"Giallo" da risolvere, bisnonno da scoprire

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Shiva1183
Livello1
Livello1

"Giallo" da risolvere, bisnonno da scoprire

Messaggio da Shiva1183 »

:?: :clue:

Buonasera a tutti,
È tanto che non scrivo in questo forum ma non mi sono dimenticata dei vostri preziosi consigli. Infatti grazie ai vostri consigli ho reperito nuove importanti informazioni ma ora mi trovo ad un bivio.
Questi sono i dati certi che ho. Il mio obiettivo è scoprire chi è il mio bisnonno paterno, ovvero il bisnonno da cui avrei dovuto ereditare il mio cognome. Infatti durante le mie ricerche ho scoperto di avere ereditato il mio cognome da mia bisnonna paterna, ma andiamo con ordine...

Mia bisnonna paterna Ercolina è nata a Melegnano nel 1892. Alla fine del 1913 si sposó con Angelo Magnifico. Purtroppo lui morì nel 1915 in Slovenia. Ho prove certe di tutto questo. Tuttavia Ercolina ebbe 3 figli, tra cui mio nonno, nel 1920, nel 1922 e nel 1926. Tutti questi tre figli hanno preso il cognome della madre, Fabbiani. Sulla trascrizione dell'atto di nascita di mio nonno, rilasciato dal comune, sotto "padre" compare NN (nessuno). Non sono riuscita a vedere l'atto originale. Inoltre non sono riuscita a reperire per ora gli atti dei nascita degli altri due figli, fratelli di mio nonno, ma so per certo che anche nel loro caso il cognome é sempre Fabbiani. Ho fatto domande ai miei parenti e tutti sostengono che il papà di mio nonno sia morto in guerra e che nessuno lo abbia mai conosciuto. Ma dato che Magnifico è morto nel 1915 e mio nonno è nato nel 1922, è ovvio che stiamo parlando di un altro uomo! Un utente di questo forum mi ha detto che era frequente ai tempi che la vedova non si risposasse, per mantenere la pensione di guerra... Tramite lunghe ricerche, anche tramite Facebook, sono riuscita a reperire i contatti di cugini lontani.. Due di loro mi hanno confermato di aver sentito il nome di un certo Miracoli, purtroppo non ricordano il nome. Questo Miracoli sarebbe il padre di mio nonno. Purtroppo non ho altre informazioni e a Melegnano di Miracoli ce ne sono tantissimi...
Ora mi è venuto un dubbio.. Supponendo che questo Miracoli sia stato almeno coetaneo di mia bisnonna Ercolina, nel 1940 durante la seconda guerra mondiale avrebbe avuto 48 anni.
Anche a quell'età si veniva chiamati in guerra? Questo spiegherebbe perché molti miei parenti sostengono che mio bisnonno sarebbe morto in guerra..
È possibile? Come posso restringere le mie ricerche per trovare questo Miracoli? Esiste qualche registro di Militari che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale, magari suddiviso per comune? Esiste qualche registro di morti?

Inoltre... Si usava comunque fare figli pur mantenendo la vedovanza?

Grazie mille in anticipo per il prezioso aiuto che mi vorrete dare. Ci tengo a conoscere bene le mie origini dirette, ma almeno finalmente ho trovato il cognome che avrei dovuto avere :) anche se mi piace l'idea di aver ereditato il cognome da una donna.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: "Giallo" da risolvere, bisnonno da scoprire

Messaggio da ziadani »

Ho provato a cercare tra gli atti di nascita di Melegnano(pochi) presenti su Ancestry.com e quelli relativi ai possibili fratelli del nonno mancano.

Intanto io comincerei ad acquisire quegli atti per controllare chi ha fatto la denuncia e i testimoni. Se un nome maschile fosse ricorrente potrebbe essere quello del padre.

Chiederei poi al comune di residenza, presumo sempre Melegnano, uno stato di famiglia storico alla data del 31.12.1926.
Se la nonna conviveva con qualcuno dovrebbe risultare.

Questo è il link all'archivio dei Caduti e Dispersi della Seconda Guerra Mondiale: non ho trovato alcun Miracolo tra i deceduti

https://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORC ... ativo.aspx

erborista
Livello2
Livello2

Messaggio da erborista »

Buongiorno, provo a dare altri suggerimenti.
Per quanto riguarda le domande:
A Era possibile avere figli pur risultando vedova. Forse si erano sposati col solo rito religioso? Se conosci la parrocchia, puoi provare a cercare. Inoltre potresti cercare l'atto di battesimo del nonno.
B Altra possibilità é cercare la visita di Leva o il Foglio Matricolare del nonno. Potrebbe essere indicata la paternità.
C A 48 anni non si veniva arruolati, a meno che non parliamo di servizi ausiliari. Potrebbe essere che dopo la leva é passato volontario, ma questo si vedrebbe dal FM. Se è morto combattendo poteva essere un partigiano o un repubblichino e non credo esistano registri consultabili.

Matulli
Livello1
Livello1

Messaggio da Matulli »

Ciao! Condivido quanto detto da ziadani. Prima di tutto cerca di reperire gli atti di nascita dei due fratelli, dopodichè chiederei uno stato di famiglia per vedere con chi abitava la madre.
Per quanto riguarda "registri dei militari", io ne conosco 2 tipologie, ci sono le liste di leva, in cui venivano annotati anno per anno tutti i maschi che concorrono alla leva militare e i fogli matricolari. Questi ultimi riportano le informazioni sul servizio militare dei soldati. Sono molto interessanti: puoi vedere gli spostamenti del soldato, i congedi, possibili ferite e, in caso, informazioni sulla morte. Questi registri vengono conservati negli Archivi di Stato, anche se, qualche volta, mi è capitato di vedere delle liste di leva negli archivi comunali.
Andrea Matulli
Andrea (1996) < Paolo (1953) < Giovanni (1915) < Leonida (1880) < Antonio (1817) < Giovanni (1776) < Francesco (1739) < Marco (1696) < Giuliano (1661) < Marco (1633) < Francesco (?)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

erborista ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 11:54
Se è morto combattendo poteva essere un partigiano o un repubblichino e non credo esistano registri consultabili.
Per i Caduti della Repubblica Sociale Italiana (Repubblichini) esiste questo sito
http://www.laltraverita.it/elenconomi.html

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi aiuti e suggerimenti. Li metterò in pratica.

Purtroppo questo sito non mi funziona, a voi?

Ziadani, hai cercato Miracoli o Miracolo?
Mi funziona invece senza problemi lo stesso sito ma per i caduti della prima guerra mondiale

https://www.difesa.it/Il_Ministro/Cadut ... odOro.aspx

Grazie mille ziadani per il link dei caduti repubblichini ma purtroppo non ho trovato nessun Miracoli.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Shiva1183 ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 23:39
Purtroppo questo sito non mi funziona, a voi?

Ziadani, hai cercato Miracoli o Miracolo?
Funziona, funziona. Ho cercato sia Miracolo sia Miracoli e non restituisce alcun risultato. Se provi con "Rossi", i risultati sono 173.

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

controllato! hai ragione, sembrava che la pagina non si caricasse :)

Grazie mille.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Shiva ciao, non mi ricordo se hai Ancestry
Questo l'hai visto?
E' di Fabbiani Angela (nell'indice nascite annuale del 1915 la vedo così) di Melegnano ma poi nell'atto è riportata come Magnifico Angela di fu Angelo ed Ercolina Fabbiani . Nascita del 30 Dicembre 1915.
Metterei il link ma ritengo si debba essere abbonati (come me) ad Ancestry per poterlo vedere.
Nel caso mandami un messaggio privato che ti aiuto.
Certo che Melegnano su Ancestry è davvero bistrattata (mancano una valanga di atti, è davvero lacunoso)...
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Ciao!
volevo solo ringraziarti tanto pubblicamente, anche io sono abbonata ad Ancestry ma non trovo quello che hai trovato tu. Ti scrivo immediatamente in privato.

Grazie mille ancora!

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Buonasera a tutti,

ho proseguito le mie ricerche. Ho scoperto che la mia bisnonna Ercolina Fabbiani (da cui ho ereditato il cognome), è stata sposata con Luigi Angelo Magnifico, purtroppo deceduto mentre lei era al terzo mese di gravidanza. Ha dato alla luce una figlia, Angela Magnifico, poi trasformata in Angela Fabbiani, nel 1915. Da un parente ho scoperto che è deceduta in tenera età ma (per ora) non sono ancora riuscita a trovare l'atto di nascita.

Ercolina Fabbiani ha poi avuto 3 figli, tra cui il mio nonno paterno, Luigi Gerolamo Fabbiani. Ercolina inoltre ha avuto altri 2 figli (Angelo e Francesco Fabbiani). La mia missione è cercare di capire chi potesse essere il loro padre, ovvero mio bisnonno paterno, perchè per motivi che non so spiegare, la mia famiglia ha sempre sostenuto che il loro padre fosse morto in guerra.... ma evidentemente si confondevano con il primo marito, Luigi Angelo Magnifico. Più che altro sarei curiosa di sapere quale sarebbe in realtà il mio vero cognome... Ora ho anche il sospetto che il padre dei tre fratelli non sia necessariamente il medesimo. Ancestry è stato aggiornato e sono riuscita a recuperare gli atti di nascita di tutti e 3 i fratelli. Di seguito riporto quello del mio nonno paterno. Come vedete c'è la dicitura "dalla sua unione con un uomo non parente, nè affine, nei gradi che ostano al riconoscimento". Tale dicitura è presente negli atti di nascita di tutti e 3 i fratelli. Ho controllato anche i testimoni e sono tutti differenti.

Immagine

Io non mollo l'osso :) Cosa mi consigliate per i prossimi step?

Leccoguy
Livello1
Livello1

Messaggio da Leccoguy »

Considerando che si tratta di antenati relativamente vicini nel tempo, consiglierei di fare un test del DNA, meglio ancora se lo facesse tuo padre se ancora vivo.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Hai provato a chiedere in parrocchia se per caso hanno qualche Stato delle Anime degli anni che ti interessano (quelli in cui Ercolina ha avuto i 3 figli)? :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Leccoguy ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 3:21
Considerando che si tratta di antenati relativamente vicini nel tempo, consiglierei di fare un test del DNA, meglio ancora se lo facesse tuo padre se ancora vivo.
Ciao! in che modo potrebbe essermi utile questo procedimento? Mio padre è ancora vivo ma purtroppo non abbiamo così tanta confidenza con i suoi cugini (figli dei fratelli di mio nonno paterno) da chiedergli di fare un test del DNA anche loro :D

Shiva1183
Livello1
Livello1

Messaggio da Shiva1183 »

Gianlu ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 8:08
Hai provato a chiedere in parrocchia se per caso hanno qualche Stato delle Anime degli anni che ti interessano (quelli in cui Ercolina ha avuto i 3 figli)? :roll:
Ciao! interessante... a Melegnano, paese di nascita di tutti e 3 i fratelli e anche di Ercolina, c'è solo una grande parrocchia, potrei rivolgermi a loro. Gentilmente mi sai spiegare perchè lo Stato delle Anime potrebbe essermi utile per scoprire chi potrebbe essere il mio bisnonno paterno?

Grazie mille!

Rispondi