Io non so se sia usanza su questo forum presentarsi (non mi sembra, dato che non vedo altre presentazioni).
Ma questo mio post è qualcosa di più che una semplice presentazione. In qualche modo è una richiesta di indirizzamento grazie alle vostre esperienze. Indirizzamento, si intende, sul come procedere.
Ovviamente non ho bisogno di informazioni già presenti nelle bellissime guide (che mi sono divorato avidamente) o presenti nel forum (ho letto molti thread in diverse sezioni).
La questione è che ho notato che molti di voi hanno scritto per la prima volta qua nel forum quando già avevano avuto qualche contatto con un ente qualunque, e quindi, quando già avevano una certa esperienza in merito.
Io non ho ancora mosso un dito, questo post è il mio primo passo.
E allora vi chiedo qualcosa che può sembrare stupido o scontato, ma che per un ragazzo di 21 anni che, dato che papà e mamma gestiscono tutto loro a livello burocratico, non ha avuto ancora alcuna esperienza a livello di "rapporto con enti", è un ostacolo.
La questione, in chiaro, è questa: oggi ho intenzione di recarmi da mia nonna, stasera parlerò con i miei. Otterrò delle informazioni sulla mia famiglia (non ho idea di che tipo), poi andrò in comune.
Il mio problema è: come ci si rapporta con questi enti? Come funziona? Cosa posso osare chiedere? Come? Si paga per favori e si fanno regali a persone gentili? Astuzie? Consuetudini? Queste sono quelle malizie che la mia breve esperienza di vita non mi ha ancora fatto conoscere!

E allora mi metto nelle vostre mani, sperando di non "rompervi le balle"!

Ovviamente questa è la questione principale del post. Tuttavia qualsiasi indirizzamento anche a livello pratico per cominciare la ricerca risulta gradito.
Per esempio, voi, calati nella mia situazione, se doveste reiniziare la vostra ricerca, come vi muovereste? Cosa non fareste più che nella vostra personale esperienza avete fatto? Cosa evitare? Cosa privilegiare?
Qualsiasi cosa scrivete sarà utile e mi darete la possibilità di muovermi con più sicurezza in un ambito che ancora assolutamente non conosco ma che mi attira in modo magico!
Grazie a tutti anticipatamente e scusate la lunghezza!!