Avrei bisogno del vostro aiuto per due documenti in cui sono indicate le professioni dei miei antenati.
Il primo documento è una lista di leva:
Riuscite a capire cosa c'è scritto dopo "meccanico" (appunto nello spazio destinato alla professione)?
Il secondo è invece un foglio di famiglia:
Secondo voi "vetturale" venne cancellato perché era stato scritto per errore oppure perché semplicemente il mio antenato smise di svolgere quella professione?
Grazie in anticipo!
Da Simone a Simone: Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...
Avrei bisogno del vostro aiuto per due documenti in cui sono indicate le professioni dei miei antenati.
Il primo documento è una lista di leva:
Riuscite a capire cosa c'è scritto dopo "meccanico" (appunto nello spazio destinato alla professione)?
Il secondo è invece un foglio di famiglia:
Secondo voi "vetturale" venne cancellato perché era stato scritto per errore oppure perché semplicemente il mio antenato smise di svolgere quella professione?
Grazie in anticipo!
"meccanico autom"
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” Slava Ukraine!
🎗תחי ישראל🎗
Visto, che hanno scritto agricoltore e bracciante, penso che vetturale sia stato messo per errore e cancellato.
Si tratta di un lavoro diverso da quello dei campi, era il servizio di trasporto, che si offriva da zona a zona per le merci oppure il servizio di trasporto di persone con carrozza o diligenza.
Sono solo ipotesi, ovviamente!
Il vetturale sarà la persona che ha accompagnato l'interessato alla Casa Comunale per la denuncia di nascita.
Come avrete notato spesso anche i Proprietari si prestavano a questo servizio in quanto disponevano dei mezzi come carrozze o calessi e soprattutto non avevano la necessità di lavorare.