Professioni

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
SimoneL
Livello3
Livello3

Professioni

Messaggio da SimoneL »

Ciao a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto per due documenti in cui sono indicate le professioni dei miei antenati.

Il primo documento è una lista di leva:
Immagine
Riuscite a capire cosa c'è scritto dopo "meccanico" (appunto nello spazio destinato alla professione)?

Il secondo è invece un foglio di famiglia:
Immagine
Secondo voi "vetturale" venne cancellato perché era stato scritto per errore oppure perché semplicemente il mio antenato smise di svolgere quella professione?

Grazie in anticipo! :D
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Professioni

Messaggio da mmogno »

SimoneL ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 0:06
Ciao a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto per due documenti in cui sono indicate le professioni dei miei antenati.

Il primo documento è una lista di leva:
Immagine
Riuscite a capire cosa c'è scritto dopo "meccanico" (appunto nello spazio destinato alla professione)?

Il secondo è invece un foglio di famiglia:
Immagine
Secondo voi "vetturale" venne cancellato perché era stato scritto per errore oppure perché semplicemente il mio antenato smise di svolgere quella professione?

Grazie in anticipo! :D
"meccanico autom"
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Visto, che hanno scritto agricoltore e bracciante, penso che vetturale sia stato messo per errore e cancellato.
Si tratta di un lavoro diverso da quello dei campi, era il servizio di trasporto, che si offriva da zona a zona per le merci oppure il servizio di trasporto di persone con carrozza o diligenza.
Sono solo ipotesi, ovviamente!

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Il vetturale sarà la persona che ha accompagnato l'interessato alla Casa Comunale per la denuncia di nascita.
Come avrete notato spesso anche i Proprietari si prestavano a questo servizio in quanto disponevano dei mezzi come carrozze o calessi e soprattutto non avevano la necessità di lavorare.

Rispondi