Partire da zero. Mi presento!

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

kraMer
Livello1
Livello1

Partire da zero. Mi presento!

Messaggio da kraMer »

Ciao a tutti sono Alessio.
Io non so se sia usanza su questo forum presentarsi (non mi sembra, dato che non vedo altre presentazioni).
Ma questo mio post è qualcosa di più che una semplice presentazione. In qualche modo è una richiesta di indirizzamento grazie alle vostre esperienze. Indirizzamento, si intende, sul come procedere.
Ovviamente non ho bisogno di informazioni già presenti nelle bellissime guide (che mi sono divorato avidamente) o presenti nel forum (ho letto molti thread in diverse sezioni).
La questione è che ho notato che molti di voi hanno scritto per la prima volta qua nel forum quando già avevano avuto qualche contatto con un ente qualunque, e quindi, quando già avevano una certa esperienza in merito.

Io non ho ancora mosso un dito, questo post è il mio primo passo.
E allora vi chiedo qualcosa che può sembrare stupido o scontato, ma che per un ragazzo di 21 anni che, dato che papà e mamma gestiscono tutto loro a livello burocratico, non ha avuto ancora alcuna esperienza a livello di "rapporto con enti", è un ostacolo.
La questione, in chiaro, è questa: oggi ho intenzione di recarmi da mia nonna, stasera parlerò con i miei. Otterrò delle informazioni sulla mia famiglia (non ho idea di che tipo), poi andrò in comune.
Il mio problema è: come ci si rapporta con questi enti? Come funziona? Cosa posso osare chiedere? Come? Si paga per favori e si fanno regali a persone gentili? Astuzie? Consuetudini? Queste sono quelle malizie che la mia breve esperienza di vita non mi ha ancora fatto conoscere! :roll: Quindi domando a voi!

E allora mi metto nelle vostre mani, sperando di non "rompervi le balle"! :P

Ovviamente questa è la questione principale del post. Tuttavia qualsiasi indirizzamento anche a livello pratico per cominciare la ricerca risulta gradito.
Per esempio, voi, calati nella mia situazione, se doveste reiniziare la vostra ricerca, come vi muovereste? Cosa non fareste più che nella vostra personale esperienza avete fatto? Cosa evitare? Cosa privilegiare?

Qualsiasi cosa scrivete sarà utile e mi darete la possibilità di muovermi con più sicurezza in un ambito che ancora assolutamente non conosco ma che mi attira in modo magico!

Grazie a tutti anticipatamente e scusate la lunghezza!! :)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Alessio e... benvenuto!

Il rapporto con gli enti sarà il secondo passo.
Il primo è quello di raccogliere il maggior numero di dati possibili (che ti serviranno poi quando andrai in comune) dai parenti più anziani. Quindi benissimo l'interrogatorio ( :lol: ) alla nonna e poi ad altri eventuali parenti.
Se hai già letto bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali sei già a buon punto. Quando avrai maggiori informazioni dalla nonna, ne riparliamo... ;)

Auguri per le tue ricerche! :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Ciao e benvenuto.

se sei a zero non ti preoccupare dei comuni. (per ora)
vai prima dai tuoi, puoi dai tuoi nonni zii e tutti altri eventuali parenti "di una certa eta'".

chiedi loro piu' dati possibili sui rispettivi genitori/nonni/zii (sono importanti anche loro)

facendo uno schemino per ogni persona chiedi:
COGNOME
NOME
DATA NASCITA
PROFESSIONE
DATA MATRIMONIO
NOME SPOSA/O
INDIRIZZO (del passato, ovviamente)

Lo so, queste cose le hai gia lette.

passo 2..cerca foto/cartoline/lettere
lguardale/leggile e vedrai che usciranno altre info e altre domande.

io farei anche un giretto al cimitero....foto alle tombe.

su questi dati ricostruisci il tuo albero...piu' info trovi meglio e'. (quindi non solo nome cognome e date..ma mestieri/viaggi/aneddoti ecc ecc).

Ora e' la volta del comune.
Personalmente, se ci sono i microfilm dei mormoni, andrei a vedere direttamente quelli, hai molte piu' informazioni..e inoltre e' molto piu' divertente 8)

Se invece non sono disponibili i microfilm, allore si va in comune.
come comportarsi?
essere gentili ed educati. quello vael per ogni contesto 8)
chiedi per ogni persona che ti interessa l'"estratto per copia conforme" (ossia una fotocopia) degli atti di nascita/morte/matrmonio, in carta semplice (cioe' senza bollo).
Da loro piu' info possibili, specie in tema di date..perche non hanno voglia di mettersi a scartabellare.

Per tutto il resto non e' possibile fare esempi precesi..trovi comuni gentilissimi o maleducati, veloci, lenti, gente che ti dice di no, gente che ti chiede un sacco di soldi per ogni fotocopia...dipende da caso a caso...

Se invece vuoi fare "per lettera" se giri un po' sul forum trovi dei modelli d lettera da spedire.

in ogni caso gia solo la prima fase t(se fatta bene) ti portera' via qualche settimana...

IN BOCCA AL LUPO!

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Ciao e benvenuto.

se sei a zero non ti preoccupare dei comuni. (per ora)
vai prima dai tuoi, puoi dai tuoi nonni zii e tutti altri eventuali parenti "di una certa eta'".

chiedi loro piu' dati possibili sui rispettivi genitori/nonni/zii (sono importanti anche loro)

facendo uno schemino per ogni persona chiedi:
COGNOME
NOME
DATA NASCITA
PROFESSIONE
DATA MATRIMONIO
NOME SPOSA/O
INDIRIZZO (del passato, ovviamente)

Lo so, queste cose le hai gia lette.

passo 2..cerca foto/cartoline/lettere
lguardale/leggile e vedrai che usciranno altre info e altre domande.

io farei anche un giretto al cimitero....foto alle tombe.

su questi dati ricostruisci il tuo albero...piu' info trovi meglio e'. (quindi non solo nome cognome e date..ma mestieri/viaggi/aneddoti ecc ecc).

Ora e' la volta del comune.
Personalmente, se ci sono i microfilm dei mormoni, andrei a vedere direttamente quelli, hai molte piu' informazioni..e inoltre e' molto piu' divertente 8)

Se invece non sono disponibili i microfilm, allore si va in comune.
come comportarsi?
essere gentili ed educati. quello vael per ogni contesto 8)
chiedi per ogni persona che ti interessa l'"estratto per copia conforme" (ossia una fotocopia) degli atti di nascita/morte/matrmonio, in carta semplice (cioe' senza bollo).
Da loro piu' info possibili, specie in tema di date..perche non hanno voglia di mettersi a scartabellare.

Per tutto il resto non e' possibile fare esempi precesi..trovi comuni gentilissimi o maleducati, veloci, lenti, gente che ti dice di no, gente che ti chiede un sacco di soldi per ogni fotocopia...dipende da caso a caso...

Se invece vuoi fare "per lettera" se giri un po' sul forum trovi dei modelli d lettera da spedire.

in ogni caso gia solo la prima fase t(se fatta bene) ti portera' via qualche settimana...

IN BOCCA AL LUPO!

Jack

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

Ciao Alessio e benvenuto fra noi.
Oltre a chiedere quello che ti hanno consigliato Gianlu e Jack io chiederei a tua nonna se possiede anche dei luttini di parenti già morti. I luttini sono i ricordini che vengono dati ai funerali.
Mia nonna ne aveva una scatola piena (non tutti di parenti) e lì ci sono le date precise di nascita e di morte, con quello in mano non potrai sbagliare.
Buona caccia.

Bruno :wink:

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

Innanzitutto grazie mille a tutti e 3! Disponibilissimi! :D
In effetti avete inteso bene il mio problema, ovvero avevo bisogno proprio di indicazioni che spesso appaiono scontate ma che per me erano un pò un muro! Se qualcuno ha altro da aggiungere mi farà l'uomo più felice del mondo! :D
Ora farò quello che mi avete detto e cercherò di raccogliere i dati!

Aggiungo una domanda un pò più specifica. Ora è ancora presto perchè come avete detto già solo la prima parte con i parenti porterà via del tempo. Ma..
Esiste una parte del sito o comunque un thread in cui si è già parlato della burocrazia a livello di scartoffie, richieste, costi, tempistica etc?
Insomma, esiste un luogo dove si possa avere un idea di come la nostra voglia di conoscere si sconterà con la burocrazia italiana? Qualche suggerimento per risolvere o saltare qualsiasi tipo di problema?

A me di questa passione frena soprattutto il numero enorme di relazioni burocratiche che dovrò affrontare. Forse solo perchè non ho esperienza e non so come muovermi. Magari mi faccio più problemi di quanti non ce ne siano!
Spero in qualche suggerimento!

Vi ringrazio di nuovo e vi terrò aggiornati nel caso di novità.
A proposito: non esiste la possibilità di tenere aperto un post in qualche sezione con il proprio "caso" e fare in modo di riversare in quello tutte le domande, scoperte, evoluzioni e conclusioni della propria ricerca? Per evitare di intasare il forum con 3d diversi, oppure di fare domande in un unico post con il rischio però di andare OT (vedi il caso se dovessi aggiornare questo post con questioni sull'evoluzione della mia ricerca quando era nato come presentazione)?

Sono felice di aver trovato questo forum e sono certo che se riuscirò a concludere qualcosa sarà grazie anche al vostro aiuto!

A presto!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

kraMer ha scritto:Innanzitutto grazie mille a tutti e 3! Disponibilissimi! :D Non c'è di che... ;)

Ora farò quello che mi avete detto e cercherò di raccogliere i dati! Molto bene!

Esiste una parte del sito o comunque un thread in cui si è già parlato della burocrazia a livello di scartoffie, richieste, costi, tempistica etc? Esistono diverse discussioni in merito... Il problema è che pur essendoci leggi precise, ogni comune si regola poi a modo suo. Alcuni ti fanno penare prima di avere quello che chiedi, altri ti rispondono per e-mail senza chiederti nulla...
Insomma, esiste un luogo dove si possa avere un idea di come la nostra voglia di conoscere si sconterà con la burocrazia italiana? Qualche suggerimento per risolvere o saltare qualsiasi tipo di problema? Magari non ne avrai...

Magari mi faccio più problemi di quanti non ce ne siano! Forse sì! ;)
Spero in qualche suggerimento! Aspettare a fasciarti la testa...

Vi ringrazio di nuovo e vi terrò aggiornati nel caso di novità.
A proposito: non esiste la possibilità di tenere aperto un post in qualche sezione con il proprio "caso" e fare in modo di riversare in quello tutte le domande, scoperte, evoluzioni e conclusioni della propria ricerca? Per evitare di intasare il forum con 3d diversi, oppure di fare domande in un unico post con il rischio però di andare OT (vedi il caso se dovessi aggiornare questo post con questioni sull'evoluzione della mia ricerca quando era nato come presentazione)? Usa questa discussione ed aggiornala...

Sono felice di aver trovato questo forum e sono certo che se riuscirò a concludere qualcosa sarà grazie anche al vostro aiuto!
Speriamo!
;) :D

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Dimenticavo: inizia subito ad archiviare i tuoi dati usando un programma genealogico... ;)

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

Ok! Scusate se scrivo più messaggi a così breve distanza di tempo, ma vengo spesso a vedere se qualcuno mi ha risposto qualcosa perchè sono curioso di sapere! E mentre mi accingo a passare alla pratica (tra un pò andrò da mia nonna) volevo porvi la prima domanda di natura tecnica che mi si presenta:
Ognuno di noi ha avuto 4 nonni. Quindi quattro famiglie diverse di cui andare a scoprire la genealogia. Voi avete lavorato contemporaneamente in tutte e 4 le direzioni o vi siete concentrati solo su una coppia di nonni o magari solo su un nonno?
Lo domando perchè a me ovviamente piacerebbe sapere tutto di tutti, ma dato che immagino sia un lavoro gravoso, preferirei risalire solo quello di un nonno, ovvero quello che mi porta il cognome (Dossi). Anche perchè, il mio bisnonno del ramo in questione dovrebbe essere stato assassinato!!! Macabra curiosità, ma penso possiate capirmi!
Inoltre aggiungo una domanda. Sono un illuso a sperare di poter trovare un qualche articolo di giornale locale sulla faccenda (il fatto a occhio e croce si colloca intorno al 1930/40)? Se è possibile, come?
Se può servire, abito nella zona di Lecco!

Grazieeeeee! :)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

kraMer ha scritto:Ok! Scusate se scrivo più messaggi a così breve distanza di tempo nessun problema...
Voi avete lavorato contemporaneamente in tutte e 4 le direzioni o vi siete concentrati solo su una coppia di nonni o magari solo su un nonno? Ognuno decide come meglio crede. Dipende tanto anche dal tempo che hai a disposizione e, soprattutto, dalla facilità (o meno) nella ricerca delle informazioni (vicinanza, disponibilità, ecc.). Se procedi in tutte le direzioni, quando una rallenta, l'altra può accelerare.
Sono un illuso a sperare di poter trovare un qualche articolo di giornale locale sulla faccenda (il fatto a occhio e croce si colloca intorno al 1930/40)? Direi di no!
Se è possibile, come? Prova a rivolgerti direttamente al quotidiano locale oppure ad una biblioteca comunale.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

io cerco tutto di tutti....ci metto tanto...ma chissenefr.... e' un divertimento mica un lavoro..
ottima l'idea dei luttini..cosi' hai anche la foto.
per il resto non farti problemi...8)

Ah dmenticavo...
appena scopri qualcosa avvertici!

Jack

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

Ok. Allora comincierò dal nonno con il mio cognome, poi si vedrà. Appena avrò aggiornamenti li condividerò con voi sperando di non annoiarvi!

A presto!

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

Eccomi di ritorno dalla missione nonna! Diciamo che è andata abbastanza bene..
Mia nonna è una donna molto anziana e non mi aspettavo nulla di eccezionale.

Ho ottenuto un pò di dati relativi a mio nonno (Dossi Guerrino), tutti quelli che Jack mi ha suggerito di recuperare (nome, cognome, data nascita, professione, data morte, data matrimonio, nome sposa, indirizzo, luogo di nascita). Avrei dovuto chiedere anche altro? Se sì, lo faccio!

Poi ho cercato anche qualche informazione sui genitori di mio nonno e qui le cose cominciano a farsi più annebbiate.
Ho i nomi e i cognomi (Dossi Cesare (l'assassinato) e Rota Celestina) e poche altre informazioni dato che mia nonna non li ha conosciuti.
Però sono stato da piccolo alla loro tomba e sono certo che mio padre si ricordi dove sia, quindi lì posso recuperare dati precisi.

Inoltre nell'archivio di foto ho trovato dei tesserini che si davano al funerale con data di nascita, morte, nome e cognome e luogo di nascita di alcuni dei fratelli di mio nonno. Mio nonno, stando ai racconti (attendibili, coincidono con quelli di mio padre e di mia madre) era l'ultimo di 17 fratelli. Molti probabilmente morti infanti. Però non so quanti siano quelli cresciuti e quindi nn so se ho i dati di tutti.
Questo però potrebbe non essere un problema per la mia ricerca perchè sono personaggi "laterali", voi che dite?

Una questione che sorge è sul luogo di nascita di mio nonno. L'unico documento ufficiale che ho ora (sicuramente poi potrò recuperarne altri) è una tessera di riconoscimento dell'associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro e dice Villa d'Almè. Tutti i fratelli però recano sui loro "biglietti di morte" Almenno S. Salvatore come loro luogo di nascita. I due comuni sono attaccati e quindi non vorrei vivessero in un punto sul confine che mi potrebbe creare più problemi al momento di ricerche future. Magari è una preoccupazione inutile la mia.. Che dite?

La domanda di ora è: appurato che posso aumentare ancora un pò il volume di informazioni che ho, come mi muovo:
a) per arrivare ad una vierità più chiara circa il presunto omicidio di mio nonno?
b) per risalire nella ricerca genealogica?

Attendo aiuto! :)

EDIT: per quanto riguarda la ricerca di un articolo sul giornale:
non so quale fosse il giornale locale in voga al momento dei fatti. Ai giorni nostri il quotidiano locale più diffuso è "La Provincia di Lecco". Questa è però nata solo nel 1988. Prima esisteva solo il giornale "La Provincia" che si occupava della provincia di Como. Però il paese in cui si sono svolti i fatti, all'epoca, era in provincia di Como e questo giornale c'è dal 1892. (sito http://www.laprovincia.it/service/chi_siamo.html ).
Come mi muovo? Mando una mail? Di che tipo? Mi piglieranno per pazzo? E' possibile che abbiano articoli di piu di circa 70 anni fa?

:)

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

Ciao KraMer,
il giornale gli articoli li dovrebbe conservare tutti nell'archivio. Al massimo dovrai sfogliarti un po' di giornali se non ti ricordi la data precisa del fatto.

I "tesserini che si davano ai funerali" sono i Luttini che ti avevo consigliato di cercare. Sono molto utili perché sopra ci sono le date precise di nascita e di morte, e quando uno si trova davanti a parenti smemorati è una vera manna. Inoltre su molti c'è anche la foto del defunto, anche se per quelli più vecchi è un po' più rara trovarcela.

Non so in che rapporti sei con il resto della famiglia, voglio dire fratelli/sorelle di tuo nonno e se sono sempre in vita, potresti chiedere anche a loro.

Buona ricerca.

Bruno :boy:

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni personali sulla fase di "interrogatorio" degli anziani della famiglia.
Sono considerazioni banali, ma proprio perche' ovvie magari uno non ci pensa. 8)

1) La ricerca presso gli anziani e',a parer mio, una delle parti piu' appaganti a livello umano.
Oggi gli anziani sono spesso "messi da parte" come obsoleti, spesso inconsciamente.
Questo genere di ricerca ci permette di vederli di nuovo sotto un punto di vista, quello dei "depositari della conoscenza" che purtroppo non e pu' loro da troppo tempo.
Questo rapporto fa bene a voi e a loro. godetene...godetene piu' che potete, perche' presto potreste rimpiangerlo. (sgrat)

2) Non si possono ripescare ricordi lontani e "accantonati" da anni a comando.
Chiedere a bruciapelo l"a data di nascita del cognato del cugino del mio prozio acquisito per parte materna" spesso porta ad una sorta di irrigidimento involontario d parte loro..perche dentro di se pensano "oddio..ecco, orami non lo ricordo piu'..eppure lo sapevo..sono proprio andato", questo portera' l'instinto di evitarvi quando fate domande, per non "ricordarsi di essere vecchi".
Introducete l'argomento per gradi, se e' la prima volta che li interrogate, spiegate loro cosa state facendo, se siete tornati per un secondo giro di domande, iniziate ringraziandoli, per le informazioni dell'altra volta e fategli vedere cosa avete scoperto grazie a loro, li grtificherà.

3) Sapete il dialetto? USATELO.
E' la loro madrelingua.

4) Se il filo del discorso se ne va da'un'altra parte, seguitelo anche se l'argomento non riguarda la vostra ricerca attuale (siete partiti a parlare del bisnonno che va in guerra e siete finiti a parlare della prozia cicciona) quando la mente scorre libera escono fuori ricordi inaspettati.
Per fare alcuni esempi ho scoperto che mia madre 82enne ricorda (per tradizioni orali trasmesse) di un prozio morto nel 1890 e di una sentenza di condanna contro la SUA bisnonna subita a meta 1800...

5) Fotografie e oggetti aiutano a ricordare.
a volte anche un oggetto apparentemente inutile per la nostra ricerca, aiuta a scatenare il ricordo di un aneddoto.

6) scrivete tutto, anche se non vi sembra utile al momento, "stipa che trovi" 8)...a buttar via c'e' sempre tempo.

7) Le donne sanno molte pu' cose degli uomini.
Gli uomini lavoravano (la giornata non era di 8 ore!) spesso emigravano, le donne stavano tutto il giorno in casa o nei dintorni..nelle famiglie di una volta quando ci si sposava la donna entrava "fisicamente" nella famiglia dello sposo, veniva accolta in casa e quindi era a contatto con la madre, e non essendoci la TV mentre si lavorava si chiaccherava.
La trasmissione orale e' impressionante per volume e dettagli.

Just my two cent

Jack

Rispondi