Problema di genere: Antonio diventa Antonia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lafataverde
Livello1
Livello1

Problema di genere: Antonio diventa Antonia

Messaggio da lafataverde »

Salve a tutti.
Come anticipavo in un altro thread, sono nuova, sia del forum, sia della ricerca genealogica, e ho un paio di dubbi che spero che qualcuno con più esperienza sappia dipanarmi (o almeno darmi una linea da seguire).

In questo caso, si tratta di un atto di nascita che mi sta facendo perdere il sonno.
Spiego con ordine.
Siamo a Volpiano (TO), nel 1897.
Parto dall'atto di matrimonio fra Antonio Cerutti e Serafina Cenni (quello a destra), dal quale desumo che Antonio sia del 1863:

Immagine

Cerco nei battesimi del 1863, e trovo questo (a destra):

Immagine

Tutto perfetto, tranne che per il piccolo ma non trascurabile dettaglio del sesso del battezzato: questa è una bambina, Antonia Domenica.
Non mi scoraggio, penso che magari nell'atto di nozze Antonio abbia dato un'età non corretta, e cerco negli anni intorno.
Niente, dal 1860 al 1864, non sono non ci sono degli Antonio Cerutti, ma neanche degli altri Cerutti con gli stessi genitori di Antonio.
Lascio perdere per un po', mi concentro su altro, cerco delle date di morte di altra gente.
E trovo questo (quello in basso a destra):

Immagine

1894 meno 81 fa 1813, quindi avrebbe avuto Antonio molto tardi, da cinquantenne. Questo mi sposta la data di matrimonio di trent'anni buoni (infatti non l'ho trovato, pur andando a ritroso dal 1863 fino al 1850 - con un'interruzione nel 1862 perché i registri di Volpiano non sono online, dovrò andare in parrocchia per conferma), adesso sto cercando fra i matrimoni intorno al 1838, con gran fatica, perché quelle bobine sono per me molto confusionarie, non avendo i nomi dei paesi scritti ben visibili.
Le mie ipotesi sono le seguenti.
Uno: Giovanni Battista Cerutti e Domenica Nasi erano circa coetanei, si sono sposati negli anni 30 dell'Ottocento e Antonio è stato l'ultimo figlio dopo un'interruzione di parecchi anni (ammettendo che Domenica non avesse più di 43 anni al momento della nascita, ma non ho ancora trovato un atto di morte da cui desumere l'anno di nascita).
Due: Giovanni Battista è rimasto vedovo della prima moglie e si è risposato con Domenica (molto più giovane) in seconde nozze, dalla quale ha avuto Antonio. Ma in questo caso avrei dovuto trovare un atto di matrimonio poco prima, giusto?
Tre: Giovanni Battista, quando è andato dal parroco, non aveva capito che gli era nato un figlio maschio. Oppure il parroco non ha capito e ha scritto quello che gli pareva.
Sto continuando a cercare, ma vorrei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa del genere e/o se avete suggerimenti su cosa sarebbe meglio fare per risolvere il dubbio.

Grazie a tutti,
Agnese

erborista
Livello2
Livello2

Re: Problema di genere: Antonio diventa Antonia

Messaggio da erborista »

Salve, un bel rompicapo. A me è capitato, ma erano due persone. Una delle due morta prematuramente.
Sappiamo che Antonio si è sposato già vedovo. Prova a cercare il primo matrimonio con Daviero Francesca, per vedere che età dichiara. A volte i vedovi si riducevano gli anni.
Cercare tra i registri dei morti é un'altra possibilità, ma vedo che molti Cerutti sono emigrati...

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Ecco l'atto di matrimonio tra Cerruti e Davino?. Anche qui, Antonio, risulta nato nel 1863.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=414653

lafataverde
Livello1
Livello1

Tonia ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 13:10
Ecco l'atto di matrimonio tra Cerruti e Davino?. Anche qui, Antonio, risulta nato nel 1863.
Grazie mille, che gentile sei stata a cercarlo!
Quindi deve essere proprio andata come pensavo, cioè è stato registrato come Antonia per errore...
Come suggerisce erborista, cercherò l'atto di morte (era già in programma, ma a questo punto diventa prioritario) così da avere una terza conferma sulla data di nascita. Se anche lì ne desumo che sia nato nel 1863, prendo per valida l'opzione dell'errore!
Grazie infinite a tutti e due!! :D

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

:oops: Cerutti
È un grande piacere essere d’aiuto! :D

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Atto di matrimonio: Cerutti – Nasi

lafataverde
Livello1
Livello1

Tonia ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 15:58
Atto di morte di Domenica Nasi
Tonia ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 16:22
Ma sei stata meravigliosa a dir poco! :shock: :D :D
L'atto di matrimonio Cerutti/Nasi l'ho cercato come una matta, ma a quanto pare avevo saltato un anno :roll: :oops:

Comunque volevo farvi sapere che ho praticamente risolto la questione: non avevo pensato al cimitero, molto semplicemente...

Immagine

E niente, pur non essendoci la data di nascita, anche qui quadra col 1863. Penso davvero che ci sia stato un errore di registrazione sull'atto di battesimo, per quanto ipertrofico possa sembrare...
Grazie mille di nuovo, Tonia!!

Leccoguy
Livello1
Livello1

Messaggio da Leccoguy »

lafataverde ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 21:57
Tonia ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 15:58
Atto di morte di Domenica Nasi
Tonia ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 16:22
Ma sei stata meravigliosa a dir poco! :shock: :D :D
L'atto di matrimonio Cerutti/Nasi l'ho cercato come una matta, ma a quanto pare avevo saltato un anno :roll: :oops:

Comunque volevo farvi sapere che ho praticamente risolto la questione: non avevo pensato al cimitero, molto semplicemente...

Immagine

E niente, pur non essendoci la data di nascita, anche qui quadra col 1863. Penso davvero che ci sia stato un errore di registrazione sull'atto di battesimo, per quanto ipertrofico possa sembrare...
Grazie mille di nuovo, Tonia!!
Buongiorno,
riprendo questo trend per dire che anche a me e' capitata la stessa cosa. La sorella della mia bisnonna, all'anagrafe Giuseppina, nell'atto di battesimo e' diventata Giuseppe. La diocesi e' la stessa Torino (anno 1893).

La spiegazione che mi sono dato e' che questi registri che vediamo su Family Search non sono gli originali.
Almeno per il comune di Alpignano, che e' quello che sto studiando in questo momento, sono delle copie che il Parroco compilava alla fine dell'anno e inviava alla diocesi di Torino (spesso e' indicata anche la data di ricopiatura che e' solitamente nel gennaio successivo all'anno a cui si riferiscono gli atti). Ho notato molti altri errori, anche se meno clamorosi, ma ci sta che il parroco nella fretta di terminare il tedioso lavoro di copiatura di tutti gli atti registrati durante l'anno abbia fatto qualche imprecisione.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Leccoguy ha scritto:
sabato 15 maggio 2021, 3:21
La spiegazione che mi sono dato e' che questi registri che vediamo su Family Search non sono gli originali.
Effettivamente sono le seconde copie depositate presso l'Archivio Arcivescovile.

Rispondi