Buonasera a tutti,
È tanto che non scrivo in questo forum ma non mi sono dimenticata dei vostri preziosi consigli. Infatti grazie ai vostri consigli ho reperito nuove importanti informazioni ma ora mi trovo ad un bivio.
Questi sono i dati certi che ho. Il mio obiettivo è scoprire chi è il mio bisnonno paterno, ovvero il bisnonno da cui avrei dovuto ereditare il mio cognome. Infatti durante le mie ricerche ho scoperto di avere ereditato il mio cognome da mia bisnonna paterna, ma andiamo con ordine...
Mia bisnonna paterna Ercolina è nata a Melegnano nel 1892. Alla fine del 1913 si sposó con Angelo Magnifico. Purtroppo lui morì nel 1915 in Slovenia. Ho prove certe di tutto questo. Tuttavia Ercolina ebbe 3 figli, tra cui mio nonno, nel 1920, nel 1922 e nel 1926. Tutti questi tre figli hanno preso il cognome della madre, Fabbiani. Sulla trascrizione dell'atto di nascita di mio nonno, rilasciato dal comune, sotto "padre" compare NN (nessuno). Non sono riuscita a vedere l'atto originale. Inoltre non sono riuscita a reperire per ora gli atti dei nascita degli altri due figli, fratelli di mio nonno, ma so per certo che anche nel loro caso il cognome é sempre Fabbiani. Ho fatto domande ai miei parenti e tutti sostengono che il papà di mio nonno sia morto in guerra e che nessuno lo abbia mai conosciuto. Ma dato che Magnifico è morto nel 1915 e mio nonno è nato nel 1922, è ovvio che stiamo parlando di un altro uomo! Un utente di questo forum mi ha detto che era frequente ai tempi che la vedova non si risposasse, per mantenere la pensione di guerra... Tramite lunghe ricerche, anche tramite Facebook, sono riuscita a reperire i contatti di cugini lontani.. Due di loro mi hanno confermato di aver sentito il nome di un certo Miracoli, purtroppo non ricordano il nome. Questo Miracoli sarebbe il padre di mio nonno. Purtroppo non ho altre informazioni e a Melegnano di Miracoli ce ne sono tantissimi...
Ora mi è venuto un dubbio.. Supponendo che questo Miracoli sia stato almeno coetaneo di mia bisnonna Ercolina, nel 1940 durante la seconda guerra mondiale avrebbe avuto 48 anni.
Anche a quell'età si veniva chiamati in guerra? Questo spiegherebbe perché molti miei parenti sostengono che mio bisnonno sarebbe morto in guerra..
È possibile? Come posso restringere le mie ricerche per trovare questo Miracoli? Esiste qualche registro di Militari che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale, magari suddiviso per comune? Esiste qualche registro di morti?
Inoltre... Si usava comunque fare figli pur mantenendo la vedovanza?
Grazie mille in anticipo per il prezioso aiuto che mi vorrete dare. Ci tengo a conoscere bene le mie origini dirette, ma almeno finalmente ho trovato il cognome che avrei dovuto avere