tutta a mano).
buonasera,
nell'atto di nascita i genitori non sono nominati.
Il dichiarante non è il padre.
La nota a margine indica un riconoscimento postumo della madre Maria di G?, a mezzo di notaio Giuseppe C? il 12 settembre 1919, col quale dà il suo cognome (Cittadini) al bambino inizialmente chiamato Mazzi Vinicio.
indirizzo via Morello, 44?
Attendiamo pareri...
Ultima modifica di erborista il lunedì 3 febbraio 2020, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Il 27 aprile 1918 veniva riconosciuto dalla madre Maria Cittadini di Giovanni, assumendone il cognome.
Il 20 maggio 1919, a seguito del loro matrimonio, Maria Cittadini e Francesco Pelizzari lo legittimavano, quindi Vinicio cambiava nuovamente cognome diventando Vinicio Pelizzari. I genitori si sono sposati a Rovato.
Vinicio Pelizzari è morto a Popoli il 15 ottobre 1990.
grazie a tutti delle pronte risposte.
mi riuscite a dire dopo l'indirizzo cosa c'è scritto? credo ci sia scritto da una donna... ma nn riesco ad andare oltre)
un'altra cosa se questo bambino è nato da genitori ignoti il cognome mazzi da dove può essere saltato fuori?
italiese88 ha scritto:mi riuscite a dire dopo l'indirizzo cosa c'è scritto? credo ci sia scritto da una donna... ma nn riesco ad andare oltre)
erborista ha scritto:DA... una donna che non consente di essere nominata.
italiese88 ha scritto:un'altra cosa se questo bambino è nato da genitori ignoti il cognome mazzi da dove può essere saltato fuori?
I cognomi non "saltano fuori"! Ai bambini figli i genitori ignoti il cognome ed il nome venivano assegnati dall'Ufficiale di Stato Civile ed erano nomi di fantasia.